Infermentum: il coraggio di mettere le mani in pasta

Diverse aziende italiane hanno alle spalle una storia che parte da un atto di coraggio: la scelta di lasciare andare il certo per seguire una passione.

Infermentum dolci
Infermentum dolci

Questo è il caso di Infermentum, realtà che, nel dinamico veneto, ormai da dieci anni si occupa di produrre dolci artigianali. Oggi quello che vede l’utente finale è uno shop online fornitissimo, dove è possibile acquistare lievitati per le feste comandate, ma anche dolci che, come i bauletti, hanno il loro perché in ogni momento dell’anno, senza dimenticare i biscotti.

Tutto parte da uno studio amorevole e quotidiano dei tempi e della crescita del lievito madre, ingrediente che, nel lontano 2012, dopo un’esperienza fatta nel mondo della birra, ha portato Francesco Borioli e Luca Dal Corso, entrambi ingegneri, a sperimentare preparando per le persone care dolci, pizze, focacce.

Borioli è il primo a rendersi conto che le mani in pasta e il focus su pochi ingredienti ma di altissima qualità e naturalezza sono il centro della sua vita. Prende così la decisione di lasciare il lavoro e di dedicarsi a una passione che, nel 2014, contagerà anche Dal Corso, Elisa Dalle Pezze e Daniele Massella, poi uscito nel 2021 dalla compagine societaria, impegnati inizialmente nella preparazione di panettoni per le persone care.

Da un garage, tipologia di ambiente che, come ben si sa, ha visto nascere aziende che hanno scritto la storia del proprio settore e non solo, i quattro soci, cresciuti assieme sulle colline di Stallavena, frazione di Verona, hanno cominciato a impastare, per poi cuocere le loro creazioni in un forno della zona.

Dall’acquisizione di un magazzino dismesso, diventato poi laboratorio pochi anni dopo, le tappe importanti si sono succedute l’una dopo l’altra con velocità e fervore, tenendo sempre al centro la qualità massima qualità degli ingredienti e del prodotto finale e, soprattutto, il ruolo del lievito madre, ingrediente celebrato già tramite il naming.

Con un punto vendita a Stallavena, l’e-shop e accordi di rivendita con diversi negozi in Italia, oggi Infermentum è un’azienda che fattura oltre due milioni di euro l’anno e che è riuscita a sbarcare anche negli USA.

Tutto è partito, come ricordato dai fondatori stessi in occasione di un’intervista rilasciata a ottobre 2023 al quotidiano Il Giorno quando, per puro caso, il proprietario di una catena di pizzerie napoletane oltreoceano ha scoperto il progetto, iniziando a vendere i panettoni presso i suoi locali. Ancora una volta, la dedizione, l’intraprendenza e l’amore per il bello tipici dello spirito italiano conquistano il mondo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *