Novità in libreria: Audiolibro "Status d’amore" del poeta Dimitri Ruggeri

La GOODmood Edizioni Sonore ha presentato l’audiolibro Status d’amore tratto dalla silloge  omonima del poeta Dimitri Ruggeri Di Nella.
L’autore, con minuzia poetica, ricostruisce e descrive le sei fasi che definiscono il processo che genera l’amore e lo speciale status che ne consegue.

Il testo poetico è stato curato dal critico letterario e saggista Vittoriano Esposito mentre Maurizio Narciso già critico musicale per il webzine Shiver, Soundwall, Monthly Music ed Energie9 ha curato l’ audiolibro.

Il progetto, iniziato nel 2009,  ha visto la collaborazione artistica del M° Roberto Bisegna autore della musica e dell’attore Corrado Oddi come voce recitante. Nella composizione delle musiche sono stati utilizzati diversi strumenti quali chitarra  classica, violino, violoncello e flauto traverso eseguite dai musicisti in studio. Per memoria l’audiolibro fu presentato come installazione sperimentale fuori catalogo perla Biennale Marsica– Poesia, Arte e Cinema 2010. Nell’occasione venne riprodotto all’interno di una suggestiva grotta dell’antico borgo.
[…] La silloge comprende sei parti e si avvia con alcune poesie dal titolo “Ricerca”, che comincia, con I cinque soli

Ho visto l’alba di cinque soli./ digrignando con labbra sanguigne /il sapore della terra aspra e marziana” e finisce con Tramonto d’oriente “Un giorno cercai di capire / il colore di un tramonto: // era riflesso e bagnato / su un ciottolo di fiume, // morbido e duro al nostro tatto. // Due mani gli diedero il nome. / Due mani gli diedero forma.” Si prosegue con altre parti dai titoli:Innamoramento, Consapevolezza, Pazzia, Rimpianto e Maturità”.

E così comincia Status d’amore, che presta il titolo alla stessa silloge e continua: “L’innamorato è un pazzo clandestino. / L’amore è la sua malattia, il suo cuore infermo non ha cure. / Quando decide di volare / affiorano soffici ali dal suo corpo, / come fosse un angelo. / Va su e giù per il cielo con le dita, / tocca la sua amata che di giorno /brilla più del sole / e di notte è invaghita della Luna” […] (V. Esposito)

[…] In questo viaggio impervio ma affascinante ci viene in aiuto la musica del maestro Roberto Bisegna, che fin dai primi accordi di chitarra classica riesce a definire una dimensione d’ascolto cadenzata e mai invadente, nella quale si inserisce la lettura dell’attore Corrado Oddi, voce narrante profonda ed evocativa[…] (M. Narciso)

L’Audiolibro si può acquistare (download) su iTunes store e Audible.de. e scaricare in formato MP3 per ascoltarlo in auto, con l’ Ipod, lettore MP3, p.c., cellulare, smartphone e tablet.

 

Info

Dimitri Ruggeri

 

2 thoughts on “Novità in libreria: Audiolibro "Status d’amore" del poeta Dimitri Ruggeri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: