Corso online di scrittura creativa di Selene Calloni Williams dal 23 settembre 2024

“La vita è un simbolo, una metafora. La necessità di raggiungere elevati risultati in qualsiasi campo è relazionata alla forza con cui amiamo noi stessi e la vita. Ciò che vogliamo raggiungere è la pienezza dell’essere. Su questa strada il nostro daimon a volte ci toglie qualcosa per permetterci di essere capaci di aspirare, di volere e di amare ancora di più.” ‒ tratto da “Ikigai”

Selene Calloni Williams corso scrittura creativa
Selene Calloni Williams corso scrittura creativa

Seguire un corso online di scrittura creativa con Selene Calloni Williams non consiste solamente nel raggiungere una buona competenza per poter scrivere al meglio un manuale, un’autobiografia, un racconto, un romanzo o una poesia ma è, prima di tutto, imparare a produrre nuove idee attingendo dall’inconscio grazie all’approccio del suo innovativo metodo/non metodo psicologico e sciamanico.

Un corso di scrittura creativa che ha, dunque, come scopo la ricerca interiore, il problem solving e la crescita personale e che insegna a mettere nero su bianco un’inedita narrazione del proprio cosmo interiore.

La scrittura appartiene al campo della meditazione, scrivere è appartenersi e conoscersi intimamente e solo una persona conscia di sé ha la possibilità di affrontare un viaggio nel profondo alla ricerca di una fonte illimitata di idee.

Il corso di scrittura di Selene Calloni Williams è programmato in dodici lezioni registrate di tre ore ciascuna e di sei masterclass in diretta per un totale di 18 lezioni, dal 23 settembre al 13 ottobre 2024. Le lezioni registrate sono una comoda opzione che permette di organizzarsi secondo le proprie tempistiche. Le lezioni verteranno su consigli di scrittura, pratiche sciamaniche e di life-coaching: queste tre attività svolgeranno una precisa funzione di entrata nel processo dello story-telling.

Sul sito di Selene Calloni Williams è presente il programma nel dettaglio, anche e solo leggere i titoli delle lezioni è farne esperienza: Il mondo ordinario, La chiamata, Il rifiuto della chiamata, L’incontro con il mentore, L’attraversamento della prima soglia, Le prove, L’avvicinamento, La prova centrale, Il premio, La via del ritorno, La resurrezione e Il nuovo elisir.

Ogni titolo rappresenta un mondo da esplorare, ad esempio spicca la negazione “Il rifiuto della chiamata” ed è inevitabile la domanda “Quante volte ho rifiutato la chiamata? In che modo posso riconoscerla ed accettarla?”; gli interrogativi affiorano rapidi e spontanei: “Quante soglie ci sono? Quante prove? Che cosa si intende per nuovo elisir?”; sino al giungere di una domanda ostile frutto dell’Ego che vuole mantenere stabile il suo dominio: “Ma anche io sono in grado di fare questo percorso? Esiste davvero un mondo da esplorare ed una storia da scrivere?”.

Dalla curiosità iniziale si può passare ben presto al dubitare di se stessi, questo perché la società pretende l’ordinarietà della massa ed allontana la possibilità di rinascita per l’individuo. I corsi di scrittura creativa sono uno gradino necessario (e divertente) per lasciarsi alle spalle i costrutti occlusivi della società formati anche dalle storie della famiglia e della cultura di appartenenza che influenzano il destino della genia.

Diventare consapevoli dell’importanza dell’atto di riscrittura della storia della genia è un primo passo per liberarsi dai modelli comportamentali, paure ed aspirazioni che hanno influenzato genitori, nonni ed avi e che, essendo tramandati costantemente non solo da parole ma da gesti, fanno parte della formazione culturale di ognuno di noi. Riscrivere questa storia collettiva e/o familiare (genia) garantisce la guarigione dai traumi psicologici ed emozionali, antiche ferite che si tramandano di generazione in generazione.

L’esperienza di Selene infatti è di oltre 40 anni, anche per quanto riguarda il mondo letterario e sarà utile per svariati campi editoriali: dalla stesura di un saggio critico per riuscire a trasmettere le proprie conoscenze a terzi, alla realizzazione di una trama efficace e travolgente per un libro di prosa, al genere autobiografico che senza i giusti consigli può risultare poco attrattivo per un lettore. Una parte del corso di scrittura si incentrerà anche sul business e digital marketing e più in particolare sul come scrivere della propria attività per promuovere, in modo fantasioso, le proprie competenze lavorative.

Un ultimo esempio sull’importanza dei corsi di scrittura con questo rivoluzionario metodo/non metodo riguarda alcune allieve che hanno raggiunto risultati entusiasmanti, grazie agli insegnamenti delle lezioni, infatti in tre hanno partecipato al Festival di Letteratura e Poesia di Sarzana, due sono arrivate in finale ed una ha vinto nella sezione poesia.

Il corso di scrittura creativa è aperto a tutti, senza limiti di età e di precedenti livelli scolastici; si consiglia la lettura di quattro libri dell’autrice (prima, durante o dopo il corso): Kintsugi”, “Il profumo della Luna”, “Ikigai” e “Discorso alla Luna”.

Selene Calloni Williams Ikigai citazioni
Selene Calloni Williams Ikigai citazioni

Le date e gli orari delle sei masterclass in diretta sono 23 settembre 2024 dalle 11:30 alle 13:30, 1° ottobre 2024 dalle 8 alle 10, 8 ottobre 2024 dalle 8 alle 10, 10 ottobre dalle 8 alle 10, 12 ottobre dalle 8 alle 10 e 13 ottobre dalle 8 alle 10.

Ci si può già iscrivere cliccando nel sito di Selene Calloni Williams nella pagina dedicata al corso di scrittura creativa. Per qualsiasi altra informazione utile si consiglia di inviare un’e-mail a: scw@selenecalloniwilliams.com

“«Se troverai dentro di te il coraggio di arrivare fino alla grotta, di uccidere il lupo e di portarmi il tamburo, io lo suonerò», disse alla fine il vecchio sciamano. «Se arriverai alla grotta, vorrà dire che sarai arrivata al cuore della natura, se ucciderai il lupo significherà che potrai sconfiggere la parte di te ‒ e di me ‒ che è stanca, che dubita, che non sa più benedire i nemici. Se infine mi riporterai il tamburo, cioè se il tamburo accetterà di venire fino a me, significherà che la natura stessa vuole cambiare mondo. Allora io non potrò non suonare!»” tratto da “Il discorso della Luna”

 

Info

Info Corso di scrittura creativa di Selene Calloni Williams

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *