“Giovani2013”: arte e crescita per i giovani di Samassi, domenica 1 settembre

Il Comune di Samassi e l’Assessorato alle Politiche giovanili credono nei giovani di Samassi e vogliono investire nel loro futuro: Giovani2013 è un’iniziativa di partecipazione, progettazione e proposta per i giovani e le forze sociali della comunità.

In questo primo anno di attività l’Amministrazione comunale ha organizzato e sostenuto numerose attività di promozione attiva di politiche giovanili: Giovani ed Europa. Giovani ed Impresa, SWIFT (giovani, sport e prevenzione), Officina della Musica, Festival MEDinART. In tutte queste attività i giovani sono stati protagonisti e  destinatari privilegiati; l’amministrazione ha sostenuto idee e proposte per rendere i giovani samassesi attori principali delle opportunità di crescita personale e collettiva,  nella comunità locale e nella società globale.

Sono numerose le criticità con cui oggi si confronta un giovane samassese: crisi del sistema d’istruzione e formazione, elevata disoccupazione, scarsità di giovani nelle istituzioni, nel mondo del volontariato e dell’associazionismo. Manca una prospettive di crescita, mancano giovani progetti di vita, manca l’ottimismo, la passione e la volontà delle nuove generazioni.

Una società sempre più vecchia diventa incapace di investire sul futuro, di attingere alle competenze, alle idee e anche all’esperienza delle sue nuove energie. Manca la capacità di realizzare uno sviluppo e un necessario cambiamento culturale, economico, politico e sociale che contraddistingue un Paese “normale”.

 Non è pertanto banale affermare oggi che i giovani sono il presente ed il futuro di questo paese, e perché ci sia un’inversione di tendenza è necessario dare forti segnali dal basso, dal comune, l’istituzione più vicina e riconosciuta dai giovani cittadini.

L’Amministrazione comunale di Samassi, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili, affianca e accompagna i giovani nelle proprie capacità, nelle proprie competenze, nelle scelte che i giovani di Samassi vorranno fare nella loro comunità. I giovani hanno voglia di mettersi in gioco per il proprio avvenire e per la crescita del loro paese, sfruttando e sviluppando tutto il potenziale che sono in grado di esprimere, attraverso l’apprendimento non formale, intessendo relazioni  e lavorando in rete, guardando alle questioni locali ed essendo allo stesso tempo cittadini del mondo, con grande entusiasmo e sensibilità.

Giovani2013 è il primo passo di un importante percorso che da qui ai prossimi anni l’Amministrazione comunale farà con i giovani e che porterà alla costituzione di un gruppo di giovani capace di autogestirsi, fare proposte e organizzare attività e iniziative per i giovani di Samassi (e non solo).

 

Organizzazione, obiettivi e risultati:

giovani2013 si terrà domenica 1 settembre a Samassi, nei locali della Scuola “Enrico Fermi”. Sarà un’intera giornata dedicata specificamente ai giovani, in cui si intendo raggiungere questi risultati:

–   dedicare uno specifico appuntamento dell’estate samassese ai giovani;

–   creare rete e sinergie tra giovani, istituzioni, operatori;

–   segnare simbolicamente questa giornata e l’intero progetto attraverso la realizzazione di alcune opere di giovani artisti samassesi da realizzare presso l’edificio scolastico, rendendo più accoglienti gli spazi all’aperto di cui usufruiscono gli studenti.

Giovani2013 è uno spazio di confronto in cui raccogliere desideri, bisogni e proposte sui temi che riguardano la vita dei giovani di Samassi: è uno spazio creativo e di socializzazione in cui prospettare soluzioni e mettere insieme le forze per progettare il cambiamento.

Giovani2013 è una giornata di lavori, riflessioni, discussioni, proposte, ma anche divertimento, musica, arte e festa, rivolta a tutti i giovani, agli amministratori, alle Associazioni, ai volontari, agli operatori, alle risorse del paese, a tutte le persone interessate.

Giovani2013 è promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Samassi, dalla Pro Loco, dall’Associazione Blasta, con la collaborazione di tanti giovani samassesi e associazioni locali.

 

Programma

 9:30 Accoglienza partecipanti con Colazione a Km 0;

10:00 Street Art (segue nel corso della giornata);

11:00/13:30 I giovani di Samassi progettano il loro presente (spazio discussione);

13:30 Pranzo in pineta;

16:00/ 19:00 Voce ai Giovani;

19:00/20:30 “Play English!”;

20:30 Musica Live con Band locali e Freestyle Battle;

00:30 Ringraziamenti e Chiusura lavori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OUBLIETTE MAGAZINE
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.