“Il senso dell’alligatore” di Guido Sgardoli: un thriller ambientato in una cittadina del Vermont

“Ma purtroppo per lui, l’ultima lezione che il piccolo Stevie imparò nella sua vita terrena fu che non basta evitare di pensare a una cosa perché quella cesi semplicemente di esistere. E il lupo, infatti, se lo mangiò.”

Il senso dell’alligatore di Guido Sgardoli
Il senso dell’alligatore di Guido Sgardoli

Il senso dell’alligatore è un romanzo thriller scritto da Guido Sgardoli ed edito per Piemme nel 2023.

Il titolo mi ha molto incuriosita e mi ha trascinato in un luogo che non ho mai visitato: il Vermont.

Il protagonista, Larry Nowak, è un veterinario che pensava di poter trasferirsi in un una cittadina tranquilla e così riuscire a rifarsi una vita. Larry non voleva più essere l’uomo che si era svegliato da un lungo coma, non voleva essere più chiamato il bell’addormentato.

Un risveglio che ha del miracoloso ma che, al contrario di quello che Larry da a vedere anche a se stesso, non è avvenuto senza un costo.

È così che questa storia inizia a Wytago.

In una casa che ha qualcosa da nascondere con un nuovo inquilino che di polvere sotto al tappeto ne ha talmente tanta che nemmeno lui si accorge più di avercela messa.

Qualcuno potrebbe dire che la casa rispecchi il proprio padrone, in questo caso si potrebbe aggiungere che si meritano a vicenda. Entrambi hanno bisogno di un restauro ma nessuno dei due può ottenere davvero quello che vuole.

“Un certo non so che nell’espressione dell’uomo aveva suggerito a Larry che forse anche a lui era capitato qualcosa del genere, qualcosa che aveva cambiato tutto, che aveva distinto un prima e un dopo senza alcuna possibilità di tornare indietro.”

Dall’inizio questo thriller ha qualcosa di particolare: ti costringe a stare all’erta ma allo stesso tempo non ti dà un vero motivo per metterti sul chi vive.

Insomma, siete in Vermont, in una cittadina di quelle che si fa fatica a trovare sulle mappe turistiche e dove la popolazione vive alle proprie regole e con i propri confini ben tracciati.

Loro sono i nativi e chiunque venga da fuori è “quello nuovo”.

Il lettore, come dicevo non ha un vero motivo per temere. Ma, poi, piano piano, la preoccupazione maggiore e il dubbio più forte viene proprio a concentrarsi sullo stato psico-fisico di Larry. Uno così potrebbe fare di tutto, nessuno lo conosce.

Un giorno come tanti, per la precisione quello in cui Larry arriva a Witago, uno dei ragazzini della comunità viene trovato morto.

Poco dopo, quando il nuovo veterinario, sembra aver iniziato ad acquisire confidenza con la popolazione della cittadina, il figlio di uno dei suoi vicini scompare in circostanze che lasciano indizi pronti a puntare il dito verso un’unica direzione.

Le indagini prendono da subito una piega alquanto fumosa fino a che l’FBI non inizia a mettere insieme qualche pezzo del puzzle. Il quadro che ne esce viene quasi subito travisato dalla polizia locale.

La comunità di Witago, alla fine dei conti, dietro le palizzate bianche e l’aria di perbenismo provinciale, non è dissimile dalla casa di Larry e dal suo inquilino.

“Ma dal momento in cui Larry aveva riaperto occhi e cervello, la morte era diventata un’idea fissa, non così vicina da darla per imminente, né tanto lontana da non sentirne il lezzo. Una dirimpettaia, come lo erano ora Howell e Hetta Grier, come lo era Josephine Boulding.”

“Il senso dell’alligatore” è qualcosa che ti trascina anche se non si riesce ad identificarne il motivo.

Guido Sgardoli - Photo by Walter Menegazzi
Guido Sgardoli – Photo by Walter Menegazzi

Chi crederebbe mai che un alligatore abiti davvero la casa di un veterinario? È difficile persino credere che disegni aeroplani, non credete?

Ma, non si dà mai, potrebbe essere l’unico aiuto che rimane per comprendere quello che sta accadendo.

Questa è una storia che su note musicali e tracce Kinghiane non potrà far altro che travolgervi.

“Lei non aveva mai colpa di nulla, era innocente come giugno.”

 

Written by Altea Gardini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *