“In another country”, “Red 2” e tutti i film usciti al cinema giovedì 22 agosto, Italia

“In another country”, “Red 2” e tutti i film usciti al cinema giovedì 22 agosto, Italia

Ago 24, 2013

Penultima settimana di agosto ed il cinema festeggia con sei nuove pellicole nelle sale. Esce “In another country” un film coreano di Hong Sang-soo, un regista che purtroppo ha incontrato l’occidente.  Ma vediamo assieme tutti i film al cinema. Buona lettura!

Per chi volesse cimentarsi in recensioni di film, diamo l’opportunità di inviare alla nostra redazione (oubliettemagazine@hotmail.it) per la possibile pubblicazione nel magazine.

FILM AL CINEMA

In another country” scritto e diretto da Hong Sang-soo. Nel cast troviamo Isabelle Huppert, Yoon Yeo-jeong. Genere drammatico prodotto in Corea del Sud nel 2012, della durata di 89 minuti circa.

La spiaggia di Mohang è l’occasione per un’incursione nel surreale, terreno di elezione per Hong Sang-soo. Che si aiuta con poche e semplici frasi e luoghi, elementi della narrazione che il regista-demiurgo si diverte a scambiare e ricomporre in incastri ripetitivi con variazioni minime. Una donna francese alle prese con differenti tipologie, tutte ugualmente e palesemente stereotipate, di sudcoreani, come in un’astrazione di sceneggiatura, un esercizio di stile tra Queneau e lo Smoking/No Smoking di Resnais. E la cornice della storia – una sceneggiatura scritta da una ragazza con una donna francese come protagonista – rappresenta il distacco massimo dall’oggetto della narrazione e nel contempo l’esaltazione dello storytelling simmetrico e ricorsivo come forma d’arte. Simmetrico nella concatenazione di storie o di storia, una e trina, su una donna straniera che, per quanto colori, umore o vestiti possano mutare, resta sola, in cerca di salvezza o di un senso ultimo (il faro, il monaco) ma si smarrisce nel piccolo (il bagnino, l’ombrello smarrito). L’elemento straniero e perturbante permette a Sang-soo di insistere, ancor più del solito, sulla figura tragicomica del maschio coreano e della sua discutibile (ma efficace) arte seduttiva.

 

L’evocazione – The Conjuring” diretto da James Wan. Nel cast troviamo Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter. La sceneggiatura è stata scritta da Chad Hayes e Carey Hayes. Il montaggio è stato curato da Kirk M. Morri. La colonna sonora da Joseph Bishara. Genere horror, thriller prodotto in USA nel 2013, della durata di 113 minuti circa.

L’evocazione – The Conjuring è ispirato a eventi realmente accaduti, The Conjuring racconta la storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren, chiamati ad aiutare una famiglia per liberare la loro casa da una presenza maligna. Il demone contro cui si troveranno a combattere terrorizza gli stessi Warren, che dovranno affrontare il caso più inquietante della loro vita.

 

Red 2” diretto da Dean Parisot. Nel cast troviamo Bruce WillisAnthony Hopkins, Helen Mirren, John MalkovichCatherine Zeta-Jones, Mary-Louise Parker, Lee Byung-hun, Neal McDonough, David Thewlis. La sceneggiatura è stata scritta da Erich Hoeber e Jon Hoeber. La fotografia è stata curata da Enrique Chediak. La colonna sonora è di Alan Silvestri. Genere azione, commedia, thriller prodotto in USA nel 2013, della durata di 116 minuti circa.

L’ex agente speciale CIA Frank Moses riunisce la sua improbabile squadra di agenti segreti in una ricerca a livello globale per rintracciare un congegno nucleare portatile scomparso. Per riuscire, dovranno sopravvivere ad un esercito di implacabili assassini, spietati terroristi e incontrollati ufficiali governativi, desiderosi di accaparrarsi quest’arma di ultima generazione. La missione porterà Frank e la sua eterogenea squadra a Parigi, Londra e Mosca. Senza armi e senza equipaggiamento, possono contare solo sulla loro astuzia, il loro spirito, la loro esperienza e la fiducia in loro stessi mentre cercano di salvare il mondo – provando a rimanere vivi.

 

Monsters University” diretto da Dan Scanlon. Nel cast troviamo Steve Buscemi, John Goodman, Billy Crystal, Joel Murray, Jeff Pidgeon. La sceneggiatura è stata scritta da Pete Docter. Genere animazione, fantasy, avventura, family prodotto in USA nel 2013, della durata di 104 minuti circa.

La matricola Mike Wazowski ha sognato di diventare uno spaventatore sin da quando era un piccolo mostro e sa meglio di chiunque altro che i migliori spaventatori vengono dalla Monsters University (MU). Ma durante il primo semestre proprio alla MU, i suoi piani vengono sconvolti dall’incontro con lo spocchioso James P. Sullivan, detto “Sulley”, uno spaventatore dal talento naturale. Il loro spirito competitivo fuori controllo li farà cacciare dall’esclusivo programma per spaventatori dell’Università e, come se ciò non bastasse, si renderanno conto che l’unico modo per rimettere le cose a posto sarà quello di lavorare insieme, facendo squadra con un gruppo di mostri scapestrati.

 

Fiabeschi torna a casa” diretto da Max Mazzotta. nel cast troviamo Max Mazzotta, Lunetta Savino, Ninetto Davoli, Paolo Calabresi, Rita Montes. Genere commedia prodotta in Italia nel 2013.

Enrico Fiabeschi a Bologna ormai è solo. Anna, la sua ragazza storica, l’ha lasciato, non ha un lavoro per mantenersi, negli anni trascorsi all’università non ha concluso nulla, gli amici hanno preso ognuno la propria strada e lui sente che ormai la stessa città gli è estranea se non ostile. Si trova così costretto a tornare a casa, in Calabria, la sua terra natia. Qui i ricordi, la sua famiglia e gli abitanti del paese di Cuculicchio sono come un passato rimasto congelato e allo stesso tempo presente che per la prima volta nella sua vita lo pone di fronte a degli interrogativi esistenziali a cui Fiabeschi, a suo modo, tenterà di dare delle risposte. Così, tra varie vicissitudini e situazioni rocambolesche, Fiabeschi inizierà a mettere a fuoco una direzione da prendere nella sua vita e forse a “riconoscere” finalmente l’amore.

 

Turbo” diretto da David Soren. Nel cast troviamo Snoop Dogg, Paul Giamatti, Bill Hader, Ryan Reynolds, Samuel L. Jackson, Michelle Rodriguez. La fotografia è stata curata da Chris Stover. La colonna sonora da Henry Jackman. Genere animazione prodotto in USA nel 2013, della durata di 96 minuti circa.

Dai realizzatori di Madagascar e Kung Fu Panda arriva TURBO, una commedia in 3D ad alta velocità che segue la vicenda di una lumaca perdente in partenza che ingrana la quinta quando ottiene miracolosamente il dono della supervelocità. Ma, dopo essersi fatto nuove amicizie con un gruppo di escargots agghindate e scaltre, Turbo impara che nessuno può affermarsi da solo. E così mette in gioco il cuore e il guscio per aiutare gli amici a realizzare i loro sogni, prima di partire alla carica del suo sogno impossibile: vincere la 500 Miglia di Indianapolis!

 

Per vedere l’elenco dei film usciti al cinema la scorsa settimana (15 agosto) clicca QUI.

 

 

Dati ripresi da Comingsoon.it

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Monsters University in vetta alla classifica dei film più visti nell’ultimo week end 23 – 25 agosto, Italia | oubliettemagazine - [...] Per vedere i film usciti al cinema la scorsa settimana (22 agosto) clicca QUI [...]
  2. “Shadowhunters – Città d’ossa” ed “Elysium” in uscita al cinema giovedì 29 agosto 2013 | oubliettemagazine - [...] Per vedere l’elenco dei film usciti al cinema in Italia la scorsa settimana (22 agosto) clicca QUI. [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: