In uscita “Mondocomio”, album debutto dei Jaspers, 5 dicembre 2012

Il 5 Dicembre 2010 esce “Mondocomio“, l’album debutto della band Jaspers.

“Il mondo è un manicomio da cui ci libererà la musica.

 

Le nove tracce dell’album mescolano una scrittura rotondamente pop a solidi impianti hard rock, elettronica, costruzioni prog-metal, addirittura reggae e ballad da manuale.

Il tutto vuole raccontare con indole teatrale e multiforme le tante facce della nevrosi moderna dove crisi d’identità, alienazione e psicosi sono all’ordine del giorno. Proprio queste sono le parole chiave di un disco nel quale gli stessi sei musicisti della band interpretano ciascuno un proprio personaggio con la sua psicopatologia.

“Mondocomio” è il mondo come oggi lo viviamo, nel quale la musica diventa una forma di liberazione dal conformismo che ci fa stare male.

Mondocomio”, prodotto dagli stessi Jaspers eccetto “Jaspersound” e “Indiani” a cura di Dino D’Autorio e Jaspers, è stato registrato e mixato da Daniele Lanzara presso lo Studio Hukapan di Milano.

I Jaspers vedono la luce lungo la fine di un infervorato 2009. Il progetto prende inizialmente una forma decisamente orecchiabile, dolce, pop. Una musica che permettesse loro di avere quell’esposizione e quelle entrate remunerative che le loro competenze tecniche infine meritavano. Ma furono proprio queste competenze ad avere la meglio sul progetto.

Lasciata intatta l’ossatura delle produzioni, i sei l’hanno arricchita, storpiata, distorta, ma sopratutto infettata con la moltitudine di influenze proprie di ogni rappresentante del gruppo. Gli argini dell’iniziale progetto hanno ceduto alla spinta inarrestabile dell’ispirazione folle e in costante stato degenerativo, che si sprigiona quando i sei musicisti si ritrovano per comporre. Quel limbo che loro stessi definiscono una vera e propria “orgia creativa”.

Impostazioni teoriche quali neuropsicologia, psichiatria, psicanalisi nonché manie, psicopatie, difficoltà cognitive, allucinazioni, alterazione della percezione della realtà, disturbi bipolari, demenza, schizofrenia, clozapina, carbamazepina, sertralina, benzodiazepine, aripiprazolo, zolpidem, fluoxetina sono solo parte della grande musa ispiratrice dei Jaspers. I Jaspers trovano un equilibrio in questo turbinio di forze tanto sperimentali quanto popolari!

 

 

Info

Sito Ufficiale 

Youtube

Twitter 

MySpace  

 

One thought on “In uscita “Mondocomio”, album debutto dei Jaspers, 5 dicembre 2012

  1. interessante gruppo, bravissimi musicisti inoltre una sorpresa nel panorama italiano, voto ok super

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: