Gianluca Tullio alla 10° edizione di "Fotografia – Festival Internazionale di Roma", dal 23 settembre al 2 ottobre 2011

GIANLUCA TULLIO

ESSENTIAL: IL GRADO ZERO DELLA CITTA’

a cura di Nicoletta Guglielmucci e Chiara Micol Schiona

23 settembre – 2 ottobre 2011

Mondrian Suite – Roma

Essential: il grado zero della città, la prima personale del giovane fotografo Gianluca Tullio rientra tra i progetti segnalati nell’ambito della decima edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma dedicato quest’anno al tema “Motherland”.

 La galleria MONDRIAN SUITE diretta da Klaus Mondrian nella sua nuova sede, un ex spazio industriale nel cuore di San Lorenzo, presenta la ricerca artistica di Tullio sulla Terra Madre nella città di Roma che diventa qui specchio e scenario dei propri protagonisti: interagisce senza interferire, da una parte soggetto principale, dall’altra semplice spettatrice, in un’unica parola, Essenziale. Si afferma così l’esistenza di una realtà dalla forma totalmente indipendente dal punto di vista stilistico come il “grado zero” dello stesso Roland Barthes.

Immagini quasi neutre grazie al sapiente utilizzo delle gradazioni dei grigi che ben si contrappongono e si fondono ai forti contrasti delle immagini digitali a colori, le fotografie si avvicinano ad essere delle mappe che permettono all’uomo di muoversi ed entrare in contatto con il mondo. Non semplice documentarismo o azione sociale, ma indagine sull’iterazione e “abbinamento” dell’uomo con il proprio territorio.

In “Essential: il grado zero della città”  di Gianluca Tullio, fotografo di rara sensibilità ‘urbana’ si legge bene la madreterritorialità della città di Roma, con una attenzione massima al segno grafico unito al segno umano. (Klaus Mondrian).

Gianluca Tullio nasce ad Avezzano (AQ) il 5 Gennaio 1983. Diplomato al liceo classico A.Torlonia di Avezzano e al Conservatorio dell’Aquila in pianoforte. Fotografo e cameraman freelance ha partecipato alla realizzazione di diversi reportage video: The Amazon River : Source of Life (2006), The Arctic : Mirror of Life (2007), Xochitl Acatl, Fiore di Canna (2008), The Great Mississippi River: Restoring Balance (2009). Nel 2007 incontra la fotografia da subito comincia una ricerca personale indirizzata verso il reportage; nel 2009 comincia a studiare fotografia presso l’Istituto Europeo di Design. Sempre nel 2009 viene pubblicato su “Fili d’aquilone”: “Quinchos i bambini senza l’aquilone”. Nel 2010 vince il concorso “Click in viaggio” città di Palestrina; nel 2011 il suo reportage sulle “manifestazioni studentesche romane” viene pubblicato sul sito de “Il Fatto Quotidiano”. Nel luglio 2011 partecipa al “Festival Occhirossi” di Roma con il reportage sulle manifestazioni.

INFO:

Gianluca Tullio

Essential: il grado zero della città

23 settembre – 2 ottobre

opening: 23 settembre ore 18.30 – 22.00

Mondrian Suite

Via dei Piceni 41/43 – Roma

Orari: martedì-domenica 17.00-22.00 (chiuso lunedì)

info: t +39 06 7004306,

mondriansuite@gmail.com

Un pensiero su “Gianluca Tullio alla 10° edizione di "Fotografia – Festival Internazionale di Roma", dal 23 settembre al 2 ottobre 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *