Dsquared2 compie 25 anni: da cubisti del Cocoricò a stilisti di fama internazionale

Da cubisti a stilisti, Dean e Dan Caten sono la dimostrazione che i sogni possono avverarsi e che nulla è impossibile, se davvero lo si vuole e si è disposti a tutto.

Dean e Dan Caten
Dean e Dan Caten

Hanno infatti cominciato lavorando nella discoteca Cocoricò di Riccione i due fondatori di Dsquared2, ora una delle maison di alta moda più conosciute e apprezzate. Proprio quest’anno il brand compie venticinque anni e lo celebriamo ripercorrendo la storia di questo particolare duo.

25 anni di successi

Il brand nasce dalla mente dei due gemelli di origine canadese, Dan e Dean, trasferitisi in Italia nel 1944 dopo aver concluso gli studi presso una delle scuole più prestigiose di New York, la Parson’s School.

Molti non sanno che il duo in realtà ha iniziato a lavorare in Italia nella celebre Cocoricò, la discoteca di Riccione in cui lavoravano come cubisti.

La prima collezione made in Dsquared2 era interamente dedicata al mondo maschile, ma il successo arriva con le linee femminili, soprattutto grazie allo scambio di ispirazioni con il mondo musicale e dello spettacolo.

Da allora ogni loro capo e accessorio, dalle felpe alle classiche scarpe Dsquared, sono amatissime sia negli store online sia nei negozi monomarca.

Il brand, poi, ha collaborato nelle tournée di moltissime popstar e infine è la prima inaugurazione a Milano a segnare un altro punto decisivo per la storia della maison, affermandosi come il mix perfetto tra moda canadese e tradizione italiana, con un occhio di riguardo ai dettagli.

Ciò che contraddistingue ancora oggi il brand è il suo legame con il mondo della musica, che fa parte del background familiare dei due gemelli, i quali affermano di essere stati influenzati dal padre, grande fan di Sinatra, e dalla sorella musicista.

Una festa esclusiva

Dsquared 2 - 25 anni
Dsquared 2 – 25 anni

Si tratta di un hanno speciale per Dsquared2 che compie 25 anni, e quale modo migliore per festeggiarlo se non aprendo la Milano Fashion Week 2020?

I protagonisti sono stati i due fratelli che hanno organizzato un evento tenutosi nel tardo pomeriggio e seguito da una festa in via Lorenzini, verso le 22.30, per celebrare al meglio i propri successi.

La sfilata ha visto come protagonisti i trend degli anni 2000, che è stato il periodo in cui il brand è riuscito a sfondare, creandosi un nome nel difficile settore della moda.

Le collezioni che ne hanno fatto la storia sono state amate da moltissime star, come Madonna, Aguilera e Pausini e ora anche la popstar latina Maluma. Icone del loro stile provocatorio sono da sempre i jeans, fascianti e scultorei, che sono riusciti a dare un taglio molto trasgressivo e glamour.

A seguito della sfilata è stato poi proiettato il video “We are family”, con un live delle Sister Sledge, interamente dedicato alla storia dei due stilisti.

Un anno ricco di soddisfazioni e di eventi all’insegna del successo per i due stilisti che in soli 25 anni sono stati in grado di costruire un impero della moda.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: