Musica sulle Bocche 2024: il concerto dei Déjà Vu a Tergu, 24 agosto

Ormai agli sgoccioli, dopo aver allietato l’agosto 2024 con performance indimenticabili di artisti sardi, nazionali ed internazionali, il Festival di Jazz “Musica sulle Bocche” presenta la serata del 24 agosto.

Musica sulle Bocche Déjà Vu Tergu
Musica sulle Bocche Déjà Vu Tergu

La penultima straordinaria serata del 24 agosto vedrà sul palco di Tergu i Déjà Vu, presentati dal giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella, nome noto nell’ambiente come speaker di importanti eventi nazionali ed internazionali, fondatore di fortunate riviste e di guide turistiche in inglese e giapponese. Oltre a presentare “Musica sulle Bocche” è curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e dell’Associazione Jana Project.

Tergu è un comune poco conosciuto, consta di poco più di 600 abitanti ed è posizionato nell’Anglona cioè la storica regione che si affaccia sul Golfo dell’Asinara. L’origine del suo nome non è certo, si pensa possa derivare da Gericon/Gerico divenuto poi Zerigu/Zelgu per una leggenda locale seconda la quale una principessa si rifugiò presso un pastore di nome Gericon. Al di là della leggenda il territorio è abitato sin dalla preistoria visti i numerosi ritrovamenti archeologici, e fu attenzionato dai latini e dai bizantini.

La location scelta per il concerto del 24 agosto è di stupefacente bellezza: la chiesa romanica di Nostra Signora (in via Chiesa 1). Il complesso ha quasi un millennio di vita essendo stata innalzata tra il 1065 ed il 1082; ed è stata costruita con pietra tranchita rosso-violacea, risaltano le decorazioni in pietra calcarea bianca.

Enzo Favata con “Musica sulle Bocche” trasporta gli spettatori in un viaggio oltre il tempo: assistere ad un live in questi luoghi è così raro da diventare un’immagine sonora indelebile nella memoria.

Nello specifico il collettivo di musicisti Déjà Vu è formato da Antonella Dasara alla voce, Giuseppe Sassu alla chitarra, Dario Sanna alle tastiere, Stefano Oggiano al basso, Sergio Intelisano alla batteria. Caratterizzati da un repertorio soul che attraversa tutte le varianti da quella tradizionale a quella contemporanea, i Déjà Vu promettono al pubblico un live coinvolgente per una serata immersa nel Neo Soul e Nu Jazz.

 

La prossima data del festival “Musica sulle Bocche” sarà il 25 agosto a Bulzi.

 

L’ingresso per il concerto del Déjà Vu del 24 agosto a Tergu vede il costo di 10 euro. I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.

 

Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.

 

Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata

Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri

Produzione & tecnica: Alessandra Azzena

Location & allestimenti: Davide Tudeddu

Audio & luci: Giacomo Sanna

Social media: Nuria Favata

Video & social multimedia: Federico Pisanu

Grafica: Tony Demuro

Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni

Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella

 

Info

Sito Musica sulle Bocche

Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *