Fiera dei librai di Bergamo 2012, dal 20 aprile al 1 maggio

Alcuni libri vanno assaggiati, altri inghiottiti, pochi masticati e digeritiFrancis Bacon

 

All’insegna della celebre citazione di Bacon, e del motto “Liberi di scegliere” si sta svolgendo in questi giorni la 53° edizione della Fiera dei Librai di Bergamo, in collaborazione con il Sindacato Italiano Librai (SIL), la fiera del settore più antica d’Italia, tradizionale ed atteso appuntamento con i librai indipendenti della città .

Aperta dal 20 aprile al 1 maggio ed allestita sul Sentierone (lungo viale nel centro della città, protagonista di molteplici manifestazioni culturali), si sviluppa attorno a cinque aree tematiche (ognuna contrassegnata da diverse citazioni di autori noti) : bambini e ragazzi, best seller & narrativa, editoria locale, manualistica, saggistica.

Per un totale di circa 50.000 titoli in esposizione. Il tutto completato da un’area lettura, a disposizione di chi vuole accomodarsi a sfogliare l’ultimo acquisto, e lo Spazio incontri, nell’adiacente piazzetta Piave, all’interno del quale è possibile assistere ad incontri con gli autori, dibattiti d’attualità, spettacoli, proiezioni, storie del territorio,  e tanto altro.

Numerose anche le attività dedicate ai bambini, pubblico affezionato della fiera: lo Spazio Bimbi dove giocare, leggere ed imparare con i laboratori sulla lettura, scienza, giocoleria e, direttamente dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnicologia Leonardo da Vinci di Milano,  il laboratorio interattivo dedicato all’alimentazione “i.lab alimentazione: dentro il cibo“.

Anche quest’anno non manca inoltre lo spazio dedicato alle Associazioni. Sono presenti per presentare attività e progetti: Associazione Amici di Aretè; Coordinamento Provinciale di Libera; Associazioni, nomi e numeri contro le mafie; Emergency; Fondazione Corti; Medici Senza Frontiere.

I librai presenti in fiera sono: Alessia Libreria (Fiorano al Serio), Libreria Arnoldi (Bergamo), Cartolibreria Nani (Alzano Lombardo), Il Caffè Letterario (Bergamo), Il Parnaso Libri&Natura (Ponteranica), Libreria Palomar (Bergamo), Punto a Capo Libri (Bergamo).

La Fiera ospita anche l’interessante mostra pittorica di  Pino Viscusi “Talismani d’Amore”.

Infine, patrocinata e sostenuta dal Comune di Bergamo, nell’anno della candidatura della città a Capitale Europea della cultura, e dall’Assessorato alla cultura Spettacolo e Tradizioni della Provincia di Bergamo, la Fiera rinnova per il secondo anno consecutivo l’importante partnership con Unibergamorete – University Social Network, la “rete” di eventi proposti dall’Università degli Studi di Bergamo, che porta in Fiera gli incontri con i Docenti Autori, docenti, ricercatori e giovani studiosi dell’Università che sono anche autori e, talvolta, editori.

 

 Foto di Rebecca Mais

http://www.flickr.com/photos/fiordy81/

 

L’intero programma può essere consultato al seguente link:

http://www.comune.bergamo.it/upload/bergamo_ecm8/notizie/Programma%20fiera%20librai%202012%20web_12927_11100.pdf

 

Nessun vascello c’è che come un libro possa portarci in contrade lontane.Emily Dickinson

 

2 pensieri su “Fiera dei librai di Bergamo 2012, dal 20 aprile al 1 maggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *