Otranto ospita la quinta edizione di “Giornalisti del Mediterraneo” – scade il 15 giugno

Parte ufficialmente la  edizione del Concorso Internazionale “Giornalisti del Mediterraneo”. La Città di Otranto ospiterà, nella suggestiva scenografia medioevale, la cerimonia di premiazione, che avverrà sabato 7 settembre 2013.

L’evento, organizzato dall’associazione “Terra del Mediterraneo” in partnership con il Comune di Otranto ed Europuglia, portale di promozione delle attività e dei progetti del Servizio Mediterraneo della Regione Puglia, gode del patrocinio istituzionale delle Ambasciate di RomaniaPaesi BassiCroaziaAlbaniaBosnia ed Erzegovina, della Provincia di Lecce, del Corpo Consolare di PugliaBasilicata e Molise e dell’Istituto Isiamed, nonché, dell’European Journalism Centre.

Il concorso si articolerà in due sezioni: Primavera Araba e MediterraneoPremio “Città di Otranto” per la Valorizzazione del Patrimonio Storico e Culturale.

I lavori dovranno prevenire entro e non oltre il 15 giugno 2013.

Sin dalla 1° edizione il Concorso ha annoverato, tra candidati e vincitori, giornalisti delle più importanti testate nazionali ed internazionali quali Corriere della SeraL’EspressoPanoramaAnsaRaiNews24La7Rete4Il GiornaleTGR RaiIl MessaggeroItalia OggiMarie ClaireEuropaVanity FairIo DonnaIl RiformistaI Viaggi di Repubblica.

L’evento di quest’anno – spiega Tommaso Forte, giornalista e organizzare dell’evento – è la sintesi di un progetto ambizioso, di cui la Città di Otranto è parte integrante. Otranto, attraverso il suo mare, è stata teatro di vicende umane e di solidarietà. Non solo. E’, sopratutto, terra di accoglienza, ospitalità e fratellanza. Dunque, l’evento, quest’anno parte da un territorio in cui il valore sociale e umano è primario”.

La nostra città – aggiunge Luciano Cariddi, sindaco di Otranto – è da tempo al centro delle cronache internazionali per le note vicende umanitarie legate ai viaggi della speranza e per le quali i miei concittadini si sono sempre profusi. L’appuntamento “Giornalisti del Mediterraneo” è ormai un rendez-vous di riferimento per tutto il mondo “dei mari”,  con l’auspicio che i giornalisti si ritrovino nel Salento per riflettere e confrontarsi”.

 

Info

Bando

Scheda di adesione

Regolamento

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *