“Incantesimi d’Abissi” show di Selene Calloni Williams: prima assoluta l’8 dicembre 2025 al Teatro Manzoni di Milano
“Gli eventi salienti della mia vita, che io chiamo «iniziazioni», non sono state esperienze che mi hanno cambiata, semmai situazioni che mi hanno fatto comprendere che non c’è nulla che possa cambiare davvero, nulla che possa nascere, morire o divenire. Prima della mia nascita io ero la stessa; da bambina, da adolescente ero la stessa; oggi sono la stessa. E per quanto l’esistenza si adopererà nel disegnare intorno a me nuove apparenze, io sarò sempre la stessa.”[1]

“Incantesimi d’Abissi” è il nuovo attesissimo One Woman Show dell’autrice, esperta di psicologia e sciamana Selene Calloni Williams. La prima assoluta dello show si terrà domenica 8 dicembre 2025 presso il Teatro Manzoni di Milano (in via Alessandro Manzoni, 42), location che ha ospitato con successo altri eventi della performer quali, ad esempio, “Kintsugi ‒ Ripara le ferite dell’anima” nel 2023 e “Digiunare con gli dei” nel 2024.
“Incantesimi d’Abissi” racconta la straordinaria vita dell’autrice attraverso un monologo di circa 90 minuti strutturato con l’unione di narrazione autobiografica ed accompagnamento musicale dal vivo con la presenza sul palco di strumenti musicali tipici provenienti da diverse tradizioni mondiali.
Durante il corso dello show ci saranno anche momenti di meditazione guidata coadiuvata da elementi scenografici di forte impatto che offriranno al pubblico un’esperienza di condivisione simbolica che andrà oltre l’intrattenimento tradizionale.
Lo sviluppo drammaturgico dello spettacolo vedrà, dunque, Selene Calloni Williams in più vesti: da narratrice a sciamana, da performer a traghettatrice mistica e mitica. Una trasformazione costante ed equilibrata che trasporterà in una sorta di limbo sensoriale ed emotivo nel quale lo spettatore affronterà un percorso di risveglio interiore attraverso la potenza della parola amalgamata alla musica ed al gesto ‒ movimento rituale.
Così come i precedenti spettacoli sopracitati anche “Incantesimi d’Abissi” è ispirato ad un libro: “Diario di una sciamana. Il cammino segreto di una monaca guerriera” pubblicato il 16 settembre 2025 con Edizioni Piemme (acquistabile in tutte le librerie online e fisiche) nel quale Selene racconta gli importanti eventi che le hanno “rivelato” ogni passo del suo destino; dalla scomparsa del padre al suo peregrinare in Sri-Lanka; dall’incontro con Michael Williams e Gatha Thera, le figure maschili che la inizieranno alle pratiche arcaiche dello yoga, delle arti marziali e della meditazione; al suo ritorno in Europa ed alla successiva iniziazione alla psicologia junghiana ed alla mitologia dell’antica Grecia con il famoso psicologo statunitense James Hillman.
“Diario di una sciamana” è un libro rivelazione che mette a nudo gli abissi e le illuminazioni di una giovane donna che ha affrontato la grande avventura dell’anima e che oggi è tra le counselor più accreditate nel mondo buddhista ma non solo, infatti, essendo seguitissima su tutti i social network ha la possibilità di presentare diversi cammini conoscitivi attraverso i corsi della sua Associazione Nonterapia e dell’Imaginal Academy ed i viaggi alla scoperta dei luoghi mistici del pianeta attraverso il progetto Voyagesillumination.

“Gatha Thera spiegò ai fedeli che i mondi raffigurati nella ruota dell’esistenza rappresentano il samsara, il ciclo senza inizio né fine della vita, della morte e della rinascita. A seconda del karma accumulato, si rinasce in uno di sei mondi. Il mondo dei deva, dove gli dèi vivono beati ma ignari del fatto che anche la loro gioia è destinata a finire. Il mondo degli asura, spiriti potenti e tormentati dall’invidia, che combattono per orgoglio e smarriscono la via. Il mondo umano, fragile e prezioso, in cui si può soffrire e gioire, ma soprattutto, svegliarsi. Il mondo animale, fatto di innocenza istintiva, dove non si semina karma ma si vive ai margini del dolore. Il mondo dei preta, spiriti affamati dai desideri, che cercano eternamente ciò che non possono ottenere. Il mondo dei naraka, gli inferni, dove si espia il male compiuto in esistenze passate, e si attende, infine, la risalita.”[2]
Fondato nel 1872 con il nome di Teatro sociale di Milano, il Teatro Manzoni sarà intitolato al celebre scrittore Alessandro Manzoni dopo la sua scomparsa nel 1973. Distrutto nel 1943 da un bombardamento alleato fu ricostruito con una sala a ferro di cavallo con galleria. La capienza del Teatro Manzoni è di 850 posti, dunque si raccomanda di prenotare con forte anticipo.
Si potrà assistere allo spettacolo “Incantesimi d’Abissi” indipendentemente dalla lettura del libro “Diario di una sciamana” ma è vivamente consigliata per poter instaurare con lo show un rapporto conoscitivo più profondo; sarà comunque possibile acquistare una copia del volume durante il firmacopie successivo allo spettacolo.
Written by Alessia Mocci
Info
Acquista il biglietto per lo spettacolo “Incantesimi d’Abissi”
Acquista il libro “Diario di una sciamana. Il cammino segreto di una monaca guerriera” su Amazon
Ulteriori informazioni sul sito di Selene Calloni Williams
Leggi una intervista di Selene Calloni Williams
Note
[1] Selene Calloni Williams, Diario di una sciamana. Il cammino segreto di una monaca guerriera, Piemme, 2025, p. 5.
[2] Ibidem, pp. 156-157.

3 pensieri su ““Incantesimi d’Abissi” show di Selene Calloni Williams: prima assoluta l’8 dicembre 2025 al Teatro Manzoni di Milano”