Intervista di Pietro De Bonis ad Alberto De Stefano ed al suo “Il Ritorno degli dei”

“Si svegliò nella foresta e un acre odore di legno bruciato s’insinuò nelle sue narici. Spostò la testa a destra e a sinistra. Il corpo intorpidito totalmente ricoperto di sangue non suo, rispondeva lentamente alle sensazioni di risveglio.”

Alberto De Stefano nasce a Gallarate il 20 Dicembre 1984, è un grande appassionato di mitologia norrena e di libri fantasy. Il suo scrittore preferito è Michael Moorcock, autore della saga di Elric di Melnibonè.

Il Ritorno degli dei” è il suo secondo libro, mentre nel 2010 ha pubblicato “L’ultimo eroe del Klaidmark”, opera scritta all’età di 16 anni e con la quale, nel 2011 è arrivato finalista al premio letterario nazionale Cittadella.
Prima di portare a termine queste opere si è dedicato alla scrittura di vari racconti, di cui “Nolatar e Ilentar” è stato pubblicato per le Edizioni Scudo con la rivista di Maggio 2008.

Un risveglio tragico e la certezza di aver perso tutto ciò per cui ha lottato in passato accolgono Rindall come in un incubo. Esselin e Atrebor sono stati uccisi da un demone che seminerà terrore e distruzione per tutte le Terre di Priston.

Il guerriero si metterà così all’inseguimento del nemico ma il suo animo, lacerato dal dolore e dal desiderio di vendetta, rischierà di farlo impazzire facendogli valicare spesso la sottile linea che divide il bene e il male.

Rindall incontrerà vecchi amici e un nuovo amore. La barda Aras Sirolf, bellissima e carismatica, con un grande potere ed una grande ambizione. Riuscirà a riportare la pace nel cuore del guerriero prima che si perda per sempre?

Un romanzo intenso dove i personaggi si mescolano in un turbine crescente di eventi. Alberto De Stefano ci accompagna ancora una volta in un universo magico e unico dove il concetto di bene e male viene rivisitato in una nuova forma. L’Heroic Fantasy può vantare ora un nuovo personaggio che sarà sicuramente amato da tutti gli appassionati del genere: Rindall.

 

P.D.B.: Ciao Alberto! Grazie d’essere qui! Dunque “Il Ritorno degli dei” è il tuo nuovo romanzo, ce ne vuoi parlare?

Alberto De Stefano: Ciao! Grazie a voi per lo spazio che mi state dedicando. Che dire “Il ritorno degli dei” è un fantasy di stampo eroico/classico, dai toni piuttosto forti e decisi con due personaggi che ho voluto rendere al massimo a livello caratteriale. E’ un’avventura che punta a far capire dove nell’animo umano stiano i momenti di crisi e come si può riuscire a risolverli e ad ottenere ciò che più si desidera nella vita.

 

P.D.B.: Il concetto di bene e male qui viene rivisitato sotto una nuova forma, in che senso?

Alberto De Stefano: In questo libro il bene e il male stanno entrambi all’interno di Rindall, l’eroe/antieroe della situazione. Ho voluto rimarcare che il bene e il male sono dei concetti molto relativi. C’è sempre da valutare quando essere spietati e quando no… essere troppo buoni spesso non paga… e poi vedrete anche il malvagio della situazione compiere un’azione buona.

 

P.D.B.: È innata la tua attrazione verso il genere fantasy? Ho letto che già a sedici anni hai scritto la tua prima opera dal titolo  “L’ultimo eroe del Klaidmark”.

Alberto De Stefano: Sì a sedici anni ho scritto il mio primo libro che l’anno scorso è arrivato secondo al premio letterario nazionale Cittadella. Il fantasy è il genere letterario più antico in assoluto (si veda la saga di Gilgames) e per me è davvero una passione.

 

P.D.B.: Nelle tue storie trai spunto anche dal vissuto? Quanto è labile?

Alberto De Stefano: Le mie storie sono tutte metafore e spesso vogliono far trasparire il vissuto mio e meno. In ogni caso se si sa cogliere il messaggio ci si rende conto che le situazioni di cui parlo potrebbero capitare nella vita di tutti i giorni.

 

P.D.B.: Dove prendi i nomi dei tuoi personaggi? Ti diverti ad inventarli e li peschi da personaggi magari incogniti di altri libri o anche film?

Alberto De Stefano: I nomi dei personaggio sono proprio tutta farina del mio sacco, a volte prendo spunto dalla mitologia norrena, che studio da quando di anni ne avevo dodici… o ribalto dei nomi reali vedere Atrebor e Aras…

 

P.D.B.: Dove possiamo reperire “Il Ritorno degli dei”? Hai in vista presentazioni?

Alberto De Stefano: Allora “Il ritorno degli dei” è disponibile presso www.gdsedizioni.it e su tutti i siti di rivendita come amazon e ibs… si trova anche in ebook.
La mia prossima presentazione sarà il 10 giugno al castello di Masnago (VA) preceduta da una mia conferenza sul fantasy.

 

 

“Quando un’intervista vista l’ora è appena finita, una nuova intervista è appena iniziata. Un’intervista per amare, per sognare, per vivere…”

Written by Pietro De Bonis, in Marzullo

https://www.facebook.com/pietrodebonisautore

 

 

Info:

www.librofantasy.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *