Consigli e destinazioni da regalare per un compleanno indimenticabile
Il compleanno è un momento che ognuno ama ricordare a modo suo. C’è chi adora le feste in grande stile, quelle a cui prendono parte amici, parenti e persone care.
Ci sono poi le persone che non amano ricevere troppe attenzioni e che, invece, trovano affetto e calore in gesti più simbolici che materiali.
A prescindere dal gusto personale, crediamo che trovare un regalo per una persona cara non sia mai facile, soprattutto se desideriamo puntare su qualcosa di fresco, unico e originale.
Oggi abbiamo puntato sul viaggio come regalo di grande valore, per due ragioni: da una parte per l’esperienza in sé, dall’altra per il significato che possiamo attribuire alla destinazione scelta. Il punto è che tra le tantissime altre idee regalo compleanno, nessuna sarà mai perfetta per l’occasione se non impariamo ad aggiungere un piccolo tocco di personalizzazione.
Un weekend romantico a Parigi
Questa meta rientra tre le “idee regalo compleanno per due” ed è la scelta ideale per vivere mano nella mano la bellezza senza tempo della capitale francese. Senna, Louvre e Torre Eiffel faranno da sfondo alle vostre passeggiate d’amore, mentre vi godrete un po’ di intimità lontani dagli impegni quotidiani.
Basta poco per pianificare un viaggio da queste parti e, soprattutto, un bagaglio leggero accessoriato con scarpe comode. Tutto il resto sarà superfluo.
All’avventura su isole remote
Gli amanti delle vacanze avventurose troveranno in mete come Bali la destinazione perfetta, grazie alla quale il vento scorrerà tra i capelli mentre sfrecciate via mare alla volta di spiaggette e scogliere meravigliose.
Ok, magari non bisogna andare per forza dall’altra parte del mondo per vivere il mare selvaggio o cimentarsi in tuffi, snorkeling ed escursioni in barca. Ci sono mete simili decisamente più vicine, sia in Italia che nelle vicine Croazia, Grecia, Spagna o Portogallo, per citarne qualcuna.
L’importante è scegliere una location marina e selvaggia, perfetta per sintonizzarsi sulla natura circostante e ritrovare un po’ di pace dai tormenti quotidiani.
Turismo vocazionale tra miti, cultura e best-seller
Un nuovo modo di definire il turismo, di questi tempi, è quello di dividerlo per categorie in base al motivo del viaggio. Questo principio trova particolare riscontro nei viaggi più trendy del momento, cioè quelli ambientati “presso” film, letteratura, personaggi celebri e cultura generale.
Il caso più eclatante, e forse anche quello da cui nasce il fenomeno, riguarda l’exploit di tour guidati alla scoperta dei posti iconici della saga di Harry Potter: basti pensare che ogni anno, a Londra, precisamente nella stazione di King’s Cross, i microfoni e gli altoparlanti annunciano a gran voce l’arrivo del Treno per Hogwarts al binario 9 e ¾.
Avviene ogni 1° settembre, alle 11 in punto del mattino. L’evento richiama migliaia di persone, tantissime delle quali accorrono travestite con i costumi che ricordano i personaggi della celeberrima saga.
Un caffè, o un tramezzino, a Roma
Tutte le strade portano a Roma e non c’è frase più vera di questa. Per arrivare nella Capitale, da qualsiasi punto dell’Italia, c’è sempre una soluzione agevole con ogni mezzo. Questo significa che non ci sono scuse: bisogna aver visitato la Capitale anche più di una volta nella vita.
Roma è il posto ideale per scoprire cosa resti ancora vivo delle antiche popolazioni che l’hanno fondata, per toccare con mano i segni del passare del tempo. Roma appare subito come un posto dalla storia lunghissima e imponente ed è per questo che chi vi arriva per la prima volta tende a sentirsi “piccolo” e disorientato.
Proprio per questo è la scelta più azzeccata per chi cerca un’esperienza autoctona e lontana dalle solite mete turistiche. I bar di quartiere e le passeggiate serali, per l’appunto, sono occasioni perfette per scoprire Roma da punti di vista diversi dai soliti “traffico” e “caos”.