Lettura, cinema, sport: la tecnologia che cambia le abitudini

Oggi, grazie alla rete internet e a dispositivi sempre più potenti e versatili, abbiamo a disposizione soluzioni per qualsiasi ambito o hobby.

E-Readers - Film online - Fitness Tracker
E-Readers – Film online – Fitness Tracker

L’evoluzione tecnologica ha portato diversi cambiamenti nelle abitudini di tantissime persone e nuove opportunità molto utili, soprattutto in un periodo come quello attuale dove bisogna limitare al massimo gli spostamenti.

Leggere un libro?

Dalla carta all’inchiostro digitale

I lettori incalliti non possono fare a meno degli scaffali di una libreria ben fornita, ma la tecnologia ha portato grandi vantaggi anche in questo settore.

Già da diversi anni si sono diffusi gli e-reader che, grazie ad un particolare schermo e a un tipo di inchiostro digitale, permettono un’esperienza di lettura paragonabile a quella di un libro tradizionale.

Quali sono i vantaggi?

La possibilità di tenere tutti i propri libri preferiti in pochissimo spazio e di avere sempre a disposizione nuovi titoli, comprese le ultime uscite acquistabili direttamente dal web.

Lo sport si pratica in casa: dai corsi online agli accessori smart

Palestre e circoli sportivi sono purtroppo nuovamente chiusi e mantenere la forma fisica può sembrare una missione impossibile.

Da ormai un anno a questa parte, tuttavia, si è creata una vera e propria rivoluzione digitale per quanto riguarda il settore del fitness: corsi online con personal trainer che seguono gli utenti in allenamenti tra le mura domestiche e veri e propri programmi di home-training sono all’ordine del giorno.

Inoltre oggi esistono tanti device intelligenti, dai fitness tracker agli attrezzi sportivi smart: tra tutti i tapis roulant o i rulli per la bicicletta che creano in digitale l’esperienza di allenamento in strada, consentendo di allenarsi in modo sempre più coinvolgente.

La qualità dell’aria di casa

Streaming
Streaming

Oggi molti italiani si trovano a passare sempre più tempo in casa, tra smart working e didattica a distanza (DAD). Per questo motivo l’aria che respiriamo tra le mura domestiche diventa di fondamentale importanza.

Da un lato oggi la tecnologia mette a disposizione dei purificatori d’aria smart che migliorano le condizioni ambientali, dall’altro esistono alternative. Attualmente in commercio si trovano alcune tipologie di sigarette elettroniche che consentono di ridurre le sostanze dannose immesse nell’aria, così da abbattere i rischi per noi e per chi ci sta intorno.

Il cinema a casa: non solo Netflix

Oggi sembrerebbe molto strano definire Netflix una novità tecnologica, tuttavia bisogna dire che negli ultimi tempi lo streaming digitale è cresciuto esponenzialmente.

Con i cinema ancora chiusi, inoltre, si sono moltiplicati sia i servizi specializzati in particolari tipologie di film, che nuove piattaforme che hanno portato film appena usciti direttamente nei salotti degli italiani.

 

Un pensiero su “Lettura, cinema, sport: la tecnologia che cambia le abitudini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *