Servitù militari in Sardegna: presentazione del libro di Fernando Codonesu, 30 gennaio 2014, Cagliari

Giovedì 30 gennaio 2014, dalle ore 18:00, presso il Nai, centro culturale che mescola tradizione ed avanguardia, in via dei Pisani 22 a Cagliari, si svolgerà la presentazione del libro di Fernando Codonesu Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna”. L’evento è promosso dall’Associazione Culturale Meris in Domu e dalla rivista web Oubliette Magazine.

La presentazione del libro inizierà alle 18:00, sarà moderata da Mauro Tuzzolino, sociologo e socio fondatore dell’Associazione “Terra di pace e solidarietà”, e sarà presente l’autore Fernando Codonesu, Sindaco di Villaputzu da un anno e mezzo e Candidato come indipendente nelle liste di SEL per Pigliaru Presidente.

Seguirà un gradito dibattito con il pubblico presente. La serata si concluderà con la melodia dei launeddisti Salvatore Trebini ed Antonio Trebini. Musica ma non solo, infatti ci sarà anche un ricco buffet per tutti.

Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna”, edito dalla CUEC Editrice nel luglio del 2013, ha visto la sua prima ristampa solo dopo due mesi di pubblicazione. Il libro, come suggerisce il titolo, si occupa di un gravoso problema che affligge il territorio sardo: le servitù militari.

Un lavoro suddiviso in tre parti, una prima parte generale si occupa del tema centrale delle sovranità portando alla luce un’analisi approfondita del Poligono Interforze del Salto di Quirra (PISQ) a partire dal problema noto come “sindrome di Quirra”.

La seconda parte affronta i temi politici, economici, sindacali, sociali e culturali della Sardegna. La terza ed ultima parte, invece, raccoglie tutto ciò che è stato esposto precedentemente arrivando a proposte concrete per il superamento della sovranità militare.

Fernando Codonesu è nato a Villaputzu nel 1951. Ha vissuto a Milano dal 1970 al 1990, città in cui ha conseguito la laurea in Fisica presso l’Università degli Studi e la laurea in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico. Si occupa di ambiente, energia rinnovabile e sviluppo sostenibile.

Già componente della Commissione Tecnico Mista di Esperti per l’attività di caratterizzazione del PISQ promossa dal Ministero della Difesa nel periodo 2008-2011, è stato consulente della Commissione parlamentare di inchiesta sull’uranio impoverito fino all’elezione a Sindaco del Comune di Villaputzu, con una giunta civica di centro sinistra, nel mese di giugno 2012.

 

PROGRAMMA

ore 18:00 Presentazione “Servitù militari modello di sviluppo e sovranità in Sardegna”

ore 19:00 Dibattito

ore 20:00 Buffet e musica dal vivo (launeddas)

 

Sarà offerto del caffè caldo, del buon vino e le tantissime sorprese culinarie presenti in ogni appuntamento del centro culturale NAI.

L’ingresso è gratuito.

 

 

Info

Facebook NAI

Facebook Fernando Codonesu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *