Gramsci, Futurismo Neo-Futurismo e Graziano Cecchini RossoTrevi, 22 giugno 2013, Ales, Sardegna

Gramsci, Futurismo Neo-Futurismo e Graziano Cecchini RossoTrevi, 22 giugno 2013, Ales, Sardegna

Giu 17, 2013

La biblioteca Gramsciana Onlus e il Circolo Cultura Cinematografica Fitzcarraldo Ales organizzano sabato 22 giugno 2013 alle 18:00 presso la sala Convegni del Municipio di Ales un incontro dal titolo: “Gramsci, Futurismo Neo-Futurismo e Graziano Cecchini RossoTrevi”. Sarà presente Graziano Cecchini.

Di scena in più azioni (conferenza inclusa) il celebre Graziano Cecchini, l’artista romano celebre per la Fontana Rossa di Trevi ecc.

Una nuova provocazione futurista ma anche il segnale di una svolta precisa dei Futuristi contemporanei, non ultimo un rilancio fuori vulgata del grande filosofo politico italiano rivoluzionario del Novecento intero italiano (e non solo) nuovamente all’attenzione, in ottiche nuove e non ideologiche, nella cultura italiana, coronamento dell’ormai consolidato lavoro promozionale (tantissime costanti iniziative) della Biblioteca Gramsciana stessa e del Comune di Ales e strutture culturali connesse.  Per l’occasione, ecco la relazione esplosiva di Graziano Cecchini.

Programma:
videoconferenza presentazione di Roby Guerra “Gramsci e il 2000: per una sinistra italiana nell’era di Internet” (La Carmelina, 2013) a cura di illy.13 -video tributo Automata Voltaire di Vitaliano Teti (*testo R. Guerra, musica G. Felloni, by The Scientist Video Festival International Ferrara, 2007).

Dopo i filmati incontro dibattito con Graziano Cecchini, artista futurista noto per le sue performance quali quella di Fontana di Trevi e quella di Piazza di Spagna.

Graziano Cecchini (23 ottobre 1953) è un attivista e artista italiano, fa parte di un gruppo di avanguardia artistica neo-futurista. È diventato noto per alcune azioni, effettuate in luoghi affollati della città di Roma, volte a sorprendere i presenti creando situazioni bizzarre e inattese.

Graziano Cecchini, è ricercatore per il “Laboratorio Letteratura Futurista” curato da Roby Guerra e dall’Associazione Italiana Transumanisti. È inserito dalla casa editrice Taschen nel catalogo “Trespass: Uncommissioned Public Art”(2010), come un’importante e significativa realtà artistica internazionale per la performance realizzata nella Fontana di Trevi.

Roby Guerra (nato nel XX secolo), scrittore, ha pubblicato “Futurismo per la nuova umanità. Dopo Marinetti, arte, società tecnologia” (Armando editore, 2012): ” la storia del futurismo dopo Marinetti”

Graziano Cecchini sarà il 21 giugno 2013 a Villa Verde, vicino a Mogoro, per  il terzo anniversario di “Alla lavagna artisti”; alle 18:30 interverrà sul tema “L’effimero e l’arte“.

 

Info

Evento Facebook

 

 

Nessun commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trackbacks/Pingbacks

  1. Gramsci futurista secondo Graziano Cecchini - EccoLaNotiziaQuotidiana.it - [...] CECCHINI, ALES, ORISTANO 21/23 GIUGNO 2013 info: http://oubliettemagazine.com/2013/06/17/gramsci-futurismo-neo-futurismo-e-graziano-cecchini-rossotre... [...]
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: