Nuova linea editoriale per il grande pubblico de Il Sole 24 Ore: eccovi le novità in libreria

A partire da dicembre 2019 il progetto editoriale del Gruppo 24 Ore si allarga in modo ragguardevole sia sotto il profilo della proposta editoriale che del pubblico di riferimento.

Il Sole 24 ore
Il Sole 24 ore

Infatti, Il Sole 24 Ore approda con decisione in libreria vantando una propria linea “trade” rivolta al grande pubblico. Essa porta tra gli scaffali la qualità dei contenuti e l’autorevolezza delle penne del Sole 24 Ore.

La casa editrice del quotidiano attribuisce alla lettura un ruolo chiave come mezzo di crescita personale, di arricchimento e di riflessione in quanto grazie alla stessa si maturano una consapevolezza e un’apertura mentale che favoriscono la comprensione della complessità dei fenomeni che caratterizzano la società moderna.

Per tale motivo, sul finire del 2019 Il Sole 24 Ore, attraverso l’area Publishing&Digital, ha deciso di varare una nuova linea editoriale che si rivolge a un target più ampio e diversificato di lettori, cui intende offrire i propri contenuti, assicurati dall’eccellenza dei suoi esperti, dei suoi giornalisti e del suo brand.

Il piano editoriale del Sole 24 Ore mira innanzitutto alla valorizzazione dei contenuti del quotidiano e delle sue penne più valide, con una proposta di titoli che ripresentano i temi caratteristici del Sole e degli altri mezzi del Gruppo, dando spazio nel contempo all’inaugurazione di tematiche nuove, per incontrare i diversi interessi dei lettori.

Il progetto editoriale del Sole 24 Ore, già intrapreso con l’uscita di primi titoli distribuiti in edicola e prossimi a fare il loro ingresso in tutte le librerie, quali ad esempio il risparmio (Marco Loconte Che ne ho fatto dei miei soldi), le truffe (Stefano Elli, Gli stangati), l’attualità politica (Draghi, falchi e colombe di Donato Masciandaro e Alberto Orioli, che è il racconto degli otto anni di Mario Draghi alla Bce) continua quindi con l’intenzione di costruire nel corso del tempo una linea di prodotto indipendente, radicata in profondità nell’autorevole tradizione editoriale del Gruppo, ma nel contempo proiettata in un sistema moderno di piattaforme in costante evoluzione e con un’anima crossmediale che si prefigge di proporre i contenuti dell’universo del Sole 24 Ore anche a target oggi distanti solo in apparenza, ovvero i giovani e il pubblico femminile.

Sotto il profilo delle tematiche “Sole” si parte quindi con Ritratti italiani di Paolo Bricco, prima uscita in edicola e dal primo dicembre disponibile in libreria. Si tratta di una galleria di ritratti di personaggi italiani di notevole caratura raccontati dall’inviato del Sole che quest’anno si è aggiudicato il Premiolino.

Da dicembre nuove tematiche trovano spazio con il libro Viaggi d’arte a cura di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, opera preziosa che guida il lettore in un ideale viaggio nel mondo del collezionismo d’arte.

Altra tematica è il lusso, con Il lusso, secondo me della direttrice del magazine del Sole 24 Ore IL e How to Spend It Nicoletta Polla Mattiot, una raccolta di interviste a personaggi celebri sul concetto personale di lusso, non sempre inteso nel suo significato più comune.

Quindi l’arte e la cultura nella loro accezione più ampia, con le penne della Domenica del Sole 24 Ore: Raffaello pugnalato di Marco Carminati, che narra le avventurose e avvincenti peripezie accadute alle opere di Raffaello nel corso degli anni; inoltre la raccolta di contributi di Pia Pera realizzati per la tradizionale rubrica Verdeggiando curati da Lara Ricci.

Risparmiare è facile - di Mauro Meazza e Debora Rosciani
Risparmiare è facile – di Mauro Meazza e Debora Rosciani

Uno spazio particolare è riservato alla serie di titoli realizzati con i conduttori delle trasmissioni di Radio 24 con l’intento di valorizzare i contenuti della radio secondo un’ottica di sistema. È ciò che distingue Risparmiare è facile di Mauro Meazza e Debora Rosciani, legato alla trasmissione di Radio 24 “Due di denari”, per apprendere l’arte di risparmiare e investire in sicurezza e Mangia come parli di Davide Oldani, un libro di ricette estratte dall’omonima trasmissione del celebre chef in onda ogni fine settimana sull’emittente radiofonica del Gruppo.

È ancora in fase di messa a punto il piano editoriale del 2020, che prevede una considerevole produzione di novità che si affiancheranno al catalogo del primo anno, oltre a una scelta di libri e collane messi a disposizione da editori terzi incentrati su tematiche di grande interesse e contenuti simili al piano editoriale, che verranno gestiti in abbinata con il quotidiano, in vista di un ampliamento dell’offerta al target primario. Un altro obiettivo del prossimo anno è la dilatazione dei titoli rivolti al target dei giovani e del pubblico femminile.

Altra caratteristica del progetto editoriale del Sole 24 Ore è la diversificazione della proposizione dei formati, ideata con lo scopo di moltiplicare le occasioni di fruibilità dei contenuti su supporti non esclusivamente cartacei. In primis il formato e-book, disponibile in tutte le versioni richieste dagli e-reader e in tutti gli store e-commerce attraverso l’accordo siglato con la società Edigita oltre che, più avanti, scaricabile gratuitamente per chi acquista la versione cartacea.

Per il 2020 è inoltre previsto un ulteriore ampliamento dell’offerta con la proposizione del formato audio. Nei mesi a venire il progetto vedrà uno sviluppo notevole anche sotto il profilo strategico della promozione e della distribuzione, con l’offerta simultanea dei libri in tutti i canali fisici e digitali, grazie alla definizione di alcuni accordi decisivi, innanzitutto con la rete di promozione libraria Libromania, e quindi con la principale società di distribuzione italiana, Messaggerie Italiane.

I libri verranno dunque lanciati parallelamente sia nei canali tradizionali dell’edicola – in abbinamento al quotidiano e disponibili per un mese – e della libreria – con diffusione ramificata in tutte le catene più importanti come Feltrinelli, Mondadori, Giunti, oltre alle librerie indipendenti – sia in tutti gli store on line, tra cui il sito e-commerce di Amazon.

L’iniziativa vede un forte sostegno anche in termini di comunicazione. Ogni titolo sarà supportato da una promozione integrata e contestuale su tutte le piattaforme del Gruppo, dunque sia sui canali tradizionali – stampa e radio – che su quelli digitali – sito e pagine social. Infine, per ottimizzare la visibilità, il lancio dei prodotti sarà sostenuto da altre iniziative come le presentazioni in sede e sul territorio mentre tutta la linea sarà promossa e supportata nel contesto delle più importanti manifestazioni ed eventi culturali e di editoria quali il Salone del libro di Torino, BookCity, ecc.

Il Sole 24 ORE Editoria
Il Sole 24 ORE Editoria

Tra le iniziative di promozione e comunicazione che interessino in particolare – anche se non esclusivamente – i fruitori più giovani, è previsto il lancio di un Book Club, un gruppo di lettori forti – blogger e influencer – che verranno scelti attraverso una campagna di adesione, ai quali verranno sottoposti i libri in anteprima e chiesti ragguagli sui temi di maggior interesse e su autori emergenti; essi verranno inoltre invitati agli eventi di presentazione e sarà loro concesso uno spazio privilegiato di incontro con l’autore, con lo scopo di creare una community e avere dei veri e propri brand ambassador della casa editrice.

I primi titoli in uscita:

  • Ritratti italiani, di Paolo Bricco
  • Raffaello pugnalato, di Marco Carminati
  • Viaggi d’arte, di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
  • Risparmiare è facile, di Mauro Meazza e Debora Rosciani
  • Il lusso, secondo me, di Nicoletta Polla Mattiot
  • Mangia come parli, di Davide Oldani

 

Written by Tiziana Topa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *