Musica sulle Bocche 2024: il concerto dei Kalàscima nell’Isola dell’Asinara, 22 agosto
Iniziato il 4 agosto 2024 il Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” ci ha trascinato in location inusuali e suggestive attraverso i comuni di Chiaramonti, Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe. Nelle ultime quattro tappe di questa ventiquattresima edizione ci si recherà nell’Isola dell’Asinara, Alghero, Tergu e Bulzi.
La data del 22 agosto è forse una delle più attese, senza per questo discriminare le altre, ma il concerto annuale nell’incontaminata Isola dell’Asinara si distingue per il viaggio dall’isola nell’isola. La band Kalàscima avrà dunque l’onore di far rivivere la tradizionale spedizione in nave colorando con le proprie sonorità la meraviglia del tramonto di Cala Reale nell’Isola dell’Asinara.
Di questa isola si conosce soprattutto il suo utilizzo come carcere dal 1885 al 1992, molti furono i detenuti illustri quali membri della mafia, della camorra e delle Brigate Rosse. Ma L’isola dell’Asinara ha una storia ben più antica e questo è testimoniato dalla presenza delle domus de janas di Campu Perdu, sito che riporta ad un probabile luogo abitato già nella preistoria. I latini la denominarono Herculis Insula per la leggenda secondo la quale fu Ercole a staccare l’Asinara dalla Sardegna; e furono sempre i latini a denominarla successivamente Insula Sinuaria per la sinuosità delle coste.
La storia dell’Isola dell’Asinara è una storia di sangue: teatro di guerre per il dominio della Sardegna, il suo territorio è sempre stato considerato un punto chiave per i commerci ma anche per le scorribande di corsari e pirati. Oggi, finalmente, nell’isola la bellezza vive di biodiversità sia marina sia terrestre e gli ingressi sono regolati e controllati per mantenere il più possibile intatto questo lembo di terra del nord Sardegna.
Poter assistere ad un concerto nell’Isola dell’Asinara è un privilegio unico donato da “Musica sulle Bocche”, festival fondato da una geniale intuizione del sassofonista Enzo Favata che, innamorato della Sardegna e del Mondo, ogni anno dipinge uno scenario musicale innovativo e partecipativo.
Il concerto dei Kalàscima inizierà alle 19:00 ma poco prima, alle 18:30, sarà possibile (e consigliabile) seguire la presentazione del Programma Man and the Biosphere, un progetto avviato nel 1971 dall’UNESCO che sta interessando i territori della Corsica e della Sardegna per la realizzazione straordinaria di una riserva senza frontiere. “Musica sulle Bocche” lavora in sostegno di questa iniziativa, l’importanza data all’ambiente la si è notata in ogni data per la scelta accurata di precise location che potessero amalgamare musica e territorio.
Nello specifico la band Kalàscima è composta da Massimiliano De Marco alla chitarra e voce, Federico Laganà alle percussioni e voce, Carlo Massarelli ai flauti, Giovanni Chirico al saxofono, Luca Buccarella alla fisarmonica e voce, Michele D’Elia alla batteria e sequenze.
Sarà un live set nel quale strumenti rari e tradizionali come zampogna, ciaramella, launeddas, tamburello, organetto, irish bouzouki e strumenti tipicamente moderni come laptop, loop machine e sintetizzatori si alterneranno per una serata originale ed esplosiva che tra dialetto salentino, inglese e griko scatenerà il pubblico in una tarantella psichedelica. Non a caso un loro album intitolato “Psychedelic Trance Tarantella” si è aggiudicato la candidatura al prestigioso Premio Tenco.
È necessario ricordare al pubblico di organizzarsi per tempo per la prenotazione della nave per raggiungere l’Isola dell’Asinara da Porto Torres. Gli orari di partenza da Porto Torres, in alta stagione, sono le 08:15, 11:30 e le 16:30. È il caso di ricordare che per preservare la biodiversità presente non è consentito lo sbarco a cani, gatti ed altri animali. Per l’acquisto del biglietto in nave clicca QUI.
L’ingresso per il concerto dei Kalàscima del 22 agosto nell’Isola dell’Asinara vede il costo di 20 euro per il biglietto. I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets