I cibi amici della pelle: cosa mangiare per avere un incarnato perfetto

La pelle per essere visibilmente bella ha bisogno non solo di creme e prodotti specifici ad applicazione topica, ma anche di tanto nutrimento dall’interno.

Alimenti proteici
Alimenti proteici

Ecco che qui a giocare un ruolo di primo piano è, oltre all’acqua, anche l’alimentazione, ovvero quello che mangiamo e che poi va a sostenere la cute.

È importante quindi capire quali sono le diverse sostanze e vitamine necessarie a garantire il benessere della nostra pelle e che cibi portare sulla tavola per avere sempre una cute perfetta.

Quali sostanze garantiscono il benessere della pelle

Un’alimentazione corretta è molto importante per la salute della pelle perché le conferisce il giusto apporto di vitamine e sostanze essenziali. Ma quali sono le vitamine più utili che fanno bene a livello cutaneo?

Innanzitutto, la vitamina A, che aiuta a mantenere le cellule dell’organismo giovani e vitali. La si può trovare principalmente nelle verdure e nella frutta di colore arancione. Subito dopo vengono la vitamina C, che è indispensabile per la formazione di collagene, e la vitamina E, che si trova specialmente nel germe di grano e sembra sia la sostanza per eccellenza per la cura della pelle.

Fondamentali sono anche gli Omega 3 e gli Omega 6 per le membrane cellulari e soprattutto il coenzima Q10 per il benessere delle cellule. Tutte queste sostanze possono essere assimilate dall’epidermide tramite l’alimentazione ma, poiché questo non è sempre possibile, si possono assumere anche sotto forma di integratori che sono in grado di nutrirla in profondità e di migliorarne così anche l’aspetto.

Ci sono tanti tipi di prodotti tra cui scegliere quindi per farsi un’idea più precisa conviene consultare siti con un’ampia selezione di integratori di bellezza, ad esempio il negozio online di Shop Farmacia.

Fondamentale per la salute dell’incarnato è anche la vitamina B che supporta il rinnovamento cellulare e ha tantissime proprietà, come contrastare l’invecchiamento della pelle mantenendola tonica ed elastica.

I cibi più indicati per la cura della pelle

Vediamo ora quali sono i vari alimenti da inserire nella propria dieta quotidiana per la cura della pelle e averla sempre perfetta. Tra i cibi amici della pelle c’è l’avocado che è ricchissimo di vitamina E, è ottimo da mangiare insieme ad un’insalata e rende la pelle molto più elastica.

Se volete unghie perfette invece puntate sui tuorli d’uovo che sono ottimi per fare il pieno di molte vitamine diverse. Portate poi a tavola la zucca in tutte le sue forme per contribuire al rinnovamento cellulare, ma anche i pomodori per favorire la formazione naturale di collagene.

Non deve mai mancare il pesce per via della sua ricchezza di Omega 3 e di grassi buoni che fanno bene al fisico e alla pelle. Come spezza fame potete prediligere le noci: quattro al giorno sono un’ottima soluzione dalle proprietà antiossidanti, capace di ritardare l’invecchiamento della pelle.

Lo stesso discorso vale per i mirtilli, i quali, oltre ad essere buonissimi, aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica: infatti questi piccoli frutti di bosco migliorano la circolazione e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.

Di sostanze benefiche per la nostra pelle ce ne sono davvero molte, l’ideale è quindi cercare di inserirle tutte nella nostra dieta quotidiana e alternare sempre gli alimenti di cui ci nutriamo.

 

Un pensiero su “I cibi amici della pelle: cosa mangiare per avere un incarnato perfetto

  1. I nostri nonni, utilizzavano alcuni elementi naturali per ottenere alcuni benefici alla pelle. Ad esempio utilizzavano la pelle di pollo per ottenere le mani belle morbide. Invece in questo periodo che si deve portare a lungo la mascherina è utile una crema naturale composta da acqua, amido e miele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: