Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì 2011" – bando

Il Centro Culturale L’Ortica di Forlì – Sezione orticadonna
con il patrocinio del Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Politiche Europee e Relazioni Internazionali; della Provincia di Forlì-Cesena, Assessorato alla Cultura, Sport, Politiche del lavoro; del Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC-Forlì) Università di Bologna; della Scuola Superiore Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori (SSLMIT-Forlì) Università di Bologna, bandisce la nona edizione del Premio Letterario Nazionale «Città di Forlì»

Il concorso si articola in quattro sezioni:

a) Premio Sandra Mazzini per la poesia inedita in lingua italiana.
Ogni concorrente deve inviare 3 poesie inedite, mai premiate in altri concorsi, della lunghezza massima di 30 versi ciascuna, in 8 copie dattiloscritte, anonime. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell’autore ed eventuale e-mail, e titoli delle poesie inviate;

b) Premio Jacopo Allegretti per la traduzione,
riservata quest’anno alle seguenti lingue: francese, portoghese, spagnolo, inglese.
Ogni concorrente dovrà inviare la versione italiana inedita di due poesie di un poeta straniero, scelto dal traduttore, unitamente ai testi in lingua originale, in 5 copie dattiloscritte, anonime, indicando il nome dell´autore tradotto. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed eventuale e-mail del traduttore, nome dell´autore straniero scelto e titoli delle poesie tradotte;

c) Premio Irene Ugolini Zoli per la prefazione a un volume di poesie.
Inviare tre copie del volume edito non anteriormente al 2006, indicando nome del prefatore, indirizzo, numero di telefono, eventuale e-mail e data di nascita. È accettato l’invio sia da parte di case editrici che dagli stessi prefatori;

d) Premio Foschi Editore per il romanzo inedito.
I concorrenti devono inviare un romanzo inedito, mai premiato in altri concorsi, in 3 copie dattiloscritte. Va unita alle opere una busta chiusa contenente i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono dell´autore ed eventuale e-mail, e titolo dell´opera;

I concorrenti di età inferiore ai 14 anni, dovranno indicare la data di nascita all’esterno della busta contenente i dati anagrafici.

Non è richiesta alcuna tassa di partecipazione.

Le opere dovranno essere inviate, per posta ordinaria, entro e non oltre il 31 dicembre 2011 al Centro Culturale L’Ortica – Via Paradiso, 4 – 47121 Forlì (indicando la/le sezione/i), telefono e fax: 0543/092569, e-mail: premiocittadiforli@anardia.it.
Non sono accettate le opere inviate a mezzo raccomandata, posta celere, e-mail. Il materiale inviato non sarà restituito. I libri di poesia verranno donati a biblioteche e scuole locali.

I vincitori del primo premio dell’edizione precedente non potranno, in questa edizione, concorrere nella sezione in cui hanno vinto.

Giurie:

* per la sezione a, poesia inedita:
Daniele Baldinotti, Miro Cortini, Anthi Koumoushi, Giulia Monti, Pier Luigi Moressa, Luana Pagan, Daniele Perdisa;

* per la sezione b, traduzione:
Gloria Bazzocchi, Giorgio Casadei Turroni , Anabela Cristina Costa da Silva Ferreira, Adele D´Arcangelo;

* per la sezione c, prefazione:
Luciano Foglietta, Claudia Bartolotti, Tebe Fabbri, Wilma Malucelli, Ariella Monti, Maria Filippa Zaiti;

* per la sezione d, romanzo inedito:
Rosanna Ricci, Andrea Barbieri, Paolo Cortesi, Gianluca Gatta, Maria Teresa Indellicati, Jenny Laghi, Cesarina Lucca, Marco Mazzoli.

Segretaria: Marina Mosconi.

Premi:

Al primo classificato:
della sezione a):
pubblicazione in 100 copie di una silloge di poesie a cura del Centro Culturale L´Ortica, da inviare a critici e riviste culturali (all´autore saranno date 20 copie);
della sezione b):
pubblicazione in 100 copie di un corpus, con testo a fronte, dell´autore tradotto, a cura del Centro Culturale L´Ortica, da inviare a critici e riviste cultuali (al traduttore saranno date 20 copie);
della sezione c):
opera dell´artista Irene Ugolini Zoli (1910-1997)
della sezione d):
pubblicazione e distribuzione dell´opera vincitrice da parte della Foschi Editore;

ai finalisti di ogni sezione:
opere pittoriche offerte dall´Avis e da noti pittori romagnoli, oggetti artistici in ceramica offerti dall’Associazione Blu Pavona e opere letterarie.

A vincitori e finalisti sarà inoltre consegnato un artistico diploma.
Saranno anche attribuiti i seguenti premi: Premio La Cócla, offerto dal Centro di Educazione Ambientale di Forlì e Premio Renzo Camporesi, riservato agli under 14.

La premiazione avrà luogo il 19 Maggio 2012 alla Sala Santa Caterina, via Romanello 2, Forlì.

È d’obbligo la presenza dei vincitori, che verranno avvertiti telefonicamente, pena la decadenza del premio, salvo comprovati e documentati motivi di impedimento, nel qual caso è consentita la delega.
I risultati saranno comunicati a mezzo stampa, in internet e sul sito .

 

Un pensiero su “Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì 2011" – bando

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *