Presentazione del libro "Sangue e Fango" di Alessandro Vigliani, Frosinone, 27 giugno 2011

Libro: Sangue e Fango
Autore: Alessandro Vigliani
Prefazione: Adriano Angelini Sut
Copertina: Giorgia Siniscalchi
Pagine: 192
ISBN: ‎978-88-906123-0-5
Formato: 14 x 21
Prezzo: 13 euro
Frosinone, presso il Cine Teatro Arci di Frosinone, presentazione del libro Sangue e Fango il nuovo romanzo di Alessandro Vigliani edito da Asso Edizioni.
Relatori Roberto Monforte e Alfonso Cardamone.

Immaginate un luogo ripugnante dove non vorreste mai finire, con amicizie orrende, sia da un punto di vista estetico che comportamentale.

Immaginate che la vostra vita finisca proprio lì, dove non sareste voluti mai stare, insieme a gente con cui non avete idea cosa poter spartire.

Ecco. Il romanzo di Alessandro Vigliani parla esattamente di questo. Di come in fondo tutto non sia che un cambio di punto di vista.

Alex, una vita normale stravolta completamente dall’incontro con Asso, misterioso personaggio metà Joker di Batman, metà criminale à la Kusturica, una specie di bandito slavo sporco brutto e cattivo che lo trascina in un vortice di gare clandestine con auto truccate, colpi in banca e azioni dimostrative compiute insieme ad altri complici recuperati per strada: antieroi, personaggi limite che vivono ai margini della società in una periferia sporca e abbandonata tra strane teorie tutte loro e una vita dove nulla sembra vietato o impossibile.
Un finale tutto da gustare per una storia ad alta velocità.

Con “Sangue e Fango” Alessandro Vigliani prosegue con successo il suggestivo percorso di interpretazione e riscrittura della realtà coraggiosamente intrapreso nel precedente, fortunatissimo, romanzo “Virus”.

Febbrile, visionaria, ben congegnata nell’impianto narrativo , l’autore confeziona una storia spietata e avvincente, tra echi cinematografici e letterari ben riconoscibili e di grande suggestione, in un gioco di specchi che piacerà non solo agli amanti del cinema di Tarantino e David Lynch, ma anche ai cultori della narrativa di Joe Lansdale e James Ellroy. (Luigi Milani)

Alessandro Vigliani

Nato nel 1981, cresce sulle strade di Torino e Bologna tra il punk, l’hardcore e la musica Oi! Studia scienze della comunicazione all’università di Roma poi lascia perdere e per quasi dieci anni lavora come facchino tra il ferro dei palchi e lo sporco dei camion. Pagato spesso pochi euro l’ora per spaccarsi la schiena e fare quello che altri non vogliono fare, conosce persone con cui stringe un forte legame, con alcuni dura tuttora, e vive esperienze di strada, dure e spesso burrascose, che lo fanno crescere.

Da tutto il vissuto trae spunto per ciò che scrive così oltre ai tanti blog iniziati e lasciati a metà, tra cui il più famoso “IL GUARDIANO”, scrive storie condividendole con i suoi compagni di sventura lavorativa. Alcune diventano canzoni e presta voce e penna per un paio di gruppi del circuito punk oi!.

Nel 2008 firma il primo contratto con una casa editrice, la Lupo Edizioni, e il risultato è una silloge di poesie che arriva al termine di un periodo burrascoso in cui, insieme alla sua famiglia, sfugge a un attentato incendiario.

Nel 2009 è con la Pulp Edizioni che sigla un nuovo contratto di edizione. Sotto la casa editrice laziale pubblica Virus (2009) thriller d’esordio che ha un buon riscontro di vendite e recensioni critiche, e Sembra Impossibile (2010) romanzo che ripercorre la passione per il calcio e la vita di curva.

Nel 2011 viene contattato dalla neonata Asso Edizioni, un progetto giovane, dinamico e fuori dalle righe ma supportato già da una buona distribuzione nazionale. Così anche “Sangue e Fango”, nuovo lavoro, trova la via delle librerie e attualmente è in prossima uscita per Giugno 2011.

Sta curando, inoltre, una biografia dal titolo “Ninuccia” e a breve un suo racconto sarà disponibile su una raccolta digitale firmata Ego Edizioni – Pulp Edizioni.

Tra le sue influenze letterarie cita volentieri De Lillo, Amy Hempel, Raymond Carver, Easton Ellis e Chuck Palahniuk.

Bibliografia:

Il Verso della Militanza (Lupo Edizioni 2008)

Virus (Pulp Edizioni, 2009)

Sembra Impossibile (Pulp Edizioni, 2010)

Sangue e Fango (Asso Edizioni, 2011)

Raccolte:

Chitarra e Tamburi (Italia 1861, Ego/Pulp Edizioni)

Spirito Divino (Carnevale Frosinone 2011)

Progetti:

Ninuccia, una storia da raccontare (Biografia, 2011)

Nadia Turriziani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *