Salone Internazionale del Libro: Selene Calloni Williams presenta “Kintsugi”, 19 maggio 2023, Torino
“Nella visione delle filosofie spirituali, quelle che considerano l’Io come un costrutto mentale e un inganno da superare, i ricordi non sono un possesso dell’Io e non risiedono in una sorta di archivio all’interno dell’organismo, piuttosto si trovano su di un campo energetico che in sanscrito viene definito akasha, o etere.” – Selene Calloni Williams
Il 19 maggio 2023 alle 19:45 presso l’Arena Bookstock (Padiglione 2) della più grande fiera dell’editoria italiana il Salone Internazionale del Libro di Torino sarà possibile assistere alla presentazione dell’ultimo libro della scrittrice, documentarista, psicologa e antropologa Selene Calloni Williams intitolato “Kintsugi” ed edito da Piemme.
Non sarà una classica presentazione: l’autrice proporrà infatti un rituale sciamanico (Shugendo) di riparazione dell’anima con l’oro della consapevolezza.
Quest’ultimo lavoro letterario è stato ispirato dall’antica arte giapponese di riparare con l’oro gli oggetti rotti (tecnica di restauro denominata “kintsugi” ed ideata a fine 1400 dai ceramisti giapponesi): da questa tradizione l’intuizione di Selene Calloni Williams di tracciare un percorso di guarigione spirituale nel quale le ferite, similmente ad un oggetto rotto, vengono “riparate” senza la forzatura della dimenticanza dell’evento che le ha formate. Le parti si congiungono grazie alla trasformazione di visuale: la ferita diventa occasione di crescita, di cambiamento, di una nuova visuale di bellezza.
“Il modo migliore per essere consapevoli del piacere, dell’entusiasmo e del potere della solitudine proprio nei momenti più difficili è chiamare per nome questi tre magici strumenti, capaci di riparare ogni frattura dell’anima. Il nome è «nume», spirito. Chiamare per nome il piacere, l’entusiasmo e la solitudine significa evocarli dai marosi della mente, dalle profondità dei fondali della coscienza, e permettere loro di agire.” – Selene Calloni Williams
Successivamente all’introduzione, il libro “Kintsugi” presenta in capitoli ben argomentati le nove leggi del riparare le ferite con l’oro (Aggravare il peso; Infrangere le regole; Amarsi spiritualmente; Kake no Kintsugi rei nei sogni; Yobi Tsugi per curare il passato; Aggiustare l’immagine degli antenati; Trovare i materiali (piacere, entusiasmo, solitudine); Il sincretismo; La realizzazione del vuoto e della vacuità) e che raccolgono episodi della vita dell’autrice, consigli, ammonimenti, insegnamenti e racconti dell’antica tradizione orientale in un mix di gradevole lettura che permette raccoglimento e meditazione.
“È fondamentale prendere coscienza del fatto che l’imperfezione non è un rallentamento o un ostacolo, bensì un’alleata potente del processo di evoluzione. Siamo stati progettati per romperci innumerevoli volte, perché è proprio da queste rotture che procede la nostra spinta a evolvere, a trovare soluzioni, a pensare a ciò che fino a quel momento non era ancora stato pensato.” – Selene Calloni Williams
L’appuntamento al Salone Internazionale del Libro di Torino con Selene Calloni Williams è fissato per il 19 maggio 2023 alle 19:45 presso l’Arena Bookstock (Padiglione 2). Non mancate!
Selene Calloni Williams è psicologa, documentarista, life coach ed autrice di numerosi libri tradotti in diverse lingue a tema psicologia, ecologia profonda, sciamanismo, alchimia, yoga, filosofia e antropologia. Per svariati anni ha praticato in Oriente, e precisamente in Sri Lanka, la meditazione buddhista Theravada. Tornata in Europa, studia psicologia e ottiene un master in screenwriting presso la Napier University di Edimburgo. In Svizzera incontra il celebre psicoanalista e filosofo James Hillman che la inizia al mondo alchemico della psicologia del profondo e alla visione immaginale. Lo studio delle tradizioni orientali le ha permesso di adeguare gli insegnamenti secondo la tradizione occidentale.
Selene Calloni Williams è l’iniziatrice del “metodo simbolimmaginale” o “approccio immaginale” e della scuola italo svizzero degli Immaginalisti (Mindfulness Immaginale, Psicoterapia Immaginale, Costellazioni Immaginali, Regressione Immaginale). L’approccio degli immaginalisti è caratterizzato dal cammino del “fare anima” rappresentato dalla capacità di smaterializzare e depersonalizzare il reale.
Come relatrice internazionale ha partecipato a convegni e congressi.
Tra le sue pubblicazioni più conosciute si ricorda “Mantra Madre”, “Lo zen e l’arte della ribellione”, “Discorso alla luna”, “Il profumo della luna”, “Le carte del Drago immaginale”, “Wabi Sabi” e “Daimon”.
Info
Come raggiungere il Padiglione 2 del Salone Internazionale del Libro di Torino