“Sono Vincent e non ho paura” di Enne Koens: una lettura per ragazzi sul bullismo

Di solito l’estate è la stagione ideale per le letture, purtroppo ai ragazzi vengono imposte dalla scuola e non sempre possono essere uno svago e un passatempo piacevole.

Sono Vincent e non ho paura di Enne Koens
Sono Vincent e non ho paura di Enne Koens

Per ovviare al problema consiglio il libro Sono Vincent e non ho paura” di Enne Koens che nel titolo sembra un horror alla Piccoli brividi e invece riesce a toccare molti temi, anche importanti, con leggerezza.

La paura di Vincent, infatti, non dipende da qualcosa di ultraterrestre o di immaginario, non dipende nemmeno dai suoi incubi, ma dalla vita. È la paura di un ragazzino introverso che viene preso in giro dai suoi compagni di classe.

Dilan, in particolare, arriva a minacciarlo prima a parole e poi con maggiore violenza; dalle prese in giro e le risate anche di fronte ai professori fino alla violenza fisica. Vincent non ha modo e mezzi per rispondere a queste vessazioni, la sua timidezza e introversione lo spingono a crearsi un universo fantastico ricco di amici immaginari, nella maggior parte animali tra cui insetti e ragni. Oltre alla sua mente ricca di fantasia, in suo aiuto arriva una nuova compagna di classe che lo guarda in modo diverso da tutti gli altri e in qualche modo lo fa sentire importante.

La passione di Vincent sono i manuali di sopravvivenza, ne ha letti di ogni tipo ed ha preparato un kit di sopravvivenza per il viaggio che lo aspetta di lì a poco: un campo scuola con i bulli. Ha già un piano che ha preparato con cura per sfuggire a questa situazione e anche se ha molta paura di doversela cavare da solo, deve tentare il tutto per tutto per riuscire a dimostrare a se stesso e agli altri di non avere paura.

Sopravvivere è la sua specialità e riesce a trasmettere le sue conoscenze in materia anche alla nuova compagna di classe. La loro amicizia sarà salvifica per entrambi.

Il romanzo tocca moltissimi temi importanti per i ragazzi delle scuole medie, ai quali la lettura è consigliata: il bullismo, un’amicizia particolare più vicina ad un primo amore, la difficoltà di raccontare se stessi, l’insicurezza personale.

Nei comportamenti di Vincent si ritrovano meccanismi psicologici che lo spingono ad avere paura di essere bullizzato, ma al tempo stesso a dimostrarsi sicuro e senza problemi di fronte a chi gli domanda se vada tutto bene.

Questi atteggiamenti contraddittori sono riscontrabili in chi è vittima di queste situazioni e spesso la paura riesce a dominare su tutto il resto: la cosa migliore è chiedere aiuto, ma la paura è più forte e non si riesce ad uscire dalla spirale.

Il tema molto importante, centrale alla storia, non incupisce il modo in cui ci viene narrata direttamente in prima persona da Vincent; l’ironia e i piccoli momenti di ilarità non mancano e creano il giusto mix per una lettura che non annoia e che riesce ad essere avventurosa.

Tra le altre cose nel libro vengono riportate le piccole curiosità legate alla vita nei boschi, a trovare riparo in caso di pioggia, ad essere preparati per ogni evenienza, pagine tra un capitolo e l’altro che fanno entrare nell’ottica del protagonista e danno utili insegnamenti con delle frasi da appuntarsi per ogni eventualità prese da veri manuali per ragazzi o sintetizzate dall’autrice ai fini del romanzo.

L’autrice Enne Koens ha scritto opere teatrali, canzoni, racconti e romanzi, vincendo premi prestigiosi per la categoria scrittori per ragazzi, anche questo romanzo ha ricevuto la candidatura per il Premio Strega Ragazzi 2023.

Enne Koens
Enne Koens

Le illustrazioni di Martje Kuiper riguardano soprattutto il mondo interiore di Vincent con i suoi animali immaginari, non sono a tutta pagina, ma semplici disegni all’inizio di ogni capitolo che riassumono l’umore del protagonista e danno un tocco raffinato all’oggetto libro che con la copertina rigida e la ricercatezza dei dettagli è un ottimo romanzo da regalare e che invoglia la lettura.

Un romanzo che riesce a toccare molte corde emozionali, adatto anche agli adulti per capire i propri figli e ottimo per provare ad avventurarsi nella natura in queste settimane estive, magari non da soli, per superare le proprie paure seguendo i consigli di Vincent.

Il libro è edito da Camelozampa editore.

 

Written by Gloria Rubino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *