Musica sulle Bocche 2024: Enzo Favata e la Banda Garibaldina di Monte Surdu a Bulzi, 25 agosto

Il viaggio sonoro tra i luoghi magici del Nord Sardegna si conclude con la data del 25 agosto nella Chiesa di San Pietro delle Immagini a Bulzi.

Musica sulle Bocche Enzo Favata Bulzi
Musica sulle Bocche Enzo Favata Bulzi

Saranno due gli incontri previsti per la serata finale della ventiquattresima edizione del Festival internazionale di jazz Musica sulle Bocche, ideato e diretto da Enzo Favata.

Il festival ha preso avvio il 4 agosto con il comune di Chiaramonti proseguendo con tappe a Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe, Isola dell’Asinara e Tergu.

Situato nell’Anglona, il comune di Bulzi consta di poco meno di 500 abitanti, un sito antico abitato sin dal paleolitico che ha visto la storia avanzare implacabile tra nuragici, romani, monaci benedettini, Doria, Malaspina. La Chiesa di San Pietro delle Immagini (chiamata anche del Crocifisso) è un magnifico esempio di architettura romanica risalente al XII secolo, caratterizzata dalla facciata in pietra calcarea chiara.

Ad aprire la serata del 25 agosto, dalle 19:00, i Concordu di Bulzi che si esibiranno con canti della tradizione in processione. Una performance che seguirà la processione dall’antica valle sino alla Chiesa di San Pietro delle Immagini durante la quale tramite i canti della tradizione polifonica sacra della Sardegna si potranno rivivere le antiche usanze che ancora si conservano nitide nella memoria.

Dalle 21:00, invece, si potrà assistere al live di uno degli album più fortunati di Enzo Favata: “Os Caminhos de Garibaldi” dedicato alla figura di Giuseppe Garibaldi. Il progetto nacque dopo la lettura di un libro durante un tour in Brasile dal titolo “O Caminhos de Garibaldi na America”, un testo che raccoglie i testi di un convegno che impressionò molto Favata tanto da dedicare un intero album. L’album è stato pubblicato nel 2010 con gli arrangiamenti di Alfonso Santimone.

Melodie ottocentesche e racconti epici sono l’impronta de “Os Caminhos de Garibaldi” che faranno immergere nel sogno mitico dell’eroe senza tempo. Sul palco il 25 agosto, assieme a Favata, il progetto musicale Banda Garibaldina di Monte Surdu composta da Flavio Davanzo alla tromba e flicorno, Giancarlo Schiaffini al trombone, Federico Pierantoni al trombone, Alfonso Santimone al piano, Danilo Gallo al contrabbasso, U.T. Gandhi alla batteria ed ovviamente Enzo Favata al sax tenore e soprano e clarinetto basso.

Una conclusione suggestiva per “Musica sulle Bocche” che nel 2025 celebrerà la venticinquesima edizione, un traguardo importante per il quale Enzo Favata ha promesso numerose sorprese! Non ci resta che attendere l’agosto del 2025!

 

L’ingresso per il concerto di Enzo Favata del 25 agosto a Bulzi vede il costo di 20 euro (intero) e 15 euro (ridotto, under 18 ed over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

 

Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

 

Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata

Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri

Produzione & tecnica: Alessandra Azzena

Location & allestimenti: Davide Tudeddu

Audio & luci: Giacomo Sanna

Social media: Nuria Favata

Video & social multimedia: Federico Pisanu

Grafica: Tony Demuro

Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni

Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella

 

Info

Sito Musica sulle Bocche

Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *