Serie A 2022/2023: le favorite dopo il primo quarto di campionato
La Serie A 2022/2023 sta delineando la sua classifica dopo il primo quarto di campionato e non mancano le sorprese.
Le partite si disputeranno ancora per tutto il mese di ottobre, in seguito arriverà lo stop coincidente con i Mondiali di calcio in Qatar in programma dal 20 novembre e la pausa sarà dal 13 novembre al primo weekend di gennaio.
Al momento, le due compagini che guidano il massimo campionato italiano sono il Napoli e l’Atalanta (rispettivamente a quota 23 e 21 punti dopo i primi 9 turni). Ad inizio stagione nessuno aveva pronosticato queste due squadre come le due al vertice: da un lato la formazione di Luciano Spalletti sta stupendo tutti per qualità ed intensità di gioco, dall’altro i bergamaschi sembrano essere tornati la macchina perfetta vista alcuni anni fa, sempre sotto la guida di mister Gian Piero Gasperini.
Il Napoli ha dimostrato l’importanza di saper effettuare un ricambio generazionale vero, salutando vecchi pilastri di indiscusso valore come Mertens, Insigne e Koulibaly e facendo spazio a nuovi interpreti che hanno dimostrato di poter indossare la maglia azzurra senza problemi. In modo particolare il reparto offensivo si è dimostrato il più resiliente: gli innesti di Khvicha Kvaratskhelia, Giacomo Raspadori e Giovanni Simeone hanno portato una ventata di freschezza all’attacco e tutti abbondantemente sotto i 30 anni di età.
L’Atalanta invece è in seconda posizione nel primo anno in cui è assente dalle competizioni europee, anche se l’obiettivo dichiarato è tornarci quanto prima. L’attuale posizione di classifica però permette di non porre limiti alla formazione di Gasperini, guidata dal buon gioco e da interpreti con un’età media di 26 anni. Nel caso bergamasco, a mancare maggiormente potrebbe essere l’apporto del reparto offensivo: non può essere casuale il fatto che il capocannoniere della squadra, al momento, sia un mediano (Teun Koopmeiners, 4 centri per lui).
In terza posizione in Serie A si trova invece la vera sorpresa stagionale, l’Udinese: la squadra è stata tra le poche a chiudere in attivo il bilancio trasferimenti e ha creato un’ottima rosa con il giusto mix tra innesti di qualità e giovani da un prospetto interessante.
Per quanto riguarda le favorite per il successo finale, la classifica attuale non rispecchia a pieno le chance di successo. I siti di pronostici e statistiche come il Giocatore Online continuano a segnalare nel gruppo delle favorite compagini che in questo momento restano più indietro. Tra le prime tre, l’unica ad avere più di una possibilità di trionfo finale è il Napoli. Risulta avere più o meno le stesse chance il Milan, attualmente in quinta posizione e squadra campione in carica della Serie A.
L’Inter di Simone Inzaghi invece è leggermente indietro nella griglia delle favorite, così come è indietro in classifica: settimo per i nerazzurri, che pagano a caro prezzo le difficoltà di tutto il reparto arretrato.
Stesse possibilità sono accordate alla Juventus di Massimiliano Allegri: la squadra si trova ora in ottava posizione e ha già accumulato quattro pareggi ed una sconfitta nelle prime otto uscite stagionali. La formazione bianconera deve svoltare al più presto la stagione se è intenzionata a rimettersi in corsa per il titolo.
Chiude la griglia delle possibili vincitrici la Roma guidata da José Mourinho, al momento sesta in campionato.