Addio al Professor Fabrizio Trecca: un massone della Loggia Propaganda 2

Addio al Professor Fabrizio Trecca: un massone della Loggia Propaganda 2

Nov 12, 2014

Ad annunciarlo al grande pubblico è stata Barbara Palombelli alla fine delle puntata di Forum di oggi pomeriggio, 12 novembre 2014: il Professor Fabrizio Trecca ha lasciato questo mondo all’età di 74 anni.

Nato a Roma il 19 agosto 1940 Fabrizio Trifone Trecca si laurea in medicina svolgendo inizialmente proprio la carriera di medico e divenendo docente di patologia chirurgica alla Sapienza all’età di 29 anni; negli anni successivi ha l’occasione di lavorare per la televisione e scrive alcuni romanzi di fantascienza, alcuni dei quali, ricordiamo in particolare “Formula Uno” e “Gamma”, vengono riadattati da lui stesso per la televisione.

Autore di telefilm nel 1975 scrive “Diagnosi” per la Rai; negli anni ’90 conduce un programma dallo stesso nome, “Diagnosi”, sul canale televisivo Cinquestelle; Sempre qui conduce il programma “Tutti in forma”.

Approda nel 1985 su Canale 5 e fino al 1999 affianca Maria Teresa Ruta nel programma, di cui è anche autore, dedicato alla salute “Vivere bene”; nel 2000 lo stesso programma diviene settimanale, cambia nome in “Vivere bene con noi – Speciale Medicina” e viene ora condotto da Fiorella Pierobon.

Dal 2001 al 2012 lo troviamo in “Vivere meglio”, in onda su Rete 4, in cui affianca diverse conduttrici che si susseguono negli anni: Katia Noventa, Miriana Trevisan, Emanuela Carcano, Eleonora Benfatto, Alessandra Buzzi, Rita Dalla Chiesa, Emanuela Talenti.

Oltre che per i suoi consigli in ambito medico e per il suo parlare in dialetto romanesco, Trecca è ricordato per le sue numerose gaffes: la più nota certamente quella che lo vide infuriarsi in seguito al taglio della cravatta da parte di un maldestro e poco capace pseudo-mago.

In pochi forse sapranno che Trecca era anche il medico di Silvio Berlusconi e pare che proprio per questo loro legame, secondo le partole di Licio Gelli, il Professore romano sia entrato a far parte della loggia massonica Propaganda 2. Sembra sia stato poi lo stesso Trecca a portare nella loggia anche il conduttore Mediaset Maurizio Costanzo.

Non è dato sapere se facesse parte dei volti più apprezzati del mondo della televisione, probabilmente no verrebbe da dire, e non è certo quanto i suoi contributi sulla salute siano stati utili ma certamente anche Trecca ha costruito un pezzo di storia del piccolo schermo e verrà senz’altro ricordato per questo.

 

Written by Rebecca Mais

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Addio al Professor Fabrizio Trecca: un massone della Loggia Propaganda 2 - oubliettemagazine - Webpedia - [...] Ad annunciarlo al grande pubblico è stata Barbara Palombelli alla fine delle puntata di Forum di oggi pomeriggio, 12…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: