“È giunto il maestrale” in Tour: le presentazioni itineranti della raccolta poetica di Samuel Fernando Pezzolato
“Notte inquieta,/ che più non basta ad attendere il giorno nuovo./ Potessi svanire in un’ultima gioia terrena./ Sono arrivato tardi forse/ a quell’appuntamento per un destino migliore…” – Samuel Fernando Pezzolato
La raccolta poetica “È giunto il maestrale” è stata pubblicata nel 2022 dalla casa editrice Tomarchio Editore (con terza ristampa nel mese di maggio 2023).
L’autore è un poeta torinese, Samuel Fernando Pezzolato, appassionato fin dall’infanzia di discipline olistiche, dell’arte in tutte le sue manifestazioni, della cucina e dei veicoli di interesse storico. Inoltre, amante della lettura, dei viaggi (in particolar modo se a fini culturali), della natura e della fotografia.
Presente in svariate antologie, nel 2022 una sua breve raccolta poetica, dal titolo “Fiori di Ibisco”, è stata selezionata per la pubblicazione nell’antologia “Come fiori sul ciglio della strada” curata dalla scrittrice Miriam Ballerini.
“È giunto il maestrale” è suddiviso in quattro argomenti di diversa ampiezza e così denominati: “Petali dell’anima”, “Idi di Novembre”, “Anime libere” ed “Altre poesie”. La maggior parte delle liriche presenti nella raccolta subiscono l’influsso dell’antico fascino della Sardegna, isola in cui Samuel Fernando Pezzolato è solito trascorrere un mese all’anno, prevalentemente nella stagione estiva.
La terra dei sardi diviene soggetto, oggetto e palcoscenico ove i versi del poeta soffiano come il vento nominato nello stesso titolo del libro. Ed è il fresco maestrale che smuove i ricordi, le emozioni, trasporta novità e colore, riempie gli occhi di movimento e dà parola al mondo degli alberi e dei fiori. Nella raccolta è presente una poesia in dialetto campidanese tradotta da Franco Carta.
“La notte delle stelle/ a cogliere i desideri sussurrati/ allo scintillar del cielo.// Erano tramonti di altre galassie./ Universi lontani/ che nonostante l’immenso che ci divide/ il loro stupore ci raggiunge.// […]” – Samuel Fernando Pezzolato
Nel corso del 2022 e del 2023 si organizzeranno delle presentazioni itineranti in varie città d’Italia con l’ausilio ed il supporto della casa editrice, del poeta Samuel Fernando Pezzolato, del portale web Oubliette Magazine e della scrittrice Miriam Ballerini.
La prima presentazione è stata il 19 novembre 2022, dalle 19:00, presso la sede del Gru Club Adb Odv, in via Damasco 14 a Grugliasco in provincia di Torino. L’evento è stato organizzato da Maria Bergadano e Lorenzo Amadio. Nel corso della serata sono state sorteggiate dai partecipanti alcune poesie in un cesto e lette da ognuno di loro, inoltre sono stati fatti girare alcuni cucchiai di legno scolpiti dallo stesso poeta. La sala era allestita con foto dei momenti più significativi di Pezzolato con poesie stampate ed antichizzate. È seguito un ricco buffet ed un momento dedicato al firmacopie.
La seconda tappa è stata il 22 novembre 2022 nella sede della casa editrice, Piedimonte Etneo, uno splendido borgo ai piedi del vulcano (od Idda, la Signora, così come viene chiamato l’Etna). L’evento è stato patrocinato dal Comune di Piedimonte Etneo e ha visto come media partner il portale Oubliette Magazine. Oltre all’editore Rosario Tomarchio, il vicesindaco Enrichetta Pollicina, l’assessore Ivana Pollicina, l’attore Mario Coco e la speaker radiofonica Emanuela Ruma hanno partecipato alla serata poetica presso il Museo della Vite (in Via Mazzini 5).
Il 26 dicembre “È giunto il maestrale” è stato presentato a Cagliari in occasione della Rassegna letteraria Tomarchio Editore ideata da Alessandra Sorcinelli. L’evento ha avuto luogo presso il Luna Caffè, in via della Pineta 253, dalle ore 17:20. Sono stati presentati anche i libri: “Come fiori sul ciglio della strada”, “Lettere a Sofia“, “Conversazioni poetiche“, “Versi di Sardegna” e “Racconti di Sardegna“. Nel corso della serata sono stati donati dei segnalibri a tutti i presenti; ingresso gratuito.
Quarta tappa nel comune di Grugliasco avvenuta il 14 aprile 2023, dalle ore 21:00, presso l’Auditorium della Scuola 66 Martini (in Via Olevano 81) nell’evento “Lo stupore delle emozioni – una serata di poesia e musica” con la presenza di Dario Morra, Cristina Gioli, Raffele Polichetti, Dante Bianchi, Donatella Germek, Mario Gilardini, Mauro Bellini e Loredana Zapparoli.
Quinta tappa il 30 giugno 2023 dalle ore 19:00 presso il Cafè Rosé (in Via Roma, 10) a Berchidda in provincia di Sassari. Sarà presente l’autore per il firmacopie del libro. Ingresso gratuito.
La sesta tappa del tour è stata lunedì 9 ottobre presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Curie Vittorini, in Via Crea 10, a Grugliasco in provincia di Torino, dalle 11:00 alle 12:00.
Le date saranno aggiornate nel corso dei mesi.
Per informazioni sulla possibilità di ospitare una data del Tour “È giunto il maestrale” scrivere ad oubliettemagazine@hotmail.it.
Poesia tratta da “È giunto il maestrale”
“Guardare in faccia il Maestrale…
Non preoccuparsi di come sarà la strada
perché gli occhi hanno sete
di nuovi orizzonti,
nuovi paesaggi.
Il vento sovrasta ogni suono…
La natura selvaggia ti chiama
a leggere l’antica storia
che questa terra ha da raccontare.
Ogni passo conquistato,
è una nuova piccola meta.
Non importa quanto bisogna salire
la felicità di ciò che si ottiene,
appaga ogni fatica.”
Written by Alessia Mocci
Info
Acquista “È giunto il maestrale”
Info su Samuel Fernando Pezzolato