FIFA Women’s World Cup 2023: Italia vs Svezia, una batosta per le Azzurre
“Perché le donne possono parlare di calcio? Ma perché le donne possono parlare di tutto. Hanno gli stessi diritti degli uomini. Come parlano di medicina e di leggi così parlano anche di calcio.” ‒ Milena Bertolini
Il 24 luglio la Nazionale Italiana è scesa in campo per la prima partita del FIFA Women’s World Cup 2023 ad Eden Park (Auckland, Nuova Zelanda) contro l’Argentina.
È stata una partita sofferta con buone occasioni ed un eccezionale colpo di testa all’87’ di Cristiana Girelli che ha decretato la vittoria delle Azzurre. Per l’attaccante maglia 10 Cristiana Girelli (che gioca nella Juventus) è stato il 54° gol in Nazionale.
I gruppi del FIFA Women’s World Cup 2023 sono:
Gruppo A: Nuova Zelanda, Norvegia, Filippine, Svizzera;
Gruppo B: Australia, Irlanda, Nigeria, Canada;
Gruppo C: Spagna, Costa Rica, Zambia, Giappone;
Gruppo D: Inghilterra, Haiti, Danimarca, Cina;
Gruppo E: Stati Uniti, Vietnam, Paesi Bassi, Portogallo;
Gruppo F: Francia, Giamaica, Brasile, Panama;
Gruppo G: Svezia, Sudafrica, Italia, Argentina;
Gruppo H: Germania, Marocco, Colombia, Corea del Sud.
Il 23 luglio la Svezia ha battuto il Sudafrica (2-1), il 28 luglio Argentina e Sudafrica hanno pareggiato (2-2).
Il 29 luglio 2023 al Regional Stadium di Weellington (sempre in Nuova Zelanda) dalle 9:30 l’Italia ha giocato, invece, la partita contro la Svezia.
Milena Bertolini, commissaria tecnica dal 2017 (seconda donna che ricopre questo ruolo dopo Carolina Morace che ha seguito la Nazionale dal 2000 al 2005), ha principiato con la formazione F. Durante (22), L. Di Guglielmo (4), E. Linari (5), C. Salvai (23), M. Giugliano (6), B. Bonansea (8), C. Beccari (14), G. Dragoni (16), A. Caruso (18), L. Boattin (17) e S. Cantore (7), con l’unica modifica rispetto alla prima partita contro l’Argentina della sostituzione di V. Giacinti (19) con Boattin; mentre la Svezia ha utilizzato la stessa formazione della partita contro il Sudafrica.
Una partita che ha visto, sin dai primi secondi, un tiro in porta da parte delle Azzurre che hanno saputo mantenere il possesso di palla tanto che al 20’ l’Italia aveva già 2 tiri in porta rispetto allo 0 della Svezia. Malgrado l’iniziale netta superiorità di gioco delle Azzurre al 39’ con assist di J. Andersson la Svezia è passata al vantaggio con un gol di testa del difensore Amanda Ilestedt (che con lo stesso temuto colpo aveva portato alla vittoria anche nella prima partita). E dopo pochi minuti al 44’, con una dinamica simile a quella del primo gol, arriva il secondo gol della centrocampista Fridolina Rolfö. Ed al 45’ (+1) arriva anche il terzo gol con l’attaccante Stina Blackstenius in una combinazione veloce.
All’ingresso in campo nel secondo tempo non ci sono stati cambi della formazione da parte delle due squadre. Ma al 50’ arriva dopo un calcio d’angolo arriva la doppietta di Amanda Ilestedt con salto e colpo di testa.
Al 59’ tre cambi: esce Bonansea per l’attaccante n° 15 A. Serturini, esce Dragoni per la centrocampista n° 20 G. Greggi, esce Di Guglielmo per la difensora n° 19 M. Lenzini. Qualche minuto dopo anche la Svezia fa due cambi: esce la temibile F. Rolfö per O. Schough, ed esce K. Asllani per M. Janogy.
Al 71’ esce Caruso per la centrocampista n° 21 V. Cernoia, al 75’ la Svezia ha sostituito J. Rytting Kaneryd per S. Jakobsson ed E. Rubensson per C. Seger, e l’Italia mette in campo l’attaccante V. Giacinti in sostituzione di C. Beccari.
All’89’ per la Svezia esce S. Blackstenius per R. Blompvist.
Purtroppo al quinto minuto di recupero del secondo tempo l’attaccante Rebecka Blomqvist ha segnato il quinto gol della partita.
Si conclude 5 a 0 per la Svezia.
La telecronaca della partita odierna è stata di Tiziana Alla e Carolina Morace ed in studio su Rai 1 Simona Rolandi e Katia Serra.
La prossima partita per la Nazionale Italiana sarà il 2 agosto alle 9:00 a Wellington (Nuova Zelanda) contro il Sudafrica.
Aggiornamento classifica GOL:
Amanda Ilestedt (Svezia) 3
Ariadina Alves Borges (Brasile) 3
Alba Redondo (Spagna) 2
Alexandra Popp (Germania) 2
Fridolina Rolfö (Svezia) 2
Hinata Miyazawa (Giappone) 2
Jennifer Hermoso (Spagna) 2
Lindsey Horan (Stati Uniti d’America) 2
Sophia Smith (Stati Uniti d’America) 2
Le giocatrici italiane convocate per questo FIFA Women’s World Cup 2023 sono:
Porta: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);
Difesa: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampo: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Milan), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);
Attacco: Chiara Beccari (Sassuolo), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).
Info
Un pensiero su “FIFA Women’s World Cup 2023: Italia vs Svezia, una batosta per le Azzurre”