AdBlock Detected

Stai usando AdBlock

Per continuare a leggere l'articolo è necessario disattivare l'AdBlock installato nel tuo computer. Oubliette Magazine è un sito certificato e sicuro per i naviganti.

Amici a cena: 3 idee per sorprenderli

Avere ospiti a cena è sempre un momento piacevole di condivisione con chi ci fa stare bene. Tante volte, però, si rimanda, o si rinuncia addirittura, perché non si ha tempo di preparare qualcosa di sfizioso, senza troppo impegno.

Cena - ricetta pizza fatta in casa
Cena – ricetta pizza fatta in casa

Quando va così, le alternative da seguire sono due, si ordina qualcosa da asporto, spesso una pizza, o si cercano ricette e idee da realizzare per conto proprio, in modo veloce.

Per gli appassionati del genere, però, piuttosto che ordinare la classica pizza a domicilio, per sorprenderli davvero, potreste trovare la ricetta della pizza fatta in casa e cimentarvi voi nella preparazione, magari personalizzandola come più vi piace.

Ma la pizza non è certa l’unica alternativa per fare bella figura con i propri amici. Ci sono davvero tanti piatti da realizzare, senza impiegare l’intera giornata ai fornelli e assicurarsi un risultato sbalorditivo.

Scopriamone insieme qualcuna.

Bruschette fantasia

Le bruschette o, se si ha a disposizione del buon pane casereccio, anche i crostoni, conditi nei modi più originali, possono essere un ottimo antipasto, ma anche essere l’unico piatto di una cena a base di pane e companatico che ognuno può personalizzare come crede, in un gioco interattivo e coinvolgente.

Le bruschette sono probabilmente la pietanza dove ci si può sbizzarrire di più, realizzandole salate con verdure, fondute di formaggio e salumi, ma anche bocconcini di carne, patè di olive, funghi, sugo di pomodoro o con un’accoppiata più ardua a base di lardo e miele. Possono anche essere dolci, se si spalma sopra una crema alle noci o al pistacchio, cioccolata, crema dolce al formaggio e granella di nocciole, con topping al cioccolato.

Insomma, se proprio non volete perdere tempo a cucinare, in questo modo certo accontenterete tutti.

Paste e verdure

Tra tutti i primi piatti che si possono realizzare, quelli con le verdure sono certamente i più veloci, genuini e gustosi.

Un semplice spaghetto al pomodoro, se fatto ad arte, può stupire i vostri ospiti tanto quanto un piatto gourmet.

Ma si possono realizzare anche minestre a base di cous cous, che non richiede grossi tempi di cottura, condito nei modi più disparati, dal caciucco di pesce, fino alle verdure saltate in padella all’orientale, con salsa di soia.

Anche i pesti di verdura cruda o appena scottata sono ottimi, come il pesto alla genovese, il pesto di rucola o anche la crema di peperoni.

Carpacci e tartare

Tartara pesce
Tartara pesce

Anche se al ristorante ci hanno abituati a degustarli come antipasti, questi possono essere tranquillamente consumati anche come secondo piatto o piatto unico.

Carpacci di manzo, salmone, pesce spada, ma anche scorfano o altri pesci più pregiati, se opportunamente abbattuti, conditi con qualche spezia molto aromatica ma delicata, al tempo stesso, capperi, dressing a base di olio, limone, o salsa di soia, o aceto, sono perfetti per una cena leggera, fresca e non troppo impegnativa.

Stesso discorso vale anche per le tartare, quando si hanno a disposizione materie prime di ottima scelta e molto fresche, magari in accompagnamento a della verdura fresca o su dei semplici crostini di pane con un filo di burro o panna acida alla base.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: