Musica sulle Bocche 2024: i concerti della terza giornata a Castelsardo, 19 agosto
Il 19 agosto 2024 sarà la terza giornata a Castelsardo per il Festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” ideato e diretto dal sassofonista Enzo Favata.
Dal 4 agosto al 25 agosto il Festival mostra magnifici scorci del nord Sardegna tingendoli della migliore musica jazz nazionale ed internazionale. I comuni protagonisti di questo viaggio sono Chiaramonti, Martis, Valledoria, Porto Torres, Alghero, Castelsardo, Ploaghe, Isola Asinara, Tergu e Bulzi alla scoperta di spiagge, chiese, castelli, ruderi, cortili storici, foci, moli di piccoli porti e conventi.
La splendida città medioevale fortificata, Castelsardo, conta ben quattro giornate in programma, dal 17 al 20 agosto, con una scaletta fitta di eventi musicali ma non solo, infatti ci saranno anche momenti notturni dedicati alle stelle grazie alla presenza dell’astrofisica Barbara Leo (il 17 agosto) ed un seminario sulla Musica carnatica che inizierà il 18 agosto e proseguirà per tre giorni dalle 10:00 alle 12:00, condotto dalla vocalist e star bollywoodiana dell’India del Sud Bindhmalini Narayanaswamy.
La giornata del 19 agosto prenderà avvio alle 11:00 presso la Sala XI Interno con il progetto musicale Sophia Tomelleri Trio formato da Sophia Tomelleri al sax, Nicola Muresu al contrabbasso e Massimo Russino alla batteria. Nello specifico Sophia Tomelleri è vincitrice del prestigioso Premio Massimo Urbani per solisti jazz, vanta collaborazioni importanti nazionali ed internazionali.
La lunga pausa che intercorre dal concerto mattutino a quello serale delle 20:00 permetterà agli spettatori sia di trascorrere qualche ora in relax al mare nella deliziosa spiaggia della cittadina caratterizzata da un fondale basso e sabbioso sia di girovagare nelle antiche viuzze alla ricerca di qualche souvenir particolare, potendo gustare la tipica cucina del luogo in ristoranti affacciati sul Golfo dell’Asinara.
Alle 20:00 presso la Terrazza Panoramica Sala XI si assisterà al live de Ana Cop Lilamors, un progetto di dialogo tra influenze ed elementi contrastanti che vede la voce cristallina della pluripremiata musicista slovena Ana Čop accompagnata dal pianoforte di Thilo Seevers e dal sound design e live electronics di Jaka Arh.
Il terzo appuntamento della giornata è previsto per le 22:00 presso Piazza Santa Maria con Dainius Pulauskas Sestetto, influente sestetto lituano avanguardia del jazz-fusion progressivo. Il leader, Dainius Pulauskas si esibirà al pianoforte accompagnato dalla tromba e flicorno di Valerijus Ramoška, sax tenore e flauto di Liutauras Janušaitis, contrabasso di Arman Isojan e batteria di Domantas Razmus.
Alle 23:00 dalla Piazza ci si sposterà nella Chiesa Santa Maria per una imperdibile performance Anja Lechner Cello Solo, che vedrà una delle più acclamate violoncelliste al mondo, la tedesca Anja Lechner, esprimere la sua passione ed il suo talento nella chiesa medioevale risalente al XII secolo.
La serata prosegue alle Scalette del Centro Storico di Castelsardo, dalle 23:30, con il DJ set di Kabaret Maker, caratterizzato da un repertorio dai ritmi coinvolgenti che coinvolgerà il pubblico in un frullato di suoni e contaminazioni.
L’ingresso per il concerto di Sophia Tomelleri Trio vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 8 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto di Ana Cop Lilamors vede il costo di 10 euro per il biglietto intero e di 8 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65). I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto di Dainius Pulauskas Sestetto vede il costo di 15 euro per il biglietto intero, di 10 euro per il biglietto ridotto (under 18 e over 65) e di 18 euro per la prima fila. I biglietti in prevendita si possono acquistare sul circuito Ciaotickets.
L’ingresso per il concerto di Anja Lechner Cello Solo vede il costo di 10 euro per il biglietto.
L’ingresso per il DJ set di Kabaret Maker è libero.
L’ingresso per il seminario sulla Musica carnatica vede il costo di 10 euro per giornata con l’offerta di 25 euro per tutte e tre le giornate. Per le iscrizioni inviare un’e-mail a: info@musicasullebocche.it.
Il festival internazionale di jazz “Musica sulle Bocche” è sostenuto da: Ministero della Cultura-Fondo unico dello spettacolo, Regione Sardegna-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comune di Alghero-Fondazione Alghero, Comune di Castelsardo, Comune di Chiaramonte, Comune di Martis, Comune di Ploaghe, Comune di Porto Torres, Comune di Tergu, Comune di Valledoria, Parco Nazionale dell’Asinara, Ambasciata della Repubblica di Lituania in Italia, Ambasciata di Ungheria in Italia, Salude e Trigu (Camera di Commercio di Sassari), Fondazione Sardegna (Banco di Sardegna), I-JAZZ, European Jazz Network, ECM Records, Coast to Coast Festival Sardegna, Puglia Sound.
Direzione Artistica e Direzione generale: Enzo Favata
Coordinamento Organizzativo: Valentina Minoccheri
Produzione & tecnica: Alessandra Azzena
Location & allestimenti: Davide Tudeddu
Audio & luci: Giacomo Sanna
Social media: Nuria Favata
Video & social multimedia: Federico Pisanu
Grafica: Tony Demuro
Ufficio Stampa Italia: Elisabetta Castiglioni
Ufficio Stampa internazionale: Pietro Porcella
Info
Prevendita biglietti Musica sulle Bocche 2024 su Ciaotickets