Nadia Turriziani vi presenta "Kiki la modella" del cantautore Marco Ongaro

Ritratta da Picasso, Modigliani e Man Ray, fu l’icona della Folle Parigi degli anni ‘20

KIKI LA MODELLA (Edizioni Anordest)di Marco Ongaro sarà disponibile in libreria da giovedì 23 giugno.

La prima biografia italiana di Alice Prin, in arte Kiki de Montparnasse, divenuta negli Anni Folli a Parigi la regina delle modelle.  Derain, Modigliani, Picasso, Soutine,Man Ray e molti altri artisti ne hanno fatto il ritratto. Hemingway ha scritto la prefazionealle sue memorie.

Nella sua vita arte ed erotismo saranno sempre mescolati, inscindibili, espressioni diversificate della stessa energia.

Marco Ongaro prende spunto dalla figura cardine degli atelier parigini di inizio Novecento per ricostruire l’atmosfera dell’epoca riflettendo sulla fondazionedell’arte moderna e sulla funzione maieutica della modella. Ne esce l’ultimo ritratto diKiki de Montparnasse, un dipinto vitalistico e disincantato in cui la bohème è privata di ogni romanticismo e la “commedia umana” mostra i suoi lati più teneri e crudeli.

Kiki La Modella è la prima biografia italiana diAlice Prin, in arte Kiki de Montparnasse, ragazza destinata a una vita grama in odor diprostituzione se l’Età d’oro artistica esplosa a Parigi nei primi trent’anni del Novecentonon l’avesse trasformata nella regina delle modelle, sfruttando la naturale propensione all’esibizionismo e la carica sensuale che fin dalla tenera età hanno caratterizzato la suapersonalità.

UNA MUSA DEL ‘900 Derain, Modigliani, Picasso, Soutine, Man Ray e molti altri artistine hanno fatto il ritratto. Nudo sdraiato di Kiki ha fruttato a Foujita 8000 franchi al Saloned’Autunno nel 1922, e genera una reazione a catena inarrestabile. I cabaret la vogliono a cantare, il cinema la ospita per otto film. Hemingway scrive la prefazione alle sue memorie.La Musa è desiderata da tutti e anima le feste più accese di Parigi, la Ville Lumière. Nella sua vita arte ed erotismo saranno sempre mescolati, inscindibili, espressioni diversificate della stessa energia.

Se l’arte abbellisce il mondo, l’eros lo fa girare.

Kiki entra a far parte della galleria di donne importanti già pubblicate nella collana “biografie controcorrente” quali Sissi, Paolina Borghese, la Marchesa Casati, Françoise Sagan, Caterina Cornaro, Aspasia e le prossime EvitaPeron, Veronica Franco, Lina Merlin e altre.

Il debutto nell’ambito della canzone d’autore vale a Marco Ongaro nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima. Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, ritratti biografici, testi teatrali e libretti d’opera tuttora rappresentati in Italia e in Francia.

“L’uomo la squadra. Una modella non si trova tutti i giorni. Una bella modella giovane eproporzionata, che non faccia tante storie per spogliarsi, che non pretenda di essere ritratta come vergine in abito da nozze, che abbia voglia o anche solo coscienza del dovere di una modella:quello di mostrare il proprio corpo con diligenza e buona disposizione”.

Nadia Turriziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *