“Just like a Woman”, film di Rachid Bouchareb dal 7 Marzo al cinema

Just like a Woman è il titolo di una famosissima canzone di Bob Dylan e dal 07 Marzo anche il titolo del nuovo film diretto dal regista Rachid Bouchareb, con l’interpretazione delle due attrici Sienna Miller e Golshifteh Farahani. Una nuova ed inedita avventura cinematografica, la quale farà sicuramente da compagnia alle mimose e allo spirito femminile del prossimo 08 Marzo.

La scelta dei personaggi è unica, per la prima volta, gli autori raccontano una storia in lingua inglese, unendo due diversissime protagoniste femminili, appartenenti a due realtà culturali diverse, un’occidentale e una musulmana.

La scenografia è intrigante, emozionante, tragica ed inaspettata, proprio, come sono le donne oggi e di come saranno quelle di domani. Lo stesso regista e autore della scenografia, di origini algerine e candidato premio Oscar come miglior film straniero nel 1995 con l’opera Poussières de vie e nel 2007 con Indigènes, ha dichiarato alla stampa francese indipendente, di essere davvero fiero di questo suo nuovo capolavoro, che celebra non solo la femminilità ma anche i cambiamenti e le paure antropologiche del ventunesimo secolo.

Sienna Miller e Golshifteh Farahami interpretano due donne della periferia di Chicago dalle personalità molto diverse, le cui storie saranno però destinate a incrociarsi. La prima è Marylin, centralinista insoddisfatta e sposata con Harvey, un parassita nullafacente e criminale.

La seconda invece è Mona, una donna musulmana che ha sposato l’uomo che ama e che lavora nell’alimentari di famiglia, costantemente oppressa dalla suocera. Quando Marylin scopre che il marito la tradisce, si licenzia dall’oggi al domani e molla tutto per realizzare il suo sogno: partecipare a un popolare concorso di danza del ventre che si tiene a Santa Fe.

Presto la sua strada incontrerà quella di Mona, anch’essa fortemente decisa a fuggire dalla sua famiglia. Le due giovani donne percorrono l’America senza voltarsi, con leggerezza, al ritmo delle prove di ballo e degli spettacoli di danza, fino al giorno in cui Marylin scopre che Mona è ricercata dalla polizia.

Lo spirito del viaggio, senza freni ricorda molto Crossroads diretto da Tamra Davis e scritto da Shonda Rhmes, uscito nel 2002, che tra le tre protagoniste, vedeva una Britney Spears alle prese, per la prima volta nel ruolo di attrice protagonista insieme a Taryn Manning e Zoe Säldana.

Entrambi i film hanno da raccontare delle storie in rosa stupende, ricche di grande significato morale e sociale, ma questa volta le attrici de Just Like a Woman, avranno il compito di unire due realtà umane, ancora molti distanti tra loro.

 

Written by Giuseppe Giulio

 

http://youtu.be/77Hz1LRPRzg

 

Un pensiero su ““Just like a Woman”, film di Rachid Bouchareb dal 7 Marzo al cinema

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OUBLIETTE MAGAZINE
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.