“Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist” di Anna Maria Carpi, prima posizione nella sezione A del Secondo Concorso Oubliette

“Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist” di Anna Maria Carpi, prima posizione nella sezione A del Secondo Concorso Oubliette

Mag 10, 2012

Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist” di Anna Maria Carpi si aggiudica la prima posizione nella sezione A (libro di prosa edito) della Seconda Edizione del Concorso Nazionale Letterario “Oubliette 02” promosso dal web-magazine OublietteMagazine e dalla Faster Keaton Produzioni.

“Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist”  è stato pubblicato nel 2005 dalla casa editrice Arnoldo Mondadori Editore. Abbiamo utilizzato per il booktrailer alcuni parti del romanzo biografia presenti nel libro in una sorta di collage creativo.

Ogni parola ricordo di questa lettera perché ce l’avevo dentro come un’ossessione e impiegai giorni a scriverla.

L’illustre interlocutore gli consiglia di smettere di fare e disfare: completi il lavoro, è solo da una visione d’insieme che potrà operare tagli e perfezionamenti.

Capita a ogni scrittore.

Come donna saprebbe dare tutto se stesso, come uomo… cosa può dare?

Ma io ho scritto decine di scene per intero e poi le ho distrutte perché, vede, io ho di questo lavoro un ideale così alto che non corrisponde mai alle povere parole su carta.

Lei è rimasta dov’era, a testa bassa le braccia abbandonate fra le pieghe dell’abito. Heinrich si accosta, fa un profondo inchino, e il baciamano.

Ma lui non è di questo che scrive. Al contrario lui scrive della natura che grida per bocca di una donna: gioire, godere!

Il principe sei tu, Heinrich.

Un poeta è sempre il suo personaggio.

 

Motivazione del premio da parte della Faster Keaton Produzioni:

Il booktrailer di “Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist”, di Anna Maria Carpi, inscena un frammento della cupezza d’animo dello scrittore Kleist, anticipatore del Romanticismo. Abbiamo voluto dare un punto di vista soggettivo e tendente verso il lato mentale al momento ritratto, con un giovane Kleist turbato e tormentato dalla ricerca di una verità ed una felicità irraggiungibili ed inconoscibili. Ripiegato verso il suo pensare lirico, covato negli interni di una mente alta ed oppressa.

 

 

Congratulazioni ad Anna Maria Carpi per l’ottimo risultato.

 

Link diretto finalisti del Secondo Concorso Letterario Nazionale “Oubliette 02” QUI.

 

 

4 comments

  1. Bellissima poesia e bellissimo poetry-trailer.. complimenti a entrambi!!

  2. Fiorella Carcereri /

    Eccezionale… Non sentivo parlare di Heinrich von Kleist si può dire dal giorno della discussione della mia tesi di laurea su di lui, qualche annetto fa.
    Come autore, come uomo, come precursore del Romanticismo avrebbe meritato maggiore fama…
    Complimenti a chi ha avuto il coraggio di “riesumare” questo cupo ma unico autore, morto suicida a poco più di trent’anni, autore che ha saputo esprimere con grande profondità il suo male di vivere, fino alle estreme conseguenze, autore per molti versi assai moderno nel suo sentire, nonostante siano trascorsi quasi duecento anni dalla sua morte.

    • Eh Fiorella, esattamente, Kleist è un grande dimenticato della letteratura. Purtroppo. Speriamo che ora qualcuno si metta a leggere qualcosa di suo, anche grazie al booktrailer!

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist di Anna Maria Carpi prima posizione nella sezione A del Secondo Concorso Oubliette - oubliettemagazine - Webpedia - [...] “ Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist ” di Anna Maria Carpi si aggiudica la…
  2. “Un inquieto batter d’ali – vita di Heinrik Von Kleist” di Anna Maria Carpi, prima posizione nella sezione A del Secondo Concorso Oubliette - 10 maggio 2012 - Arte e Cultura | Allnewz.it - [...]  Leggi l’articolo completo su Arte e Cultura var WIDTH=468; var HEIGHT=70; var BGCOLOR="#FFFFFF"; var HRCOLOR="#D6D4D4"; var TITLE_COLOR="#F0F000"; var…
  3. Tutti i vincitori della Seconda Edizione del Concorso Nazionale Letterario Oubliette 02 | oubliettemagazine - [...] 1° Anna Maria Carpi [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: