“La festa di Halloween” di Claudia Traversa: il primo capitolo
“La festa di Halloween“: il primo capitolo della trilogia “Naturalmente Viola” della scrittrice Claudia Traversa.

La protagonista è Viola, una ragazzina con una grande passione per il disegno… soprattutto trova la sua grande ispirazione nel disegnare alberi, di tutte le specie e sarà proprio questa la sua fortuna che gli permetterà di conoscere Thomas, un ragazzo coetaneo con la stessa sua passione.
In lui trova l’unico amico, visto che a causa dello spostamento del lavoro del padre, deve abbandonare la sua città natale e tutto ciò che la circonda comprese le sue amicizie.
Questa era la sua motivazione, la sua giustificazione nel sentirsi debole e sola.
L’ unica via dì uscita era abbandonarsi al suo taccuino personale dove racchiudeva tutto ciò che per lei aveva valore.
È questo quello che fanno i ragazzi (e non solo): cercano la compagnia li dove non c’è… “ammazzano” il tempo in qualcosa che li faccia trascorrere momenti di serenità… trovano un amico dove oggettivamente non c’è.
Personalmente a volte do più confidenza a un foglio, racconto a lui ciò che mi passa per la testa piuttosto che sfogarmi con un essere umano…hai la sicurezza che il foglio non ti tradisce.
In questo caso per Viola il foglio è il suo albero…in lui trova la stessa voce del suo silenzio… in lui trova chi le dà tutto senza chiederle niente in cambio.
Viola passa con Thomas tanti pomeriggi fino a quando si ritrova a ricercare un posto dove si possa svolgere la Festa di Halloween… proprio in quella notte che i due ragazzi forse presi dalla felicità, dall’atmosfera si baciano… ed è per Viola la notte più bella della sua vita.
Toccherà comprare i prossimi due libri per saperne di più… che dite, li vogliamo leggere?
Written by Benedetta De Bonis
Un pensiero su ““La festa di Halloween” di Claudia Traversa: il primo capitolo”