Gigfarm, la startup innovativa in cui la musica dal vivo cresce libera: i concerti della tua città li decidi tu

Il 19 Dicembre 2013 ci sarà la serata di inaugurazione al Lanificio 159 di Roma con Gary Powell (The Libertines/Dirty Pretty Things), i tedeschi Snøffeltøffs, e gli italiani New Candys. Snøffeltøffs e Gary Powell (The Libertines/Dirty Pretty Things): gli ospiti speciali dell’inaugurazione di Gigfarm, la prima startup italiana di crowdfunding musicale dedicata ai concerti dal vivo.

Si definiscono “portatori sani di garage punk e rock’n’roll”. Dopo aver seminato successi e live in terre teutoniche, giungono per la prima vota in Italia per presentare l’album. Sono i due berlinesi Snøffeltøffs. Uno suona la chitarra, l’altro il basso e la batteria. E come strumenti animati da un immaginario “master of puppets”, anche organo e kazoo fanno il loro ingresso sulla scena.

Dopo aver pubblicato l’EP “Female Dreams”, si apprestano a presentare il loro debut album. Il singolo d’esordio “Pretty Girl” è diventato una hit di battaglia dei club berlinesi, tanto da essere incluso nella compilation annuale della 8MM Music. Registrata in presa diretta su una macchina a nastro in un cortile di Berlino, “Pretty Girl” porta con sé un manifesto: “Ragazze, ballate e strappatevi i vestiti”.

A seguire, Dj Set di Gary Powell. E chi meglio di lui! Il batterista inglese noto per la sua “militanza” nei The Libertines e Dirty Pretty Things, ha infatti intrapreso una brillante e conclamata carriera come Composer and DJ. Dopo una sfavillante esperienza nella musica e nel fashion, è stato facile per lui intraprendere una nuova vita che li comprendesse entrambi, diventando compositore di soundtrack per inaugurazioni ed eventi del fashion system.

Da qui la collaborazione con Christian Louboutin, che lo ha fortemente voluto, in occasione del suo 20° Anniversario di attività, per animare l’ologramma di Dita Von Teese in una sensuale danza. Anche Burberry ha deciso di affidare la sua identità musicale a Gary Powell per lanciare il profumo “Brit Rhythm” nel flagship store di Regent Street. Per l’occasione, Gary ha composto un pezzo eseguito da 35 batteristi. Infine, è collaboratore fidato e compositore per le sfilate di Todd Lynn.

Ad aprire le danze i New Candys. Genuino rock’n’roll per il quartetto trevigiano che nel marzo 2012 ha dato alle stampe, per Foolica Records, il primo album “Stars Reach The Abyss,” registrato a Brescia e masterizzato da Jon Astley. Reduci da un recente tour in Inghilterra, hanno condiviso il palco con Crystal Stilts, Dead Skeletons, Hidden Cameras, Jon Spencer Blues Explosion, etc. partecipando a festival indipendenti come il Mi Ami, No Silenz, Venetian Industries, Zanne Festival.

Gigfarm – Le opportunità offerte dal web 2.0 e dai canali social aprono nuovi scenari per quanto riguarda la produzione e la promozione di eventi dal vivo. Gigfarm oltre a produrre eventi, offre una piattaforma che permette a tutti gli artisti e promoter che non riescono ad emergere attraverso i canali tradizionali, di entrare in contatto direttamente col proprio pubblico proponendo al popolo della rete le proprie idee e i propri progetti. Gigfarm produce, supporta, organizza e condivide.

Sono queste le nuovo esigenze del mercato. E chi ci guadagna è sempre la musica. Un portale accessibile e con una forte componente social che si occupa di musica dal vivo a 360°.

Gigfarm, oltre a produrre eventi con i metodi tradizionali, sfrutta le nuove opportunità offerte dalla rete come il crowdfunding e i canali promozionali social. Qui sono gli utenti a decidere il valore di un artista e gli artisti a promuovere sé stessi. Qui è dove la musica cresce libera. Gigfarm è un portale dedicato a chi ha voglia di esibirsi, a chi vuole promuovere il proprio lavoro e a chi è affamato di musica dal vivo. Il portale dà finalmente all’utente la possibilità di diventare parte attiva nella realizzazione di un evento live e/o proporre un proprio progetto. I supporter aiuteranno a realizzare il progetto.

19 Dicembre 2013 h 21.30

Lanificio 159 – Via di Pietralata 159 – Roma

Ingresso “Up to You”

Info

Lanificio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *