Presentazione de "Il rumore del male" di Tobia Iodice ed Umberto Rollino, Roma, 9 giugno 2011
Libro: “IL RUMORE DEL MALE”
Autori: Tobia Iodice e Umberto Rollino
Editore: Edizioni cento Autori
Pagine: 192
Prezzo: euro 13,00
Giovedì 9 giugno, alle ore 19 a Roma, nei locali della libreria “Altroquando”, in via Del Governo Vecchio, 82, Tobia Iodice e Umberto Rollino presenteranno il loro libro “Il rumore del male – Storia, capi ed affari della camorra”
Modera il dibattito Graziano Rossi, caporedattore della rivista Ghigliottina.it.
Questo saggio analizza il fenomeno camorristico in tutta la sua complessità, raccontandone con piglio narrativo passato, presente e futuro.
La storia: capire cos’è la camorra, come è nata e cosa le ha consentito di svilupparsi fino a diventare “Sistema”.
I capi: conoscere la vita dei boss più sanguinari, da Raffaele Cutolo a Carmine Alfieri, da Francesco Schiavone a Paolo Di Lauro.
Gli affari: comprendere la fitta rete di connivenze e collusioni che ha permesso alla mala campana di accumulare patrimoni faraonici.
Un’indagine avvincente come un romanzo e documentata come un’inchiesta giudiziaria, per scoprire le radici di un male che fa tanto, troppo rumore.
Tobia Iodice è nato a Mugnano di Napoli nel 1972. Laureato in Lettere presso l’Università Federico II di Napoli, ha collaborato a diversi quotidiani (“Il giornale di Napoli”; “Roma”) e periodici (“Paese mio”; “Il Notiziario”) realizzando numerose inchieste sui problemi della provincia napoletana.
Umberto Rollino è nato a Napoli. Laureato in filosofia, vive e lavora in provincia di Milano. Impegnato in progetti di divulgazione riguardanti il pensiero politico del Novecento, collabora con il mensile “Politica Domani”.
Nadia Turriziani
2 pensieri su “Presentazione de "Il rumore del male" di Tobia Iodice ed Umberto Rollino, Roma, 9 giugno 2011”