“Il libro dei misteri” di Robert K. Blacksmith: 100 enigmi della storia

“Nel 1974, a un paio di chilometri da Aiud, in Romania, viene ritrovato uno strano oggetto di alluminio a forma di cuneo, presto ribattezzato cuneo di Aiud…”

Il libro dei misteri di Robert K. Blacksmith
Il libro dei misteri di Robert K. Blacksmith

Secondo l’accezione del termine, con ‘mistero’ si intende un evento dai risvolti oscuri, inspiegabile dalla mente umana e poco definibile nelle sue manifestazioni. Parola che trova la sua corrispondenza in mystérion, dal greco, in riferimento a ‘culti o riti segreti’ per lo più religiosi.

Ed è proprio su molti eventi che non trovano spiegazione a livello razionale che si concentra Il libro dei misteri. 100 enigmi della natura e della storia, testo di Robert K. Blacksmith pubblicato da Diarkos editore nel 2024.

Libro che apre una finestra su molti interrogativi, fra i più disparati, entro un ampio perimetro di fenomeni inspiegabili osservati dall’autore e rimasti insoluti e legati alla storia dell’uomo o alla sua natura.

“Nel dicembre 1900 i tre guardiani del faro delle Isole Flannan scompaiono misteriosamente da Eilan Mòr, un’isola remota al largo della costa scozzese…”

Suddiviso in quattro sezioni, Il libro dei misteri si focalizza su argomenti diversi fra loro ma legati da un unico filo conduttore che è il racconto dell’evento misterioso in sé. Dagli Enigmi storici a Miti e leggende con un fondo di verità, passando per Natura, scienza e paranormale fino ad arrivare alla Storia giudiziaria e cronaca nera.

Quattro sezioni quindi, all’interno delle quali viene elaborato in maniera chiara e diretta un racconto che conduce fedelmente dentro alle dinamiche degli accadimenti, secondo ciò che gli studi e le scoperte hanno portato alla luce nel corso del tempo.

Che, partecipando il lettore a eventi singolari, di cui non sempre la persona comune è a conoscenza, inevitabilmente, come sottolineato dall’autore nell’introduzione, esercitano un certo fascino.

Un fascino ambiguo in certi casi come recitava lo scrittore Thomas Mann, che asseriva: “È il mistero a conferire fuoco e fiamme a ogni nostra parola.”

Sono misteri talvolta inquietanti quelli proposti da Robert K. Blacksmith, l’autore, che con il suo Il libro dei misteri ha l’obiettivo di portarli all’attenzione di un’ampia platea; che, attratta da eventi misteriosi da cui talvolta è circondata l’esistenza delle persone, si appassiona al racconto di avvenimenti che di razionale non hanno nulla.

Ma il mistero, in fondo, non ha sempre accompagnato l’evoluzione umana, entrando fin dai tempi più remoti a far parte dell’esistenza?

Ed è infatti proprio lungo la storia dell’uomo che si snoda lo sviluppo del testo in un racconto lungo oltre 300 pagine. Che si sviluppa riferendo di fenomeni paranormali così come di enigmi appartenenti al passato, passando per fatti di cronaca nera con delitti rimasti irrisolti, senza trascurare elementi archeologici e fenomeni scientifici; o ancora, raccontando di creature misteriose che, grazie alla fervida immaginazione di chi è stato fruitore della notizia, dopo averne intuito la potenzialità nemica ne è rimasto segnato.

Fino ad attribuire agli eventi, alquanto inquietanti, un significato in certi casi anche distante dall’autentico contenuto, a causa di zone d’ombra tese a racchiudere impenetrabili misteri.

“I Misteri eleusini erano riti religiosi misterici che si celebravano ogni anno, in due occasioni nel santuario di Demetra nell’antica città di Eleusi…”

La scomparsa di Atlantide, per esempio, con le convinzioni che ne hanno accompagnato l’esistenza e soprattutto la sua scomparsa.

La presenza dello yeti, mistero su cui l’autore si sofferma; ancora, La Sacra Sindone o Il triangolo delle Bermude, evento avvolto dal più impenetrabile mistero.

Sono questi alcuni degli esempi degli argomenti trattati nel testo, e raccontati in modo fluido e accattivante quasi quanto può esserlo un romanzo.

Gli zombi, inoltre, che dire di queste presenze inquietanti che suscitano interrogativi non da poco; o gli orrori del cosiddetto mostro di Firenze, protagonista di delitti che hanno fatto parlare molto, i cui omicidi sono entrati storicamente a far parte della cronaca nera italiana. La cui certezza sull’autore dei crimini orrendi che hanno attraversato la Toscana mietendo una gran quantità di vittime è rimasto avvolto da un atroce dubbio.

“Siamo soli nell’Universo? Una di quelle domande che subito accendono la fantasia degli appassionati di misteri…”

Sono quindi cento i misteri riferiti dall’autore nel suo testo Il libro dei misteri, che in maniera semplice e puntuale informa il lettore tramite una fedele datazione dei fatti, peraltro intriganti anche per l’insolvenza di cui sono stati protagonisti.

Che rende la fruizione del testo maggiormente coinvolgente e porta il lettore ad esplorarne il contenuto insieme all’autore, al fine di entrare in connessione con eventi, come già detto, inspiegabili all’uomo.

“Figlia di un commesso della Prefettura della Casa Pontificia e cittadina dello Stato Vaticano, la quindicenne Emanuela Orlandi svanisce nel nulla il 22 giugno del 1983…”

 

Written by Carolina Colombi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *