Ernia al Lazzaretto di Bergamo: tutto esaurito per la tappa estiva del “Tutti Hanno Paura – Summer Tour”
“Sotto il tuo portone tu m’hai chiesto se ci sto a salire ed era solo il primo appuntamento nello stesso punto dopo mesi io ti do dispiaceri e tu mi stai mandando via dicendo non mi fare mai più del male ora non voglio più parlare perché non so restare ferma a guardare te che scendi giù dalle scale e te ne vai.” – Ernia
Quinto appuntamento del programma del Lazzaretto Bergamo Estate 2023, Main Partner il Comune di Bergamo e Media Partner Ufficiale RTL 102.5. Nell’anno di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura la capacità dello spazio è stata aumentata a 1700 posti seduti in platea con la possibilità di ampliarla fino a 3000 persone in piedi.
Il 2 luglio 2023 si è tenuto il concerto del rapper Ernia, anche stavolta un tutto esaurito per uno degli eventi più attesi.
“Io che pensavo di esser morto, tutto un tratto mi sono svegliato dentro la cabina di comando.” – Ernia
Alle ore 21:00 è salito sul palco Andrea Bertè, bergamasco classe 2002, di origine crotonese, il cui successo è partito grazie all’esibizione al talent show The Voice 2019, con la quale conquistò i giudici, che gli ha permesso di trovare un valido manager per il proseguo della carriera. Il giovane ha scaldato il pubblico alternando covers ad inediti, tra le quali il successo “80 giorni” inciso con etichetta Polydor/Universal Music.
Alle 21:45 circa il pubblico ha accolto con calore il cantante milanese Ernia che ha aperto il concerto con la ormai storica intro “Bu!”.
Tra le canzoni, tutte conosciutissime dal pubblico presente (fascia di età tra i 18 e i 35 anni) brani tratti dall’ultimo album e altre da quelli precedenti, compresi numerosi featuring con artisti del calibro di Marco Mengoni, Rkomi, I Pinguini Tattici Nucleari, Salmo, Geolier, Gaia, Guè e perfino Ornella Vanoni della quale ritroviamo spezzoni di “Stupidi” (1974) nel successo di Ernia intitolato “Così stupidi”.
“In mezzo al fuoco ognuno vuol salvarsi, quando in tanti si può spegnere l’incendio.” – Ernia
Ernia, all’anagrafe Matteo Professione, classe 1993, ha pubblicato il quarto disco, “Io non ho paura” (Island Records) lo scorso marzo, e si è subito posizionato al secondo posto dei dischi più ascoltati al mondo.
Tutte sold out le date nei palazzetti di Padova, Assago, Roma e Napoli e stessa cosa per la prima data all’aperto ad Annone di Brianza per il Nameless Festival.
Ben trenta pezzi che hanno fatto cantare senza sosta il numeroso pubblico nel parterre che si è dimostrato entusiasta dall’inizio alla fine della serata grazie ad una energica band accompagnata da una luna piena in vigilia della superluna che vedremo questa notte.
“Il mondo si schiera tra chi ama per pazzia e chi ama per guadagno.” – Ernia
Scaletta della serata di Bergamo:
- Intro/Bu!
- Cattive intenzioni
- Non me ne frega un cazzo
- Morto dentro
- Così stupidi
- Il mio nome
- Certi giorni
- Fuoriluogo
- Lewandowski VIII
- Fregatura
- 68
- Oh Madonna
- Neve
- Vivo
- Acqua tonica
- Lewandowski X
- Simba
- Phi
- Non ho sonno
- Bella
- Lei no
- Puro Sinaloa
- Acqua calda e limone
- Qualcosa che manca
- 10 ragazze
- Buonanotte
- Tutti hanno paura
- Superclassico
- Ferma a guardare
- Parafulmini
Written by Rebecca Mais
Info
Tutte le tappe del Lazzaretto Bergamo Estate 2023