In uscita "Verbal" il primo disco dei Verbal, 3 aprile 2012

Verbal è chitarre, omnichord, glockenspiel, percussioni, batteria, basso, tastiere, voci sature, campionatore, tubi, giocattoli e sonagli. Dopo un anno di intensa attività live, a Ottobre 2011 i Verbal hanno registrato il loro primo omonimo disco, attualmente in fase di definizione degli ultimi dettagli, in attesa della pubblicazione ufficiale fissata per il 3 Aprile.

La musica dei Verbal frammenta e ricompone linguaggi. Li usa tutti, ma non ne parla nessuno. La musica dei Verbal è matematica che respira e sanguina. Tenta di ricomporre il mondo fin dove è possibile. Ne immagina un’utopia dove tutto conviva in un’alternanza di implosioni ed esplosioni. Non ha una faccia ma varie, non ha una lingua ma molte, non ha un genere ma tanti. Poliforme e poliglotta, inquieta e trans-genere. Anzi, trans-rock.

Contamina math-rock e funk, post-rock cinematico e rumorismi. Vive di poliritmie e sovrapposizioni. E’ un quadro di Escher, un intestino di gomma e metallo, il parcheggio di un centro commerciale. Il disco d’esordio, registrato interamente in presa diretta, è un percorso di sei tracce, ciascuna titolata con un nome, che è il rimando diretto ad un mondo o a una fantasia, in cui si confondo immagini e tensioni.

Bio: Verbal [ˈvɜːbl] 

1. [def.] Il nucleo Verbal comincia a muovere i suoi primi passi a fine 2009 ed è composto da Isaia Invernizzi (chitarra, omnichord), Marco Parimbelli (chitarra, glock, percussioni), Sebastiano Ruggeri (batteria) e Gregorio Conti (basso). Il gruppo trova il proprio assetto definitivo nel settembre del 2010, con l’ingresso del polistrumentista Marco Torriani (tastiere, voci sature, campionatore, tubi, giocattoli e sonagli). Le masse sonore dei Verbal si muovono in vasti territori musicali per arrivare ad un efficace sintesi, dove i blocchi delle composizioni stanno in equilibrio tra intrecci di chitarre e tastiere, temi di basso, poliritmi di percussioni ed inserti di voci reali e campionate. E’ sul palco dove si esprime al meglio l’essenza dei Verbal, grazie alla cura degli elementi visuali e scenici, ed a tutti i colori dell’esibizione. I Verbal, attualmente impegnati in numerosi concerti, si stanno dedicando alla stesura e all’arrangiamento di nuovi brani, in attesa di registrare il loro primo disco a fine estate 2011.

2. [antropologico] Cinque maschi caucasici di età compresa tra i venti e i trenta di media complessione operanti su insiemi o gruppi di frequenze organizzate in suoni e ritmi e gruppi o insiemi di suoni e ritmi (fonostrutture).

3. [zootecnico] Rumoroso animale da palco di circa 350 Kg (strumentazione esclusa). Produzione italiana selezionatissima. Allevato a terra.

Gregorio Conti on bass
Isaia Invernizzi on guitar
Marco Parimbelli on guitar
Sebastiano Ruggeri on drums
Marco Torriani on keyboard

Info:

http://www.verbalband.com/blog/
http://twitter.com/verbalband
http://www.myspace.com/verbaltrust
http://www.neverlab.it

[soundcloud url=”http://api.soundcloud.com/playlists/1213718″ height=”200″ iframe=”true” /]


Video:

[youtube http://www.youtube.com/watch?v=lWY_cwL03pA&w=560&h=315]

[slideshow]

2 pensieri su “In uscita "Verbal" il primo disco dei Verbal, 3 aprile 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

OUBLIETTE MAGAZINE
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.