“Incantesimi nelle vie della memoria” di Giuseppe Gallato: racconti immersi nelle atmosfere del sogno
Incantesimi nelle vie della memoria di Giuseppe Gallato è una raccolta di dieci racconti edito da Caravaggio Editore i cui soli titoli sono capaci di evocare atmosfere surreali e oniriche.

Da Echi oltre confine a I sigilli dell’etere, ogni storia contiene elementi fantastici e riflessioni sul mondo dell’altrove, sia esso il dominio del sonno o l’universo sconosciuto del coma, la linea sottile tra la vita e la morte o l’inesplorata potenzialità del sogno lucido.
In ogni racconto la coscienza dell’uomo viene spinta oltre i suoi limiti e portata in luoghi inimmaginabili; la mente ritrova respiro e si espande e cerca forse la sua naturale vocazione.
Sono viaggi pericolosi e a volte senza ritorno, peregrinazioni in realtà alternative appartenenti all’universo del fantasy e della fantascienza, in cui sembra scorrere nella sotto trama di ogni racconto la domanda più difficile da porsi e ancora senza risposta: qual è la relazione tra realtà e sogno?
Quanto è possibile per l’uomo spingersi oltre, senza correre il rischio di perdere se stesso?
Incantesimi nelle vie della memoria si apre a scenari talmente unici da essere letto tutto d’un fiato, da essere divorato e amato in ogni sua sfumatura.
Sia che si tratti di racconti perfettamente calati nel genere fantasy, o di vicende fantascientifiche, o ancora di storie orrorifiche, la sensazione è che la raccolta sia un corpus omogeneo, che ogni racconto sia un pezzo ben incastrato agli altri e che concorra a creare un più grande scenario in cui riassumere tutte le possibilità che il mondo onirico porta con sé.
I tanti e interessanti personaggi delineati da Gallato sono spinti da un estremo bisogno di avventura e di conoscenza, dalla certezza che è possibile superare il confine tra reale e irreale e di comprendere quindi la natura delle cose, di aprire la mente a una consapevolezza più profonda di ciò che c’è oltre le mere apparenze.

Questi personaggi rischiano la loro vita per un ideale più alto, tutti così umani nelle loro debolezze e paure, molti sovrumani nel loro coraggio e nella fiducia in ciò in cui credono, portatori di messaggi filosofici e di verità ancora non del tutto emerse dall’inconscio collettivo.
Nelle loro storie realtà e sogno a volte si fondono in un’unica esperienza, o si riflettono come se fossero una lo specchio dell’altro, o ancora si intersecano in un terreno neutrale in cui vedere entrambe le sponde e decidere da che parte andare, e in quale luogo sentirsi veramente a casa.
Titolo: Incantesimi nelle vie della memoria
Autore: Giuseppe Gallato
Genere: Raccolta di racconti
Casa Editrice: Caravaggio Editore
Pagine: 152
Codice ISBN: 978-88-95437-79-8
Written by Antonella Quaglia
Info
Acquista Incantesimi nelle vie della memoria