Anello di fidanzamento: quale scegliere e perché è importante seguire l’antica tradizione?

“È l’unione di due anime in un amore forte che abolisce ogni separatezza. È quella più alta unità che fonde le unità separate all’interno dei due spiriti. È l’anello d’oro in una catena il cui inizio è dato da uno sguardo, e il cui termine è l’Eternità.” da “La voce del maestro” di Khalil Gibran

Anello di fidanzamento Alda Joyeros
Anello di fidanzamento Alda Joyeros

Alda Joyeros, da oltre dieci anni una delle gioiellerie online più popolari in Spagna, recentemente è sbarcata in Italia con una esclusiva selezione di gioielli (anelli, orecchini, collane, ciondoli, bracciali e tante altre idee regalo).

Fra i vari consigli spiccano gli anelli proposta di matrimonio che vedono la possibilità di scelta di taglia, timbro, colore del metallo e pietra. La vasta selezione di pietre (ametista, diamante, rubino, smeraldo, topazio, zaffiro, zirconi) è adatta a tutte le esigenze con prezzi che partono da 270 euro sino ad oltre 2000 euro; ogni prodotto è curato non solo nella fattura estetica ma anche nella descrizione così da dare ai possibili acquirenti veloci ed accurate informazioni.

Negli ultimi decenni è caduta in disuso l’antica tradizione del dono dell’anello di fidanzamento da parte del fidanzato alla propria fidanzata nel momento della proposta di matrimonio: è dunque da lodare l’attenzione mostrata da Alda Joyeros nei confronti di questo rito di promessa di impegno che riprende l’importanza della pietra come suggellatrice del sentimento amoroso.

Amo come l’amore ama. Non conosco altra ragione di amarti che amarti. Cosa vuoi che ti dica oltre a dirti che ti amo, se ciò che ti voglio dire è che ti amo?” Fernando Pessoa

La documentazione storica traccia l’uso dell’anello di fidanzamento a partire dall’antica Roma anche se, nel corso dei secoli, si è pensato provenisse dai costumi degli antichi egizi e greci. Infatti nel trattato “Naturalis Historia” Plinio il Vecchio racconta di un tempo nel quale veniva impiegato “un anello di ferro e senza gemme” come pegno d’amore per la propria fidanzata; successivamente si modificò l’usanza rendendo l’anello ben più prezioso sostituendo il ferro con l’oro ed introducendo nella sua fattura delle gemme preziose che, grazie alla simbologia della pietra scelta, riusciva ad esaltare di ulteriore valenza la promessa di futuro matrimonio.

Ad esempio, l’ametista veniva considerata come simbolo di protezione, prosperità, potere e saggezza; il diamante come simbolo di amore, forza e purezza; il rubino come passione e coraggio; lo smeraldo come rinascita, fiducia e devozione; il topazio come felicità ed amicizia profonda; lo zaffiro come nobiltà, chiarezza e ricerca spirituale. Ogni epoca storica ed ogni popolo, da occidente ad oriente, ha nel corso del tempo modificato la simbologia relativa alle diverse pietre talvolta estendendone il significato; è da sottolineare che tutte le pietre menzionate se inserite nel contesto dell’anello di fidanzamento hanno il significato di “amore eterno”.

“L’amore è fisica, il matrimonio chimica.” ‒ Alexandre Dumas (figlio)

Orecchini da sposa Alda Joyeros
Orecchini da sposa Alda Joyeros

Come accennato ad inizio articolo Alda Joyeros, oltre ad essere specialisti in oro 18 carati e diamanti, propone una vasta gamma di articoli, oltre 5 mila, con un ottimo rapporto di qualità prezzo, spedizioni rapide, cortesia ed assistenza da parte del servizio clienti e minuziose attestazioni di certificato e garanzia. La gioielleria online incontra le varie esigenze permettendo agli utenti di acquistare anche gioelli per uomo, per neonati e regali per vari eventi (Comunione, Battesimo, San Valentino, Festa della Mamma, Natale, Laurea, Halloween).

Oltre agli anelli di fidanzamento si menziona e si consiglia anche l’accurata selezione di orecchini da sposa con proposte che partono da circa 100 euro sino ad oltre 2500 euro. L’assortimento comprende diamanti di laboratorio e diamanti di origine naturale ma non solo, infatti, la selezione di pietre preziose (identica a quella sopra menzionata per l’anello di fidanzamento) vede anche la presenza delle perle che simboleggiano la raffinatezza, la purezza, la saggezza e la fortuna.

“Il matrimonio è e resterà sempre, il viaggio di scoperta più importante che l’uomo possa compiere.” Søren Kierkegaard

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *