Cisne Branco: la nave scuola della marina brasiliana approda a Cagliari, dal 4 al 9 settembre

4 settembre 2013: il Cisne Branco (“Cigno bianco”) giunto dal Brasile ha ormeggiato al Molo Ichnusa di Cagliari in tutto il suo splendore.

 

La nave scuola della marina brasiliana, un bellissimo veliero lungo 76 metri, alto 46,4 metri e largo 10,50 metri, rimarrà sul suolo sardo fino al 9 settembre ed è visitabile gratuitamente questo fine settimana i pomeriggi dalle 14 alle 19. L’equipaggio è formato da un comandante, dieci ufficiali, 41 marinai e 30 allievi ufficiali in addestramento per un totale di 84 persone.

Nonostante a primo impatto possa sembrare una nave antica, in realtà è stata costruita nel 1999 e varata nel 2000 con un viaggio inaugurale che ripercorse la traversata compiuta cinquecento anni prima da Pedro Alvares Cabral alla scoperta del Brasile. Ed è proprio sul modello della nave utilizzata dal grande navigatore che il Cisne Branco è stato realizzato.

La nave sudamericana partecipa ogni anno ai più importanti raduni internazionali delle Tall Ships (grosse navi a vela come vascelli e fregate) ed è arrivata nel capoluogo sardo in seguito all’invito da parte dell’associazione Amici dei Velieri.

Il Cisne Branco viene solitamente utilizzato in attività nazionali ed internazionali di rappresentanza per far conoscere nel mondo la Marina brasiliana e la cultura brasiliana. E naturalmente è adoperato come nave scuola dai cadetti della Scuola brasiliana Navale, dall’Accademia della Marina Mercantile, e da altre importanti scuole navali.

Nel 2010 la nave brasiliana ha partecipato a Velas Sudamerica 2010, un tour latino-americano storico composto da undici navi alte per celebrare il bicentenario dei primi governi nazionali di Argentina e Cile.

Cagliari non è nuova a questo tipo di visite, in tanti infatti ricorderanno la periodica visita della nave scuola italiana Amerigo Vespucci.

Anche stavolta l’occasione è buona ed importante per poter conoscere una nuova cultura, per ammirare un bellissimo veliero, come pochi ve ne sono in giro.

Inoltre se tutto andrà bene Cagliari ospiterà nel 2015 il Festival dei velieri, con una decina di imbarcazioni che ormeggeranno al porto del capoluogo. Un evento che sicuramente verrà accolto con approvazione dalla popolazione cagliaritana e che potrà anche contribuire all’arrivo di nuovi turisti in città.

 

Written and photo by Rebecca Mais

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: