I film più famosi dedicati ai videogame
Il mondo del gaming è un universo che non si limita mai al singolo videogioco ma include un’ampia gamma di elementi, dai gadget alle carte da collezione passando per film e serie tv.
La classica console non è più l’unico dispositivo a permettere il gioco, anzi, l’avvento di Internet ha rivoluzionato anche il modo di giocare ai videogiochi. Oltre alla possibilità di usare il gioco direttamente sul web, come tramite una piattaforma di poker online, si trovano nelle versioni online anche celebri passatempi come briscola e solitario.
Questi ultimi non sono certo oggetto di pellicole cinematografiche, decisamente maggiori sono invece i film in cui il poker è presente come parte integrante della trama, oppure elemento di sfondo. Nonostante questo, i film più famosi dedicati ai videogiochi sono quelli che ricalcano le saghe videoludiche più celebri.
La prima che può essere menzionata rientra certamente tra le saghe cinematografiche più lunghe in assoluto ispirata ad un videogioco: si tratta di Resident Evil. Il lavoro per l’adattamento cinematografico è iniziato nel gennaio del 1997 e il primo titolo della saga è uscito, con la firma di Paul W.S. Anderson, nel 2002.
L’ultimo, Resident Evil: The Final Chapter, risale al 2016, dando vita ad oltre un decennio di pellicole liberamente ispirate al celebre videogioco survival horror, capace di incassare cifre astronomiche anche nei vari remake che sono usciti in tempi più recenti.
I Pokémon rappresentano uno dei franchising più redditizi nella storia dei videogiochi, con un numero impressionante di titoli usciti, stagioni di cartoni animati, gadget e carte collezionabili. Non per ultimo va citato il film Detective Pikachu, uscito nelle sale nel 2019.
Questa pellicola ha radicalmente stravolto le attese perché tutti si attendevano l’ennesimo lungometraggio sulle battaglie campali, come ad esempio è stato il film animato del 1998 intitolato Mew vs Mewtwo. Invece, tutt’altro: il protagonista è Pikachu ma, inserito all’interno di una città di fantasia, indossa i panni del detective assieme al suo collega e amico, Justice Smith.
Mortal Kombat rappresenta una delle saghe cult per il mondo videoludico, tuttavia non sempre le trasposizioni cinematografiche hanno saputo esprimere al meglio il potenziale raccolto nel videogioco.
La prima pellicola ispirata al gioco risale al 1995 ma fu bocciata tanto dalla critica quanto dal pubblico e lo stesso, sostanzialmente, avvenne per i film arrivati negli anni a venire. Spartiacque è stato senza dubbio il Mortal Kombat uscito nel 2021, che ha finalmente saputo rendere veritieri i personaggi del gioco, non solo sagome che si battono in un’arena.
Infine, tra i film più famosi dedicati ai videogiochi, è impossibile non citare Super Mario Bros, uscito nel 2023 e campione assoluto di incassi.
Nonostante una vita videoludica molto lunga per il celebre idraulico Mario, il film d’animazione dello scorso anno è stato solo il secondo tentativo dopo il buco nell’acqua che si verificò nel 1993, in occasione del primo live action.
Anzi, contrariamente alle attese, questa pellicola è riuscita a piazzarsi in seconda posizione nel box office del 2023, tra due kolossal del calibro di Barbie (prima) e Oppenheimer (terzo), superando il miliardo di ricavi.