Organizzare una vacanza a Trapani: tutto quello che c’è da sapere

Le vacanze di Natale sono ormai passate da un pezzo e per affrontare il lungo inverno di lavoro, il modo migliore è senza dubbio proiettarsi già verso il prossimo weekend fuori porta, magari proprio durante la bella stagione, ormai imminente.

Trapani viaggio in Sicilia
Trapani viaggio in Sicilia

Quest’anno, in modo particolare, la primavera offre diverse opportunità di trasferta, tra Pasqua, che cade molto presto, il 31 marzo, e i diversi ponti di primavera.

Quale momento migliore, allora, per organizzare una vacanza in Sicilia, nella destinazione più meridionale d’Italia, Trapani.

Siamo quasi ai confini del Paese, nel luogo in cui, durante le belle giornate, si può scorgere persino la costa africana. Ma Trapani è anche un luogo ricco di cultura, storia, bellezze artistiche e architettoniche e crocevia privilegiato per chi desidera scoprire la costa sud occidentale della Sicilia.

Sia in città che nei dintorni, infatti, c’è tanto da vedere, vivere e scoprire, specie in primavera, quando le temperature torride tipicamente estive sono ancora lontane.

Partendo da Trapani, il centro storico con le le sue chiese è, probabilmente, una delle zone più accattivanti della città.

Circondato dal mare, pulito, ordinato e molto suggestivo, nella parte vecchia della città si possono scoprire davvero tante chicche che pochi conoscono.

Ne sono un esempio il Palazzo Senatorio, con la sua torre dell’orologio, il Duomo, che custodisce un meraviglioso ritratto della crocifissione, di Van Dyck, e poi ancora un suggestivo mercato del pesce e il terrazzo vista mare.

Altra zona molto gradita ai vacanzieri, a Trapani, sono le saline.

Un paesaggio diverso, che ospita una grande varietà di uccelli, tra cui spiccano i fenicotteri rosa, e che è possibile scoprire grazie ai tanti tour organizzati dalle guide locali.

Per chi non vuole fermarsi solo a questa località, può affacciarsi anche ai dintorni, e assaporare la bellezza autentica dei borghi di Erice e Custonaci, se ci si sposta verso l’entroterra, il parco dei templi di Segesta, sempre sul monte Erice.

Ma si può fare una gita anche alle Egadi e, se le temperature permettono, immergersi nelle acque cristalline di questo arcipelago.

A pochi chilometri da Trapani c’è poi San Vito lo Capo, destinazione privilegiata durante l’estate proprio per la bellezza delle sue acque e per la vivace vita notturna.

Trapani e i suoi dintorni offrono numerose occasioni di svago e opportunità di scoperta delle antiche civiltà.

Per assaporarla al meglio, senza dubbio, il modo migliore è noleggiare un’auto ed essere liberi da vincoli e condizionamenti nei vari spostamenti da una zona all’altra.

Ormai il mercato propone diverse soluzioni per un noleggio auto a Trapani, anche, specie se si guarda a società affermate e affidabili come Maggiore.

Maggiore autonoleggio Trapani
Maggiore autonoleggio Trapani

Noleggiare una vettura è possibile in molte località dello Stivale, incluse le province della Sicilia, come Trapani.

Affidarsi a una società di noleggio permette di beneficiare di numerosi vantaggi, specie se offre ampia gamma di modelli e diverse formule riservate a chi ha le più disparate esigenze di spostamento.

In questo senso Maggiore dispone di un team di professionisti preparati e disponibili, pronti a supportare i clienti in ogni momento e proporre la migliore soluzione per garantire viaggi e spostamenti confortevoli e convenienti.

A bordo di un’auto a noleggio, si può stilare il proprio personale iter di viaggio e inserire in programma tutte le destinazioni, dentro e fuori Trapani, che si desidera scoprire.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *