Convegno Internazionale Antirazzista “Vita & Impegno”, dal 29 ottobre al 3 novembre, Palermo

Dal 29 ottobre 2012 al 3 novembre 2012 Palermo sarà teatro del Primo Convegno InternazionaleVita & Impegno” promosso dall’Associazione 3 febbraio, da La Comune e tutti i comitati solidali ed antirazzisti.

 

Il Convegno che vede come sottotitolo “Per una libera comune delle donne e degli uomini” sarà nei locali del Teatro Al Massimo e della Facoltà di Scienze Politiche di Palermo.
Per partecipare è possibile iscriversi on line o recarsi direttamente sul posto. Per coloro che si pre-iscrive e vengono da fuori Palermo sono disponibili, previa prenotazione, delle ospitalità alberghiere convenzionate.

Niente di meno che la comune progettazione del futuro possibile, a cui ciascuna e ciascuno potrà contribuire direttamente confrontandosi e dialogando. Abbiamo già da tempo un’importante guida a questo percorso, che potremo arricchire ed articolare: è il Manifesto della comunanza socialista rivoluzionaria intorno a cui stiamo discutendo e ragionando e che offriamo a tutte e tutti coloro che, in Italia e nel mondo, cercano un’alternativa solidale ed indipendente.” Sara Morace

Programma:

 

Martedì 30 ottobre, ore 17, teatro Al Massimo: “Dall’Egitto alla Siria, con la rivoluzione della gente comune”

Un incontro a più voci e con più protagonisti per conoscere e trarre lezioni da avvenimenti che suscitano riflessioni e speranze. Relatrici e relatori: Martina Caselli, Mario Faillaci, Mamadou Ly, Giovanna Maresca, Claudio Olivieri, Sara Rodríguez, Ignacio Rusell, Barbara Spampinato. Coordina: Monica Bianchi

 

Mercoledì 31 ottobre, ore 16-19, Facoltà di scienze politiche: “Premesse/promesse di cambiamento”

C’è una sola identità, la comune umanità: Francesca Vitellozzi, Federica D’Alessio, Carla Martignani, Lorenzo Picasso

L’impronta femminile: Sara Morace, Monica Bianchi, Flavia Cosentini, Filippo Enseki

Gli ultimi sono i primi: Marco Lombardi, Giorgio Salmon, Lorella Baldeschi, Gianpiero Faraci

Terra da vivere: Piero Neri, Elisabetta Bianchi, Nino Sottosanti, Ottaviano Folegnani

La rivoluzione della gente comune: Giovanni Marino, Raffaella Neri, Rocco Rossetti

Empatia e simpatia: Dario Renzi, Giovanna Gualtieri, Luigi Federici, Micol Drago

Esperienze sottrattive: Antonella Savio, Nino Demarinis, Tommaso Mariotti, Chiara Fiore

La coscienza: un fantastico enigma: Antonella Pelillo, Mariana Camps, Jorge Herrero, Maria Bicchielli

ore 21:00, presso la Chiesa Valdese: “Tavola rotonda: Stato e mafia” Coordinano: Mario Faillaci e Rocco Rossetti

 

Giovedì 1 novembre, ore 16-19, Facoltà di scienze politiche: “La solidarietà cresce”

Dipende da noi donne: Sara Andreotti, Martina Caselli, Enza Bellantuono, Alessandra Cucina

Nessuno è straniero: Gianluca Petruzzo, Michele Giammario, Chohan Anjoun, Koné Abdoulaye, Mireya Almuzara

Giovani si diventa: Simona Persico, Alessandro Manacorda,Valentina Miceli, Giuseppe Cannella

Umanità al lavoro: Giorgio Floridia, Silvia Ghidotti, Mario Menichetti, Marta Magini

Crescere domani: Paola Garau, Emy Benvenuti, Elisabetta Buja, Francesca Riccio

Diverse abilità: Meyer Journo, Nieves Domingo, Silvia Ritzu, Riccardo Menghini

Salute comune: Giovanna Maresca, Daniela Nossa, Elena Fantini, Raul Suárez

Anzianità come meta: Fabio Beltrame, Maria Giordano, Gianfranco Romanini

 

Venerdì 2 novembre, ore 16-19, Facoltà di scienze politiche: “Scegliere la comunanza”

Io, tu, le altre e gli altri: Antonio Pedace, Lucia Baragli, Rosalba Di Pace, Federica Morese

Le meravigliose avventure di eros: Carla Longobardo, Valentina Giusti, Chiara Raineri, Gianluca Rizzo

Interpretare la materialità: Beniamino Vitale, Stefano Campani, Giampiero Morlacchi, Valentina Martorana

La culture da comprendere, una cultura da fondare: Barbara Spampinato, Simona Cavalca, Michela Lardieri

Libertà e potere: Claudia Romanini, Renato Scarola, Federico Gattolin, Paula Duscio

Educarsi all’autoemancipazione: Francesca Fabeni, Mariella Agostino, Maurizio Cestaro, Tiziana Frittitta

Costruzione anche nelle lotte: Lorenzo Gori, Antonio Bicchielli, Anabel Cubero, Cristina Gabelloni

Ecumene: un sogno umanista: Claudio Guidi, Michele Santamaria, Jacopo Andreoni, Leticia Urién

ore 21, Oratorio di Santa Chiara: “Tavola rotonda: Intenti e possibilità del confronto tra credenti”  Coordinano: Mamadou Ly e Carla Longobardo

 

Sabato 3 novembre, ore 17, teatro Al Massimo: “Conclusioni del convegno internazionale”Relatrici e relatori: Mariana Camps, Rosalba Di Pace, Lucas Fenollar, Giovanni Pacini, Antonella Pelillo, Gianluca Petruzzo. Coordina: Dario Renzi. La sera un momento di festa e di saluto.

 

Domenica 4 novembre: “Assise conclusiva del 15° Congresso di Socialismo Rivoluzionario”

Sul progetto di programma fondamentale Manifesto della comunanza socialista rivoluzionaria

 

Iscrizioni:

50 euro (20 euro immigrati e disoccupati)
bimbe e bimbi da 0 a 6 anni gratis, da 7 a 12 anni 50%

Tariffe per il pernottamento:

(casa/albergo/b&b/ostello in camera doppia o tripla)
• intera settimana (6 notti) da euro 80 a 140
• singola notte da euro 15 a 25
• sistemazione in camera singola disponibile su richiesta

 

Info

La comune Online

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OUBLIETTE MAGAZINE
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.