Musica sulle Bocche 2024: La Porta, Mirra, Favata, Bindhumalini a Ploaghe, 21 agosto
A Castelsardo, dal 17 al 20 agosto 2024, il Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” proporrà agli spettatori giornate fitte di eventi: concerti all’alba, durante la mattina, di pomeriggio, alla sera e workshop quali l’imperdibile seminario di Musica carnatica tenuto da Bindhumalini Narayanaswamy (vincitrice del National Film Award for Best Female playback Singer ‒ Oscar di Bollywood).
La giornata del 21 agosto vedrà protagonista un nuovo comune partner del festival itinerante “Musica sulle Bocche: Ploaghe. Sito in provincia di Sassari ad oltre 400 metri d’altitudine a fianco di un vulcano spento, Ploaghe è un antico borgo abitato sin dal periodo nuragico (e prenuragico), infatti, sono numerosi i nuraghi presenti nell’area. Si contano ben oltre 70 insediamenti di epoca nuragica e numerose chiese medioevali.
La location selezionata da Enzo Favata per l’atteso concerto del Festival “Musica sulle Bocche” è l’ex Convento Cappuccini (in via Pietro Salis 70). L’edificio, edificato tra il 1652 ed il 1659, è un gioiello architettonico e, tutt’oggi, al suo interno è possibile ammirare l’acquaio di pietra ed il pozzo al centro del cortile interno.
L’ex Convento Cappuccini di Ploaghe è un luogo incantato che incanterà gli spettatori anche grazie alle suggestive sonorità tra musica indiana, elettronica ed acustica del gruppo di musicisti fuoriclasse invitati per l’occasione.
Dalle 21:00, infatti, il batterista, percussionista, compositore e cantante di Buenos Aires Pablo Lo Porta (percussioni, voce e loops), uno dei migliori vibrafonisti in Europa Pasquale Mirra (vibrafono), il sassofonista di fama mondiale Enzo Favata (sassofoni, clarinetti, strumenti a fiato etnici ed elettronica) e la cantante ed attrice pluripremiata Bindhumalini Narayanaswamy (voce) trascineranno con la loro fantasia musicale ed esperienza in un viaggio ricco di stupore, lasciando all’improvvisazione la possibilità di trasmettere l’essenza dei suoni.
Il presentatore della serata sarà il giornalista sardo-hawaiiano Pietro Porcella, nome noto nell’ambiente come speaker di importanti eventi nazionali ed internazionali, fondatore di fortunate riviste e di guide turistiche in inglese e giapponese. Oltre a presentare “Musica sulle Bocche” è curatore delle Relazioni in Nord e Sud America di Enzo Favata e dell’Associazione Jana Project.
Le prossime date del festival saranno il 22 agosto nell’incontaminata Isola dell’Asinara, il 23 agosto ad Alghero, il 24 agosto a Tergu ed il 25 agosto a Bulzi.
L’ingresso per il concerto del 21 agosto a Ploaghe vede il costo di 15 euro per il biglietto intero e di 10 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul sito di Musica sulle Bocche.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets