“La rivalsa” e “Lampo Fulmine”: i primi singoli dei Gospel, l’album omonimo della band capeggiata da Lorenzo Balice

“Che illusione vivere un attimo con te/ che illusione vivere un attimo con te/ Che frustrazione vederti pianger per noi/ la delusione di non vederti ridere/ Bevi qualcosa? Vuoi un po’ di latte dentro il the/ lo stare in posa, seguimi e prova a resistere/ bimba riposa, le abitudini timbrano nero sotto ai tuoi occhi stanchi persi tra diavoli blu/ Il sole sorgerà con la rivalsa dei sentimenti/ bambina capirai la differenza tra futuro e presente/ quel giorno tornerà con la rivalsa dei sentimenti/ […] – “La rivalsa”

Gospel

La band Gospel proviene da Luino, come Il Triangolo ed i Wyns, ed il progetto è nato dalla spinta cantautorale di Lorenzo Balice che, col tempo, è diventato una vera e propria band.

Gospel”, l’album omonimo consta di dieci canzoni serrate, dal sound blues e rock, con melodie a tratti soul, influenzate dai Black Keys, da Jack White, ma anche da Neil Young e dalla black music. I riff potenti e le chitarre fuzzate si alternano ad acustiche cullanti, le tastiere anni ’70 si stendono come un tappeto melodico, supportato dalla coppia basso batteria che procede a denti stretti per tutta la durata del disco. I testi sono intimi e viscerali: parlano di vita vissuta, sentimenti talvolta celati dietro a figure retoriche e simbolismi.

[…] Spese una vita intera/ parlando solo di lui/ senza chiedersi quel che sarà/ domani che sarà?// Abiti sgargianti/ sorrisi in pietra scarpe/ inglesi stravaganti/ travestimenti per una  nascondere un’identità// […]” – “Scarpe inglesi

In un’intervista pubblicata da Indie-Roccia.it la band descrive il processo creativo che ha portato alla nascita dell’album:Il nostro processo compositivo è tanto spontaneo quanto imprevedibile: capitano volte in cui inventiamo tutto in sala prove dal nulla, altre invece costruiamo la canzone sulla base di un riff poi aggiungiamo la base ritmica e le voci. Generalmente io propongo una bozza e poi scatta il lavoro di squadra. Alla fine abbiamo dei pezzi totalmente diversi da come li immaginavo mentre prendevano forma nella testa ma è proprio questo il bello. Non finisce qui… quanto sopra riguarda l’intimità della band, poi si aggiunge la produzione artistica che per questo album è stata a cura di Marco Ulcigrai con cui abbiamo registrato dei provini di ogni canzone, e abbiamo provato a stravolgere tutto più volte fino a quando non avevamo la sensazione che i pezzi “funzionassero”. La fase finale per la creazione del suono e del “gusto” dell’album sono avvenute in sala di incisione e durante il missaggio. In questa fase ci siamo dati da fare per arrivare più pronti possibile alle registrazioni (la pre-produzione è durata più di un anno)”.

[…] Con te/ con te/ sono sorto/ in un tepido sole di maggio/ in un tiepido sole di maggio/ in un tiepido sole di maggio// So che non ti piacerebbe sentirmi dire/ un giorno o l’altro cederò/ è triste dover partire in un brutto tramonto d’aprile/ sento freddo già da un po’/[…]” – “Maggio

Gospel

“La Rivalsa” è il primo singolo estratto dal disco “Gospel“, prodotto da Marco Ulcigrai (I Ministri/Il Triangolo/Le Luci Della Centrale Elettrica), che vedrà la luce a marzo. Il video “Lampo Fulmine” è il secondo singolo estratto dal disco di debutto.

La band percorre l’immaginario sonoro tracciato da grandi artisti internazionali quali Black Keys, BRMC, e Jack White, con un cantato in italiano dal forte impatto.

La delusione di un amore fallimentare, un’amicizia perduta per sempre. Sono esempi di come il nostro destino può rivelarsi beffardo se si rimane inermi allo svolgersi degli eventi.

Poi, la sicurezza che il sole porta, sorgendo di nuovo, assume il significato della rivalsa. Riprendere la propria vita tra le mani lasciando alle spalle vissuti burrascosi.

[…] Orfano di madre e di consigli/ accendo ceri a dei e divinità/ non fa poi così male crescere/ basta non ledere la più intima integrità/ chi sa poi come si fa/ chissà poi come si fa// Non siamo altro che fango e terra/ Non c’è linfa dentro di noi/ ma fango e terra// sono tanti i pregiudizi/ proteggono ma non salvano l’anima/ non fa poi così male crescere/basta non ledere la più intima identità/ […]” – “Fango e terra

La presentazione ufficiale live del disco sarà all’interno della rassegna Wow – Roba Fresca a Milano, in compagnia del Management del Dolore Post-Operatorio il prossimo 15 marzo 2017.

Nelle languide valli del mai/ tra sontuosi torrenti e scoscese pareti/ nasce un posto dove ritrovarsi per dimenticare/ stringimi la mano e conducimi con sudore/ le lacrime amare/ costruiremo una casa per noi/ da cui è impossibile scappare/ Premurosi abeti diffondono/ caldi abbracci e grande stupore/ quei sorrisi non finiscono/ perché sempre la mattina di Natale/[…]” – “La mattina di Natale

Gospel

Gospel” è stato registrato presso La Sauna Recording Studio di Varano Borghi (VA) da Andrea Cajelli e Marco Ulcigrai, prodotto da Marco Ulcigrai. Mixato da Ian Smith e Marco Ulcigrai presso Blå_moln Studio di Gerenzano (VA). Master a cura di Andrea De Bernardi presso Eleven Mixing and Mastering di Busto Arsizio (VA)

Lorenzo Balice: voce, chitarre elettriche, chitarre acustiche, organo in “Piccola Donna”

Stefano Dal Lago: basso elettrico, cori in “Fango E Terra”

Andrea Roncari: batteria, percussioni

Riccardo Ligorio: cori in “Scarpe Inglesi”, “Abbi Pietà Di Me”, “Maggio”, “Lampo Fulmine”, “La Mattina Di Natale”

Giulia Besagni: cori in “Scarpe Inglesi”, “Abbi Pietà Di Me”, “Maggio”, “Lampo Fulmine”, “La Mattina Di Natale”, “Fango E Terra”

Marco Ulcigrai: tastiere, cori in “Lampo Fulmine”, “La Mattina Di Natale”, “Abbi Pietà Di Me”.

In memoria di Andrea Cajelli

 

Tracklist

1. Ogni Piccola Guerra

2. La Rivalsa

3. Scarpe Inglesi

4. Maggio

5. Lampo Fulmine

6. Fango E Terra

7. Abbi Pietà Di Me

8. Piccola Donna

9. Giuda

10. La Mattina Di Natale

 

Line Up

Lorenzo Balice – chitarra, voce

Stefano Dal Lago – basso, cori

Andrea Roncari – batteria

Riccardo Ligorio – tastiere, chitarra, cori

 

 

Info

Facebook Evento presentazione Gospel

Facebook Gospel

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *