Intervista di Bernadette Amante al compositore, interprete e musicista Molla

Intervista di Bernadette Amante al compositore, interprete e musicista Molla

Nov 7, 2014

In esclusiva per Oubliette Magazine, Molla ci parlerà del suo album “Prendi Fiato”.

 

Molla, pseudonimo di Luca Giura, è un compositore, un interprete e un musicista poli-strumentista. È batterista in diverse band emergenti baresi e nel 2006 arriva a Sanremo con una di queste, gli Ameba4. Dal 2007 al 2012 è front-man della band Il Sogno.

Ha aperto numerosi concerti di artisti come Afterhours, Caparezza, Africa Unite, Dente, Erica Mou, Marco Notari, L’Aura, Giuliano Palma, La Fame di Camilla. Si è esibito in alcune date, come l’MTV Day, al fianco di Erica Mou.

A Novembre 2012 esce su iTunes il suo primo singolo intitolato “7 di Novembre”, pubblicato con l’etichetta Auand Songs. A Dicembre 2012 vince il Campus MEI, maratona organizzata presso il Demodè di Bari in occasione del Medimex.

A Giugno 2013 vince il contest di Aramini presentato da Red Ronnie presso il Roxy Bar di Bologna in occasione del Music Italy Show. Ad Agosto 2013 viene inserito nella compilation Best of Festival in free download su La Repubblica XL.

Il 27 dicembre 2013 esce il suo primo disco da solista “Prendi Fiato” prodotto da Auand Songs di Marco Valente e promosso con il sostegno di Puglia Sounds Record. Grande successo ha avuto la canzone Barbie ’83, con testo scritto da Ambra Susca e musica dallo stesso interprete Luca Giura.

 

B.A.: Ciao, grazie per avermi concesso questa intervista! Inizio chiedendoti, com’è iniziata la tua passione per la musica?

Molla: Avevo 13 anni e, giocando nel corridoio di casa con mio fratello, sono andato a sbattere su un mobile che si è aperto per l’urto molto forte e dentro c’era nascosta una batteria acustica vera e propria, bella anzi bellissima! L’abbiamo subito montata nel salone e io magicamente sapevo già suonarla senza aver fatto nemmeno una lezione! Da allora non mi sono più fermato fino ad ora… adesso ho 31 anni.

 
B.A.: Quali artisti hanno influenzato maggiormente il tuo stile?

Molla: Il mio stile è stato influenzato da tanti artisti in maniera indiretta però senza mai copiare nessuno o rubando le parole dai testi! Sicuramente nei miei ascolti ci sono Jovanotti, Tiromancino, Otto Ohm, Elisa, Keani, Coldplay, Negramaro, Moltheni, Di Martino, tanto hip hop, Pasquale Delle Foglie, le canzoncine di mia madre mentre cucinava e i grandi cantautori come De Gregori, Dalla e Concato.


B.A.:
Parlaci del tuo album “Prendi Fiato”.

Molla: Il mio album “Prendi Fiato” è un disco di dieci tracce inedite dove tutti i testi sono scritti da Ambra Susca e la musica da me, sono dieci storie, dieci immagini di vita, di amore, di frasi che parlano di distanza e di scelte che si fanno per andare avanti per inseguire i propri obiettivi. È un album d’esordio, e come tutti i primi album ci sono dei difetti e degli errori ma è giusto che sia così, ho voluto come desiderio suonare tutti gli strumenti tranne le chitarre acustiche e insieme al mio produttore Marco Valente abbiamo fatto un bel lavoro nel quale ci crediamo molto.

 

B.A.: Cosa vorresti trasmettere con la canzone Barbie ’83?

Molla: La canzone Barbie ’83 è un po’ il simbolo sia musicale che come tematica di questo disco. Mi ricordo ancora quando Ambra mi fece leggere il testo “butterò la mia collezione di Dylan Dog per la tua casa di Barbie dell’ ’83”, io le dissi  “è uno scherzo, sei impazzita?” invece poi un bel mi minore e via ritornellone che non andava più via di testa! Parla delle rinunce, della convivenza 2.0, del buttare qualcosa per fare spazio ad una nuova vita.

 
B.A.: Hai dei progetti per il futuro?

Molla: Far ascoltare la mia musica a tantissima altra gente, comprare una barchetta, non pagare più sui treni e allargare il cassetto dei sogni.

 
B.A.: Per concludere, c’è qualcosa che vorresti dire ai tuoi fans?

Molla: Continuate a seguire le avventure di questo ragazzo barbuto, tra qualche giorno esce il mio nuovo singolo con un nuovo videoclip e non vedo l’ora di sapere i vostri pareri e le vostre sensazioni.

 

Written by Bernadette Amante

 

 

Info

Sito Molla

Facebook Molla

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Intervista di Bernadette Amante al compositore, interprete e musicista Molla - oubliettemagazine - Webpedia - [...] In esclusiva per Oubliette Magazine, Molla ci parlerà del suo album “ Prendi Fiato ”.   Molla, pseudonimo di…
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: